ATALANTA - Due pareggi nelle prime due sfide per la nuova Atalanta di Juric. Il tecnico spera di recuperare alcune pedine importanti in vista della ripresa tra due settimane, come spiega La Gazzetta dello Sport: "Ieri si è rivisto a Zingonia Ederson. Il brasiliano, che si è sottoposto a una indagine artroscopica per la pulizia del menisco infiammato nei giorni scorsi, ha iniziato le terapie nel centro sportivo dell’Atalanta. I tempi di recupero di Ederson si aggirano intorno alle quattro settimane: potrebbe quindi trascorrere tutto il mese di settembre prima di rivederlo in campo con la squadra di Ivan Juric. Intanto però il fatto che abbia iniziato subito il percorso di recupero dimostra quanta sia la voglia del centrocampista di ristabilirsi. Tra i convocati per le varie nazionali c’è anche Ademola Lookman. Il nigeriano ha risposto presente alla convocazione della sua nazionale ed è partito. Lookman (in Turchia il mercato chiude il 12: il Galatasaray potrebbe pensarci, ma dovrebbe essere a titolo definitivo o un prestito con obbligo garantito) si sta allenando da due settimane a livello individuale per scelta della società dopo i comportamenti tenuti a inizio agosto".
SCAMACCA - Queste le ultime sul problemino al ginocchio per Scamacca, secondo quanto riportato dal Corriere di Bergamo: "L’attaccante nerazzurro, reduce da un doppio infortunio la scorsa stagione (il primo, la rottura del crociato), ha giocato per oltre un’ora entrambe le prime due gare di campionato contro Pisa e Parma, ritornando anche al gol. Convocato nell’Italia insieme a Bellanova, Maldini e Carnesecchi, sarà valutato dallo staff medico azzurro giorno per giorno
TORINO - Un punto in due partite per la squadra di Baroni, ma la gara con la Fiorentina fa ben sperare per il futuro. Queste le ultime in casa Torino, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport: "Domani la squadra si radunerà al Filadelfia dopo due giorni di riposo per ricominciare gli allenamenti durante questa prima sosta del campionato. Marco Baroni perderà un po’ di calciatori convocati con le rispettive nazionali, però avrà la possibilità di pianificare dieci giorni di allenamenti completi preziosi per quei calciatori che devono recuperare da infortuni, da affaticamenti o che semplicemente devono ritrovare una buona condizione. È il caso, ad esempio, di Ismajli e di Njie che, a Roma, dopo la sosta, potrebbero tornare ad essere perfettamente impiegabili. Domenica, contro la Fiorentina, Asllani e Simeone sono usciti per crampi e anche per loro questa pausa sarà utile per entrare perfettamente nei meccanismi del Toro. Occhio poi su Zapata: tra 3-4 settimane potrebbe essere al 70-80% e quindi potrebbe tornare a dare un buon contributo".
INSIGNE - Si è conclusa ieri sera alle 20 la sessione di calciomercato, aperta dallo scorso 1° luglio, ma fino al prossimo 12 dicembre sarà ancora possibile tesserare i calciatori svincolati. Come scrive La Gazzetta di Parma, "è un particolare da non trascurare, considerando che nelle ultime ore si sono intensificate le voci che vorrebbero il Parma su Lorenzo Insigne, libero dopo l'esperienza al Toronto: l'ex Napoli si è proposto ai gialloblù che avranno tempo e modo di valutare la fattibilità dell'affare".
