news formazioni

Italiano: “Belotti, ci aspettiamo più gol ma manca poco! Come sta Arthur, Nico, Bonaventura…”

Italiano: “Belotti, ci aspettiamo più gol ma manca poco! Come sta Arthur, Nico, Bonaventura…” - immagine 1
Conferenza stampa per Vincenzo Italiano, domani la Fiorentina affronterà il Viktoria Plzen nel ritorno dei quarti di finale di Conference League. Ecco le dichiarazioni dell'allenatore della Fiorentina.
Tommaso Lerro

Conferenza stampa per Vincenzo Italiano, domani la Fiorentina affronterà il Viktoria Plzen nel ritorno dei quarti di finale di Conference League. Ecco le dichiarazioni dell'allenatore della Fiorentina a Sky e nella conferenza stampa raccolta da FirenzeViola: "Partita più importante di questo periodo, già ne abbiamo avute altre come il turno precedente in Conference e la semifinale d’andata di Coppa Italia. Ci teniamo ad andare avanti, vogliamo fare ancora un bel po’ di partite. Dobbiamo fare meglio dell’andata nello svolgimento della gara, bisogna essere più veloci e intraprendenti, con maggior personalità. Belotti, Nico Gonzalez, Bonaventura e i giocatori di maggior esperienza internazionale? Hanno capacità, doti e caratteristiche per fare male a questo avversario. Bisogna lavorare di squadra, ma poi si passa dalle giocate dei singoli là davanti. Dobbiamo fare molto meglio in termini di gol, dal 2024 non stiamo rendendo come dobbiamo, ogni partita abbiamo le opportunità e lo sappiamo tutti. Questa partita può dire tantissimo alla nostra stagione. Sono convinto che i ragazzi sanno il valore che ha questa gara, giochiamo in casa è una grandissima opportunità per noi questa”.

ARTHUR - "In questo momento è in crescita. Quei minuti a Plzen e il secondo tempo di lunedì gli hanno dato qualcosa in termini di condizione. Vediamo domani se giocherà dal 1': abbiamo ancora un po' di tempo per valutare bene. Vogliamo capire bene se serve più palleggio o persone che siano più brave a riempire l'area. All'andata abbiamo scelto il dominio e con Arthur in giornata lo hai. Domani vedremo cosa servirà: abbiamo tante possibilità e caratteristiche da mettere in campo".


BELOTTI - "Tutti ci aspettavamo qualche gol in più da parte di un ragazzo che lavora in maniera straordinaria per la squadra, per come corre e come lotta. Ha trovato sulla sua strada portieri che hanno fatto miracoli ma siccome abbiamo ancora tante partite penso che possa essere ancora ripagato. Lo spiraglio Andrea lo troverà. Abbiamo avuto poco tempo per recuperare e lui invece ha giocato tanto: mi auguro che domani possa avere quell'opportunità per far gol. Per come lavora non è giusto non vederlo esultare ma manca poco..."

PRESSIONI - "Io non vivo questo torneo con pressioni: ho visto tanti striscioni a giro per la città in questi giorni e questa partecipazione mi rende felice. Mi auguro che tutti abbiano colto questo messaggio da parte della Fiesole. Conosco i miei giocatori e so quanto ci tengano ad essere sostenuti. Firenze ha capito quanto sia importante darci ulteriore spinta. Abbiamo le possibilità non solo per la gara di domani di fare buone cose tutti insieme, mettendo da parte incomprensioni e mugugni. Il presente è il Plzen e conta questo. Tutti insieme domani cerchiamo di ottenere questa semifinale".

GOL FUORI AREA - "I gol da fuori sono importanti, ce lo ha insegnato la rete di Mandragora contro l'Atalanta. Abbiamo altri giocatori che hanno le caratteristiche per andare al tiro dai 20-25, tra questi Duncan. Abbiamo visto tante gare in Europa con giocatori che sono stati efficaci in questo senso. Se domani dobbiamo aggrapparci a questo, dobbiamo prenderci questa responsabilità".

BARCELLONA D'ITALIA -  "Ho letto solo in parte quello che ha detto: noi all'andata siamo stati bravi a gestire in un certo modo la partita. Loro sicuramente qualche pericolo in più pensavano di proporlo ma li abbiamo limitati. Leggo le sue parole come un complimento. Spero che la nostra capacità di sviluppare la gara venga fuori anche domani. Domani servirà limitare il loro attaccante che è molto forte fisicamente. Comunque ringrazio l'allenatore del Viktoria Plzen per queste parole".

DIFESA - "Credo che si debba soffermarci su qualche numero: credo che ci sia stata crescita da parte di tutti ma penso che a livello difensivo si possa anche fare di più. Noi però siamo migliorati tanto sotto l'aspetto delle espulsioni. I gol si possono prendere in tante situazioni e nell'arco di un campionato tutto si compensa. La nostra mentalità è quella di avere una linea difensiva aggressiva e i numeri dicono che questo aspetto è stato migliorato. I numeri non mentono, qualche miglioramento è stato fatto".

ATTACCO - "In questi mesi le nostre prime punte non hanno fatto con continuità gol la responsabilità maggiore è dell'allenatore e di quello che cerca di proporre e di quello che non riesce a trovare in termini di soluzioni. Stiamo soffrendo col numero "9", è vero, ma cerchiamo sempre di trovare soluzioni diverse, migliorando. In precedenza mi riusciva spesso di vedere gioire spesso i miei numeri 9... forse c'è qualche maledizione o qualche macumba... ma anche oggi per 40' abbiamo lavorato sulla produzione offensiva".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.