news

Juve, sconfitta per 2-0 contro l’Atletico: promossi e bocciati, da Vlahovic a Luiz e Cabal

Juve, sconfitta per 2-0 contro l’Atletico: promossi e bocciati, da Vlahovic a Luiz e Cabal - immagine 1
La Juve trova un’altra sconfitta nell’amichevole internazionale contro l’Atletico Madrid, è finita 2-0 per gli spagnoli. Thiago Motta schiera un 4-1-4-1 che è il solito ibrido tra 4-2-3-1 e 4-3-3. Di fatto Luiz e Locatelli sono più...
Guglielmo Cannavale

La Juve trova un’altra sconfitta nell’amichevole internazionale contro l’Atletico Madrid, è finita 2-0 per gli spagnoli. ThiagoMotta schiera un 4-1-4-1 che è il solito ibrido tra 4-2-3-1 e 4-3-3. Di fatto Luiz e Locatelli sono più avanzati rispetto a Thuram, che gioca davanti alla difesa come faceva Freuler al Bologna. Danilo in panchina, Cabal terzino sinistro. Weah e Yildiz sugli esterni, davanti c’è Vlahovic.

IL MATCH - Questo il racconto da Gazzetta.it: “L’Atletico parte meglio, ma prima Di Gregorio (ottimo riflesso su Llorente in avvio) e poi un pizzico di fortuna (palo di Griezmann) salvano la Signora. Scampato il pericolo, la Juventus prende in mano il pallino del gioco grazie a un buon paleggio e all’aggressività di Khephren Thuram, intenso e duro nei contrasti come non si era ancora visto nelle prime amichevoli. I bianconeri provano così a sorprendere gli spagnoli con qualche combinazione nello stretto (Vlahovic-Yildiz) e con cambi di gioco (di Thuram o Douglas Luiz) per Weah e per il turco. Quello che manca, un po’ come nelle precedenti amichevoli, è la pericolosità negli ultimi metri. E soprattutto la precisione in zona gol: Vlahovic ha due chance e in entrambe le occasioni sbaglia la mira. Simeone a fine primo tempo rinfresca l’Atletico e i cambi si rivelano subito vincenti. Il subentrato JoaoFelix, liberato dall’intelligente velo di Correa, fredda Di Gregorio al primo tentativo dopo appena tre minuti. La Juventus va sotto, come contro Norimberga e Brest, e a differenza di Pescara fatica a reagire. I bianconeri calano di ritmo: a parte un tentativo di Yildiz, è la squadra di Simeone a gestire la ripresa. Dominio premiato nel finale con il 2-0. Fagioli perde un brutto pallone in mezzo al campo, Cabal stende in area Giuliano Simeone e Correa chiude la partita dal dischetto”.


PER IL FANTA - Uno dei problemi della Juve in questo momento è la rosa cortissima, con 9 giocatori fuori dal progetto. In pratica Motta ha potuto mettere solo Fagioli e Danilo nel secondo tempo, sono rimasti in panchina Perin, Pinsoglio, Savona, Rouhi, Sekulov e Mbangula.  La Juve ha provato la pressione alta e il lavoro del centrocampo è importante. È mancato l’attacco, tra i bocciati c’è Vlahovic, da 5 per Tuttojuve: “Indietro di condizione, Dusan non ingrana mai e nelle poche occasioni che si costruisce è impreciso. Da rivedere”. Da 6,5 Thuram: “Tra i migliori nella prima frazione, si ripete nella seconda parte ed è l'ultimo a mollare”. Promossi anche i due esterni d’attacco, Weah e Yildiz. Sufficienza per Locatelli e Luiz (“Poco tra le linee, per quelle che dovrebbero essere le caratteristiche del trequartista puro, ma prende palla e la gioca cercando di contribuire il più possibile alle azioni dei compagni”). Da 6 Gatti e Bremer, un po’ meno bene Cambiaso mentre è bocciato Cabal che ha causato un rigore nel finale.

✅ Atletico Madrid-JUVE 2-0

Marcatori: - 

Formazioni: Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Bremer (73′ Danilo), Cabal; Locatelli (73′ Fagioli), Thuram; Weah, Douglas Luiz, Yildiz; Vlahovic.