news

Lazio, 2-0 al Frosinone: le firme di Zaccagni e Vecino. Spazio ai nuovi acquisti, top e flop dell’amichevole

Lazio, 2-0 al Frosinone: le firme di Zaccagni e Vecino. Spazio ai nuovi acquisti, top e flop dell’amichevole - immagine 1
Quinta amichevole estiva per la nuova Lazio di Marco Baroni, reduce da tre vittorie ed un pareggio. Si alza il livello dell’avversario, ma il risultato resta sempre positivo: 2-0 contro il Frosinone, decisive le reti del nuovo capitano...
Daniele Burigana

Quinta amichevole estiva per la nuova Lazio di Marco Baroni, reduce da tre vittorie ed un pareggio. Si alza il livello dell'avversario, ma il risultato resta sempre positivo: 2-0 contro il Frosinone, decisive le reti del nuovo capitano Mattia Zaccagni e di Matias Vecino. Prove di 4-2-3-1 per in biancoblù, con Guendouzi che arretra i mediana e Dele-Bashiru alle spalle dell'unica punta Noslin, supportata dagli esterni Zaccagni-Tchaouna. In difesa la coppia di centrali Casale-Patric con Lazzari e Pellegrini sulle corsie. Non a disposizione Castrovilli, giudicato ancora non pronto fisicamente.

IL MATCH - La cronaca della partita riportata da lalaziosiamonoi: "Prima frazione di gioco che termina a reti inviolate in 45 minuti piuttosto bloccati. Lazio comunque subito pericolosa con Dele-Bashiru che da buona posizione non inquadra la porta. Prestazione con luci e ombre quella del nigeriano mentre i più brillanti sono senza dubbio Zaccagni e Noslin. In particolare il calciatore olandese va vicino alla rete in due occasioni: prima è Cerofolini a negargli la gioia del gol, poi una bella combinazione con Zaccagni non si chiude di un soffio. La Lazio tenta anche la soluzione da fuori con un tiro di Pellegrini che però finisce altro. Per il Frosinone solo un tiro di Marchizza alla mezz’ora parato in modo egregio da Provedel. Nel finale del primo tempo gli animi si accendono prima con Guendouzi preso di mira dal pubblico dello Stirpe e poi con il brutto intervento di Kvernadze ai danni di Zaccagni.


Nella ripresa girandola di cambi per mister Baroni: fuori Pellegrini, Dele-Bashiru, Guendouzi, Casale e Cataldi per Marusic, Romagnoli, Rovella, Vecino e Castellanos che questa volta rimane a secco di gol. Biancocelesti subito pericolosi con Noslin che si divora la rete del pareggio e che poco dopo si rende ancora pericoloso davanti alla porta difesa da Cerofolini. La sfida si sblocca al 65’ grazie a un’ottimo passaggio di Pedro che serve Zaccagni. Il numero 10, e capitano della Lazio, trafigge il portiere del Frosinone con destro rasoterra che tocca il palo e si infila in porta. Vantaggio meritato per la squadra di Baroni che nel finale cambia ancora, passando dal 4-2-3-1 al 4-3-3, con l’uscita di Provedel, Lazzari e Zaccagni e l’entrata di Mandas, Hysaj e Akpa-Akpro. Nel finale sugli sviluppi di un calcio d’angolo anche Vecino mette la sua firma sulla gara con un colpo di testa che finisce direttamente in rete e fissa il punteggio sul 2-0.

PER IL FANTA - Tanti segnali per il Fantacalcio, la Lazio subisce pochissimo e mantiene i ritmi bassi per gran parte della gara, con sprazzi interessanti da parte di alcuni singoli. Il migliore è senza dubbio Zaccagni: con la fascia da capitano si eleva sempre più a leader del gruppo, caricandosi la squadra sulle spalle con le solite giocate di qualità nello stretto e l'ennesimo gol con un destro piazzato rasoterra sul secondo palo. Bene anche Lazzari in difesa, solito corridore sulla fascia destra, spinge ininterrottamente come un'ala aggiunta, guadagna con frequenza il fondo e cerca con insistenza l'assist (che non arriva). Noslin: jolly d'attacco, parte come attaccante centrale, per poi spaziare su tutto il fronte offensivo mettendo in mostra sprazzi di qualità senza dare riferimenti agli avversari. Sfiora anche il gol dell'1-0 nel primo tempo, non è un centravanti ma sa come smarcarsi. Tra i subentrati bene Rovella, che entra nella ripresa e mette in mostra buoni spunti offensivi oltre alla solita amministrazione in fase di regia. Molto più dentro al gioco rispetto a Cataldi, partecipa anche nella trequarti avversaria con inserimenti improvvisi. Solita conferma per Vecino: entra e segna, con la specialità della casa, il colpo di testa. Magari non sarà un titolare assicurato, ma il vizio del gol resta e per il fantacalcio si candida come jolly da prendere in considerazione. Qualche nota negativa per alcuni giocatori, su tutti Guendouzi: oggi schierato in mediana nel 4-2-3-1 (facilmente modellabile in 4-3-3), dimostra la solita intensità e corsa in mezzo al campo, ma pecca di lucidità quando si avvicina alla porta. Confusionario negli ultimi metri di campo, corre più lui del pallone e spesso pecca di nervosismo. Dele-Bashiru fatica a trovare la giusta posizione nella trequarti offensiva, grande fisicità ma poca personalità nell'ultimo quarto di campo. Non bene anche il Taty Castellanos: subentra nella ripresa ed ha poche opportunità per mettersi in mostra, paga una gara dal ritmo molto lento e dalle scarse occasioni, ma fatica a crearsi palle gol.

Frosinone-LAZIO 0-2

Marcatori: Zaccagni, Vecino

Formazione (4-2-3-1): Provedel (dal 70' Mandas); Lazzari (dal 70' Hysaj), Casale (dal 46' Romagnoli), Patric (dal 85' Ruggeri), Pellegrini (dal 46' Marusic); Cataldi (dal 46' Rovella), Guendouzi (dal 46' Vecinp); Tchaouna (dal 60' Iaksen), Dele-Bashiru (dal 46' Castellanos), Zaccagni (dal 70' Akpa Akpro); Noslin (dal 60' Pedro).