news formazioni

N’Dicka da rivedere, Aouar interno e novità Dybala: gli spunti dall’amichevole della Roma

N’Dicka da rivedere, Aouar interno e novità Dybala: gli spunti dall’amichevole della Roma - immagine 1
E’ stato Paulo Dybala l’MVP dell’amichevole tra Roma ed Estrela terminata con un tondo 4-0 in favore dei giallorossi. Questi gli spunti in casa giallorossa arrivati dalla gara di ieri secondo il Corriere dello Sport:...
Marco Astori

E' stato Paulo Dybala l'MVP dell'amichevole tra Roma ed Estrela terminata con un tondo 4-0 in favore dei giallorossi. Questi gli spunti in casa giallorossa arrivati dalla gara di ieri secondo il Corriere dello Sport: "Se la lampada di Paulino si accende, quasi tutti i problemi si possono risolvere. La Roma si appoggia al suo fuoriclasse che segna due gol e colpisce un palo impreziosendo la seconda amichevole in terra portoghese contro l’Estrela. È successo tutto nel giro di un paio di minuti prima dell’intervallo: nel primo caso Dybala ha sfruttato un terribile retropassaggio del centrale avversario Miguel e ha scavalcato il portiere; nel secondo, molto più significativo per la costruzione, altro tocco comodo ma dopo una rapida combinazione che ha coinvolto Aouar e Pellegrini.

Eccola qui allora la novità più interessante della partita. Mourinho stavolta ha provato a comporre il centrocampo con il massimo della qualità disponibile: Aouar e Pellegrini interni con Dybala in attacco a far compagnia a El Shaarawy, schierato da centravanti. Il trio della fantasia ha inventato il 2-0 e in generale ha cercato equilibri tecnico-tattici che in tante partite di Serie A potranno migliorare la fluidità del gioco. E' stato in definitiva un altro test interessante. Rispetto al Braga, Mourinho ha cambiato solo cinque uomini nella formazione iniziale. Come se fosse un vero turnover tra due partite ravvicinate.


E ha lanciato per la prima volta N’Dicka dietro (da rivedere: è stato anche ammonito). Dopo l’intervallo non ha stravolto la squadra, l’ha solo corretta proponendo la difesa titolare. O almeno quella che dovrebbe cominciare il campionato il 20 agosto contro la Salernitana. Da sottolineare la centralità crescente di Aouar, duttile e brillante: è partito interno, nel primo quarto d’ora del secondo tempo ha fatto il secondo mediano nel 3-4-2-1 e ha chiuso la partita da punta di fianco a Belotti. La sua attitudine al palleggio verticale rapido è una delle chiavi del cambiamento strutturale della Roma. Non a caso Mourinho lo ha tenuto in campo più di tutti".