MILAN - In casa Milan si inizia a preparare la sfida col Pisa con uno sguardo all'infermeria, come si legge su La Gazzetta dello Sport: "Leao sta bene e si è allenato con il gruppo anche ieri. Nessun dubbio sulla disponibilità di Rafa, qualche domanda è invece lecita a proposito delle sue condizioni fisiche. Anche a Bologna Leao era nell’elenco dei convocati ma non si è alzato dalla panchina: o meglio, si è alzato per un veloce riscaldamento nella ripresa, per poi risedersi. C’è da dire che nel frattempo la squadra dilagava: 0-3 senza bisogno di pescare i colpi di Rafa dalla panchina. Leao è così rimasto a riposo per 90 minuti: prima aveva giocato tre partite di fila, anche se sempre sostituito, nonostante una forma non ottimale. Il riposo dell’ultimo turno lo riconsegna al campionato più fresco, ma anche con meno ritmo nelle gambe: è anche vero che potrà ritrovarlo solo giocando. E infatti il Pisa è nel mirino di Rafa. Anche Pulisic inquadra l’avversario, costretto però a prendere la mira da lontano. Chris ha lavorato a parte anche ieri, separato dal resto del gruppo. È però atteso che si unisca oggi o al massimo domani, nell’allenamento di rifinitura: la condizione migliora, non può essere al top, ma l’infiammazione può considerarsi quasi superata. Per questo, se la tabella verrà rispettata con il rientro in squadra in uno dei due prossimi allenamenti, sarà poi una scelta tecnica di Allegri. Chris sarebbe disponibile, all’allenatore il compito di comporre la coppia d’attacco ritenuta più adatta. Difficile invece il recupero di Saelemaekers a destra: ieri il giocatore è stato sottoposto ad accertamenti che hanno evidenziato un’evoluzione positiva del problema agli adduttori: improbabile però che Alexis sia arruolabile per Pisa. Non dovrebbe invece essere in discussione la partecipazione a Milan-Como di mercoledì 18, recupero del turno precedente slittato per gli impegni olimpici di San Siro".
GUDMUNDSSON - Mezzo sospiro di sollievo per la Fiorentina e le condizioni di Gudmundsson, come scrive La Nazione "L'infortunio in cui è incappato Albert Gudmundsson è meno grave del previsto e, se tutto andrà per il meglio, il numero 10 potrà essere di nuovo a disposizione per la sfida di lunedì 23 contro il Pisa. A certificarlo è stato il report medico emanato dal club. In estrema sintesi, una grande paura - specie dopo le espressioni di dolore sul volto dell'islandese dopo il contrasto di gioco con il Torino che lo ha messo ko - che si è tramutata in un infortunio lieve. Due, adesso, saranno gli aspetti che l'ex Genoa dovrà valutare prima di tornare in campo: in quanto tempo il gonfiore alla caviglia passerà e, successivamente, fino a che punto il numero 10 sopporterà il fastidio alla zona infortunata. Ovvio che lo staff medico viola, sempre scrupoloso, farà di tutto perché Gud recuperi al meglio e non corra rischi di sorta però molto dipenderà anche dal giocatore, che tuttavia ha una soglia del dolore molto alta. Ecco perché la fiducia di rivedere nel derby il fantasista non è poca".
JUVE - Luciano Spalletti vira verso il Derby d’Italia con la rosa, di fatto, al completo perché all’appello mancheranno solo i lungodegenti Vlahovic e Milik. Si rivede Chico, si rivede anche l’inglese Kelly, sotto i riflettori nel duello pareggiato con i ragazzi di Sarri dopo la mezzora del secondo tempo Nella notte di San Valentino, Luciano da Certaldo potrà scegliere e sceglierà la versione bianconera dei titolari: troppo alto ciò che c’è in gioco a Milano. A San Siro, Conceiçao e Kelly ridaranno alla squadra il suo volto migliore. A San Siro la missione è quella di aumentare l’autostima e la propria credibilità, in caso contrario qualcosa andrebbe riletto e rivisto. Luciano è troppo navigato per non saperlo.
ATALANTA - Lieve preoccupazione in casa Atalanta per le condizioni di Scamacca e De Ketelaere. Come riporta La Gazzetta dello Sport, "Due infortuni in poche ore hanno privato l’Atalanta di Gianluca Scamacca (contusione all’anca) e Charles De Ketelaere (risentimento articolare al ginocchio destro). Condizioni da tenere sotto controllo in vista della Lazio sabato e del Borussia Dortmund martedì".
MCTOMINAY E POLITANO - Conte ha deciso di non rischiare McTominay. Come scrive il Mattino, "Stavolta l'infiammazione è più grave delle altre volte e i medici sono stati chiari: non bisogna giocare con il fuoco. E a dirla tutta: qualche dubbio sulla presenza dell'ultimo re di Scozia contro la Roma, domenica, è legittimo averlo. Nonostante la tentazione di non rinunciare mai a lui. Ma come in un porto di mare, se c'è gente che va c'è pure gente che torna. Come Milinkovic, Politano e Mazzocchi".
LAZIO - Difesa in allarme in vista della trasferta di Bologna. Come sottolinea il Corriere dello Sport, "Sarri alle prese con gli acciacchi di Gila, che oggi effettuerà i controlli clinici alla coscia destra. Gli esami strumentali chiariranno l'entità del problema rimediato: la speranza è che siano semplici crampi e che non abbia riportato un problema muscolare serio. Lo spagnolo ha chiesto il cambio nel secondo tempo con la Juventus, non verrà utilizzato nei quarti di Coppa Italia al Dall'Ara".
NAPOLI - Il Napoli si gioca stasera al Maradona l'accesso alle semifinali di Coppa Italia. Conte cambia qualcosa nello schieramento: tra i pali dovrebbe tornare Milinkovic-Savic, davanti a lui la linea difensiva dovrebbe essere composta da Beukema, Rrahmani e Juan Jesus. Sulle fasce Mazzocchi da una parte, dall'altra Gutierrez, in mediana Lobotka-Elmas, con McTominay inizialmente in panchina. In attacco ancora Hojlund, con Giovane e Vergara a supporto.
COMO - Il Como cerca un traguardo importante come la semifinale di Coppa Italia. Per farlo Fabregas ha ancora qualche dubbio di formazione. Butez in porta, difesa a 4 composta da Smolcic (possibile anche l'arretramento di Vojvoda), Kempf, Ramon e Valle. In mezzo al campo dovrebbero esserci Perrone e Da Cunha. Dubbio sulla fascia destra con Vojvoda leggermente in vantaggio su Addai e Rodriguez, trequartista Nico Paz, Baturina sulla sinistra. Davanti ballottaggio tra Douvikas e Morata, col primo per il momento favorito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.sosfanta.com/assets/uploads/202602/d393dc4f3d631e499449738a7a9278b7.png)