sosfanta news Italiano: “Facciamo degli errori grossolani! La squadra è con me, ecco cosa ci manca…”

squadra

Italiano: “Facciamo degli errori grossolani! La squadra è con me, ecco cosa ci manca…”

Daniele Burigana
L’allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano, ha parlato ai microfoni di DAZN e in conferenza stampa al termine della partita contro il Milan. Queste le sue parole riportate da TMW. PARTITA – “Eravamo fiduciosi di aver preparato una...

L'allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano, ha parlato ai microfoni di DAZN e in conferenza stampa al termine della partita contro il Milan. Queste le sue parole riportate da TMW.

PARTITA - “Eravamo fiduciosi di aver preparato una bella partita, arrivavamo da una bella vittoria e avevamo approcciato bene, però riassumendo tutto quello che si è visto oggi e nell’ultimo periodo non stiamo riuscendo a fare due partite di fila di alto livello, con grande attenzione, con grande solidità che avevamo tempo fa in maniera elevate. Ora ogni svarione ci costa caro, siamo un po’ leggerini dietro e ci fanno male. Ma quello che dispiace è di non riuscire in questo momento a mettere insieme due partite fatte bene. L’approccio mi è piaciuto, anche quello del secondo tempo, ma in questo momento non riusciamo a farne una dietro l’altra fatta bene e su questo dobbiamo lavorare. Non si può che loro con una palla in verticale ci mettono in difficoltà… L’avevamo preparato ma non l’abbiamo fatto benissimo”.

CONTINUITÀ - “Dalla Supercoppa abbiamo perso un po’ di brillantezza, un po’ di solidità, forse qualche certezza che a sprazzi stiamo facendo vedere. In alcune partite siamo stati noi. Ripeto che non riusciamo ad avere questa continuità di prestazione. Mi era piaciuta come l’avevamo preparata, arrivavamo con grande entusiasmo. Sono arrivati anche volti nuovi, ero molto fiducioso. Abbiamo comunque tutto il tempo per mettere le cose a posto, tra alti e bassi se troviamo la chiave possiamo mettere a posto tutto”.

COSA STA MANCANDO - "Stiamo facendo fatica a fare due partite consecutive a grande livello con concretezza. È quello che ci sta mancando. Gli errori che facciamo sono letali e sotto tutti i punti di vista non riusciamo a fare due gare consecutive con completezza. Facciamo errori grossolani e contro il Milan vieni punito. Penso sia questo il problema".


COME USCIRE DAL MOMENTO NO - "Stiamo alternando alti e bassi. In alcune partite sembra che siamo in pieno dominio e poi commettiamo degli errori. Non riusciamo ad avere prestazioni che ci consentono di fare punti contro grandi squadre. Oggi ci siamo fatti trovare impreparati nonostante avessimo preparato la partita. Vogliamo tutelare l'affetto della nostra gente, stiamo mettendo a serio rischio la loro fiducia. I tifosi ci hanno sempre seguito e non possiamo fare prestazioni così in casa. Stiamo scherzando con il fuoco. Sarà questo il tema alla ripresa giovedì. Oggi ero molto fiducioso: siamo tornati da Belgrado e ho visto i ragazzi prepararsi con grande attenzione, però non siamo riusciti a portarlo in campo. Ribadisco che non dobbiamo disperdere l'amore della nostra gente. Mi auguro che continuino a starci vicino perché abbiamo ancora tre competizioni, ma dobbiamo assolutamente invertire il trend".

CAMPIONATO - "Ci sono ancora molti punti a disposizione. Tuttavia dobbiamo iniziare a mettere in fila prestazioni importanti una dopo l'altra, ci serve continuità".

CAMBIAMENTI - "Da Genova abbiamo messo qualcosa di diverso, soprattutto sulla riconquista della palla senza andare dentro l'area di rigore avversaria e fino all'espulsione quello che avevamo preparato ci stava portando grandi risultati. Siamo in difficoltà, ma le ultime partite non sono tutte da buttare via. Arriviamo da alti e bassi che fanno pensare che stiamo perdendo certezze, ma penso che dobbiamo andare avanti con quello che abbiamo sempre proposto. Oggi eravamo convinti di fare una grande partita. C'è grande fiducia in quello che si fa ed i ragazzi sono con me. Per me il problema è trovare continuità di prestazioni".