Nella ripresa girandola di cambi per mister Baroni: fuori Pellegrini, Dele-Bashiru, Guendouzi, Casale e Cataldi per Marusic, Romagnoli, Rovella, Vecino e Castellanos che questa volta rimane a secco di gol. Biancocelesti subito pericolosi con Noslin che si divora la rete del pareggio e che poco dopo si rende ancora pericoloso davanti alla porta difesa da Cerofolini. La sfida si sblocca al 65’ grazie a un’ottimo passaggio di Pedro che serve Zaccagni. Il numero 10, e capitano della Lazio, trafigge il portiere del Frosinone con destro rasoterra che tocca il palo e si infila in porta. Vantaggio meritato per la squadra di Baroni che nel finale cambia ancora, passando dal 4-2-3-1 al 4-3-3, con l’uscita di Provedel, Lazzari e Zaccagni e l’entrata di Mandas, Hysaj e Akpa-Akpro. Nel finale sugli sviluppi di un calcio d’angolo anche Vecino mette la sua firma sulla gara con un colpo di testa che finisce direttamente in rete e fissa il punteggio sul 2-0.
PER IL FANTA - Tanti segnali per il Fantacalcio, la Lazio subisce pochissimo e mantiene i ritmi bassi per gran parte della gara, con sprazzi interessanti da parte di alcuni singoli. Il migliore è senza dubbio Zaccagni: con la fascia da capitano si eleva sempre più a leader del gruppo, caricandosi la squadra sulle spalle con le solite giocate di qualità nello stretto e l'ennesimo gol con un destro piazzato rasoterra sul secondo palo. Bene anche Lazzari in difesa, solito corridore sulla fascia destra, spinge ininterrottamente come un'ala aggiunta, guadagna con frequenza il fondo e cerca con insistenza l'assist (che non arriva). Noslin: jolly d'attacco, parte come attaccante centrale, per poi spaziare su tutto il fronte offensivo mettendo in mostra sprazzi di qualità senza dare riferimenti agli avversari. Sfiora anche il gol dell'1-0 nel primo tempo, non è un centravanti ma sa come smarcarsi. Tra i subentrati bene Rovella, che entra nella ripresa e mette in mostra buoni spunti offensivi oltre alla solita amministrazione in fase di regia. Molto più dentro al gioco rispetto a Cataldi, partecipa anche nella trequarti avversaria con inserimenti improvvisi. Solita conferma per Vecino: entra e segna, con la specialità della casa, il colpo di testa. Magari non sarà un titolare assicurato, ma il vizio del gol resta e per il fantacalcio si candida come jolly da prendere in considerazione. Qualche nota negativa per alcuni giocatori, su tutti Guendouzi: oggi schierato in mediana nel 4-2-3-1 (facilmente modellabile in 4-3-3), dimostra la solita intensità e corsa in mezzo al campo, ma pecca di lucidità quando si avvicina alla porta. Confusionario negli ultimi metri di campo, corre più lui del pallone e spesso pecca di nervosismo. Dele-Bashiru fatica a trovare la giusta posizione nella trequarti offensiva, grande fisicità ma poca personalità nell'ultimo quarto di campo. Non bene anche il Taty Castellanos: subentra nella ripresa ed ha poche opportunità per mettersi in mostra, paga una gara dal ritmo molto lento e dalle scarse occasioni, ma fatica a crearsi palle gol.
✅ Frosinone-LAZIO 0-2
Marcatori: Zaccagni, Vecino
Formazione (4-2-3-1): Provedel (dal 70' Mandas); Lazzari (dal 70' Hysaj), Casale (dal 46' Romagnoli), Patric (dal 85' Ruggeri), Pellegrini (dal 46' Marusic); Cataldi (dal 46' Rovella), Guendouzi (dal 46' Vecinp); Tchaouna (dal 60' Iaksen), Dele-Bashiru (dal 46' Castellanos), Zaccagni (dal 70' Akpa Akpro); Noslin (dal 60' Pedro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA