news formazioni

Motta: “Zirkzee deve pensare a recuperare, ok chi l’ha sostituito. Calafiori e sull’Europa…”

Motta: “Zirkzee deve pensare a recuperare, ok chi l’ha sostituito. Calafiori e sull’Europa…” - immagine 1
Thiago Motta, tecnico del Bologna, ha parlato a Sky, DAZN e in conferenza stampa dopo la vittoria contro l'Empoli. Ecco le sue dichiarazioni.
Marco Astori

Thiago Motta, tecnico del Bologna, ha parlato a Sky, DAZN e in conferenza stampa dopo la vittoria contro l'Empoli. Ecco le sue dichiarazioni riprese da Tmw: "Fanno piacere le parole di elogio per il mio gruppo, i singoli fanno tutto per il bene della squadra. La cosa più difficile per me è non far giocare tutti dall'inizio, tutti meritano di giocare ma non possiamo iniziare la partita con tutti. Ogni giocatore rispetta le scelte e si fidano di me e del mio staff. Anche chi non entra passa energia a chi è in campo. Stasera abbiamo meritato di vincere, abbiamo sbagliato qualche occasione ma la vittoria è del gruppo. Abbiamo creato, anche sbagliato perché è umano. Ma i ragazzi ci hanno sempre creduto, sono veramente orgoglioso di poterli allenare e aiutarli".

CALAFIORI - "Per caratteristiche fisiche e tecniche può fare tante cose, ha coraggio e non ha paura di sbagliare. Avere questa personalità forte alla sua età è fantastico. Anche Beukema e Lucumì hanno fatto molto bene, il merito è di tutta la squadra, io do solo l'opportunità di dimostrare quello che sono in allenamento. Si rispettano tutti in campo durante la settimana. Se lui e Fabbian meritano la Nazionale maggiore? Fortuna per l'Under 21, il resto non è una domanda per me".


ZIRKZEE - "Zirkzee deve pensare a recuperare, mi dispiace per lui perché stava facendo bene. Avevamo due giocatori che potevano fare bene in quella posizione, sono soddisfatto per come lo hanno rimpiazzato i suoi sostituti".

VITTORIA - "Vincere fa sempre bene, hanno un significato importante. Il gol alla fine viene da un lavoro fatto durante tutta la partita. La frustrazione l'abbiamo quando non diamo il nostro massimo ma per fortuna questi ragazzi danno sempre il loro massimo. Anche quelli che entrano hanno un atteggiamento fantastico. Fabbian merita di giocare, come tanti altri, e quando entra in partita ha questa possibilità di far felici tante persone. I ragazzi vivono questa cosa in modo fantastico, devono anche essere giudicato, ma continuano sempre a lavorare per essere soddisfatti e dare soddisfazioni".

GIOVANI - "Incoscienza a farli giocare? La follia fa parte della nostra squadra e di questo sport. Non possiamo controllare tutto, io non guardo alla carta d'identità ma butto nella mischia chi sta meglio. Chi gioca merita, altri lo meriterebbero ma purtroppo non possiamo giocare in più di undici. Quando abbiamo fatto gol abbiamo visto questa unità del gruppo. Questi ragazzi sono speciali e li devo ringraziare perché giocano bene".

EUROPA - "Dobbiamo goderci questa vittoria, è un momento bellissimo per noi: conta pochissimo il resto. Non è dirlo o non dirlo, ora stiamo bene ma manca tantissimo: conta poco parlare delle situazioni ipotetiche. Dobbiamo vivere sul concreto. Spiace che tanti andranno via, ma devono approfittare del momento importante per loro. Sapevamo già della sosta, per noi non cambia niente. Io ho solo da ringraziare il Bologna per l'opportunità che mi è stata data: ringrazio anche i ragazzi per il supporto".

STEP IN AVANTI - "Penso solo al momento. Oggi sì, abbiamo meritato la vittoria e potevamo andare in vantaggio prima. Le squadre che hanno grande carattere e che si preparano bene per affrontare i momenti e le situazioni di gioco, credendoci fino alla fine, fanno cose straordinarie. Adesso pensiamo alla prossima partita in casa che sarà bella da giocare dopo la sosta. Anche oggi i tifosi erano tantissimi sotto la pioggia e non è scontato, li ringrazio".

EQUILIBRIO - "Sicuramente, l'organizzazione va rispettata ma poi abbiamo undici leader, oltre a quelli che entrano. Ci sono cose che non si allenano, tutti si inseriscono e hanno libertà di prendere decisioni. In armonia con i compagni. I veri protagonisti sono questi ragazzi, devo solo fare i complimenti a tutti loro".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.