news formazioni

Gilardino: “Retegui importante per la Nazionale. Vitinha, Cittadini, Vazquez e sul rinnovo…”

Gilardino: “Retegui importante per la Nazionale. Vitinha, Cittadini, Vazquez e sul rinnovo…” - immagine 1
Alberto Gilardino, allenatore del Genoa, ha parlato a Sky, DAZN e in conferenza dopo il pareggio contro la Juventus. Le sue dichiarazioni riportate da Tmw: “Oggi prova e dimostrazione, la squadra ha fatto qualcosa di straordinario:...
Marco Astori

Alberto Gilardino, allenatore del Genoa, ha parlato a Sky, DAZN e in conferenza dopo il pareggio contro la Juventus. Le sue dichiarazioni riportate da Tmw: "Oggi prova e dimostrazione, la squadra ha fatto qualcosa di straordinario: l'ho detto prima ai ragazzi. Arrivavamo da due sconfitte immeritate sotto tanti punti di vista, venire qui e lavorare così contro questa Juventus, con consapevolezza, coraggio e voglia di difendersi. Sia chi giocava dal primo che chi è entrato hanno fatto la differenza. Nel primo tempo abbiamo lavorato bene, sia in fase difensiva che con la palla tra i piedi, creando situazioni favorevoli per far male. Nel secondo era preventivabile di poter soffrire, ma l'abbiamo fatto con compattezza, lasciando pochi spazi e lavorando bene coi quinti. Tutta la squadra si è sacrificata in modo positivo".

RETEGUI - "Mateo lavora molto bene, per la squadra, deve continuare con questo atteggiamento. Hanno fatto bene con Vitinha, deve dare continuità di prestazione e credo possa essere importante per la nostra Nazionale".


VITINHA - “Ha fatto una partita importante, da grande giocatore. Ha corso, attaccato la profondità e si è sacrificato in difesa”.

RINNOVO - "Questa domanda dovete farla alla società. Sono stufo di rispondere a questa domanda. Ho vissuto un momento incredibile con la vittoria del campionato e sto vivendo altre grandi emozioni. Senza i ragazzi non sarei nessuno. C'è un bel rapporto tra me, lo staff e la squadra. Venire qui dopo due sconfitte e fare una partita così vuol dire che c'è tanta roba. La cosa importante è che dobbiamo essere focalizzati e raggiungere più punti possibili. Vogliamo la matematica salvezza e vogliamo stupire. Poi ci sarà modo e tempo per parlare con i dirigenti sul futuro".

CITTADINI E ANKEYE - "Avevo il desiderio di vederli. Giorgio avrà il subito perchè ha caratteristiche importanti. David ha grande disponibilità e si allena molto forte. L'ho messo perché volevo provare a sfruttare la sua velocità in ripartenza".

VAZQUEZ - "Vazquez sta facendo un campionato importante sotto tutti i punti di vista. Il suo atteggiamento trasporta la squadra. Si completano con Bani e de Winter. Tra loro c'è sintonia e voglia di migliorarsi".

PRIMO ANNO IN A - "C'erano consapevolezza, desiderio e sogno di poter fare una stagione del genere. Merito sicuramente di tutti, ma soprattutto della squadra. Senza questi ragazzi non sono nessuno, io e lo staff siamo contorno per metterli nelle condizioni migliori. I protagonisti sono loro, lo dimostrano sempre. Ci vorrà questo atteggiamento da qua alla fine, il desiderio è fare punti e avere la sicurezza e la tranquillità matematica".

IDEA INIZIALE - "Lavorare bene tra le linee con Gudmundsson e tenere Vitinha e Retegui come riferimenti centrali. Così abbiamo fatto, bene, nel primo tempo. C'è stata la volontà di tutti di sacrificarsi, anche di chi è entrato. Avevano il piglio e l'atteggiamento giusto per portarsi a casa un punto".

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.