VERONA - Dopo la brutta prestazione in casa della Lazio, il Verona alla ripresa affronterà la Cremonese capolista. Queste le ultime secondo l'Arena in casa gialloblù: "Dall’infermeria è molto probabile il recupero di Yellu Santiago. Lo spagnolo si è fermato per affaticamento muscolare alla vigilia della prima di campionato contro l’Udinese. Nelle prossime due settimane il centrocampista rientrerà gradualmente in gruppo. Verso la Cremonese inoltre l’attesa sarà per Gift Orban. L’attaccante ha saltato l’impegno con la Lazio per questioni burocratiche legate al visto. Al Bentegodi il prossimo 15 settembre anche lui sarà a disposizione. Il nigeriano è volto tra i più attesi del mercato. Orban è sbarcato in riva all’Adige a caccia di rilancio. Infine saranno ancora ai box Valentini e Suslov. Il difensore è stato vittima all’esordio di Coppa Italia a Cerignola di una lesione di secondo grado del bicipite femorale sinistro, che prevede 40-45 giorni di stop. Lo slovacco ha appena iniziato la riabilitazione dopo la rottura a metà agosto del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro".
LAZIO - La Lazio si trova sempre a dover fronteggiare il problema numerico dovuto al mancato mercato, soprattutto in difesa come scrive il Messaggero: "Contro il Sassuolo tornerà dalla squalifica Romagnoli, ma ad oggi i centrali a disposizione restano tre: l'italiano, Gila e Provstgaard. Patric, comunque inserito in lista, ne avrà ancora per molto visto che da Formello sottolineano che è fuori condizione dopo i due lunghi stop tra operazione alla caviglia e stiramento al retto femorale. Sarri avrebbe anche tenuto Gigot (escluso ieri dalla lista definitiva assieme a Basic) nonostante le caratteristiche poco affini al suo credo, ma tra la voglia del francese di giocare e il seguente infortunio, alla fine per tutta l'estate il centrale aggiunto è stato Marusic e lo resterà ancora per molto".
BOLOGNA - Ieri mattina Emil Holm ha fatto un'ecografia di controllo all'Isokinetic. Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, "il laterale del Bologna che si infortunò alla coscia sinistra alla vigilia dell'amichevole contro l'OFI Creta ha messo nel mirino la sfida di campionato con il Milan del 14 settembre. Alla ripresa del campionato il 25enne svedese vuole tornare ad essere disponibile. La sosta per le nazionali gli darà una mano. Il tempo per recuperare c'è tutto. Intanto all'Isokinetic sta lavorando tutti i giorni Ciro Immobile. Al rientro dell'attaccante mancano, però, ancora 7 settimane".
FIORENTINA - Dopo il pareggio a reti inviolate ottenuto col Torino, la Fiorentina si ritroverà domani al Viola Park per riprendere gli allenamenti. Queste le ultime secondo il Corriere dello Sport: "Oggi secondo e ultimo dei due giorni di riposo concessi da Pioli di ritorno dalla trasferta di Torino, la quarta consecutiva per la Fiorentina tra Conference League (“neutri” di Presov e Reggio Emilia) e campionato (Cagliari e Torino) in un inizio trafficato di partite come per nessun’altra squadra italiana, e poi domani Ranieri e compagni tornano ad allenarsi al Viola Park per iniziare a mettere il Napoli nel mirino, con calma ma già con determinazione considerando la statura dell’avversario e l’importanza della partita del debutto al Franchi. Allenamenti utili per proseguire l’inserimento degli ultimi arrivati Piccoli e Nicolussi Caviglia, dentro a un gruppo privo di alcuni elementi a ogni sosta che si ripete. Stavolta mancano in otto che pochi non sono, specie ricordando che Pioli li avrà di nuovo a disposizione dalla metà circa della prossima settimana: i programmi concordati tra club e calciatori prevedono che Dzeko e Kospo convocati in Nazionale bosniaca ritornino mercoledì 10 in campo al Viola Park, idem Gudmundsson, Pongracic e Ndour dopo la parentesi nell’ordine con Islanda, Croazia e Italia Under 21 (a cui invece ha rinunciato Comuzzo che già a Torino era stato sostituito alla fine del primo tempo per problemi di stomaco), mentre Kean e Sohm chiudono prima rispettivamente con Italia e Svizzera e si rivedono martedì 9 al centro sportivo di Bagnoli a Ripoli. Lamptey, convocato dal Ghana, rientrerà invece giovedì 11".
Scarica l'app gratuita di SOS Fanta per non perderti neanche un aggiornamento con le notifiche push.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)