news formazioni

Gilardino: “Felice per De Winter, cosa ha portato Malinovskyi, Pinamonti e perché Bani out”

Gilardino: “Felice per De Winter, cosa ha portato Malinovskyi, Pinamonti e perché Bani out” - immagine 1
Alberto Gilardino, tecnico del Genoa, ha parlato a DAZN e in conferenza stampa dopo la partita contro la Roma. Le sue parole riprese da TMW.
Andrea Agostinelli

Alberto Gilardino, tecnico del Genoa, ha parlato a DAZN e in conferenza stampa dopo la partita contro la Roma. Le sue parole riprese da TMW.

PRESTAZIONE - "La felicità soprattutto nella reazione, è questo quello che avevo chiesto. Nel primo tempo abbiamo faticato troppo nelle distanze, nella ripresa ho cambiato qualcosina, merito della squadra perchè abbiamo messo la Roma in difficoltà lavorando con i terminali offensivi bene".


CAMBIO MODULO - "Avevo bisogno di più ampiezza, con Frendrup che venisse anche dentro il campo con Sabelli. Con un pizzico di fortuna in più potevamo fare meglio, felice dell'ingresso di Malinovskyi, ci ha dato tanta sostanza e qualità. A gara in corso avevamo lavorato così anche nella scorsa stagione. Bisogna mantenere un certo equilibrio a inizi partita, ma rimane un'ipotesi. Avevamo fuori due giocatori di gamba come Messias e Zanoli che possono interpretare quel modo di giocare, quindi valuterò durante la settimana".

DE WINTER - "Sono felice per De Winter perchè gli sto addosso. E' un giocatore di grande qualità, ma deve stare concentrato sempre. Chi entra o chi gioca dall'inizio deve incidere".

MALINOVSKYI - "Avevo il pensiero di farlo partire dall'inizio ma è tornato dalla Nazionale con una botta al ginocchio. Per noi è un giocatore importante, abbiamo necessità di avere un atteggiamento come il secondo tempo ma serve equilibrio. Sono contento della reazione dei ragazzi, davvero importante e da squadra consapevole. Può essere un'opzione anche in base a chi andiamo ad affrontare e lo può essere anche a gara in corso. Oggi non avevo a disposizione Messias e Zanoli che in quella disposizione tattica possono lavorare in quel modo. Ci stiamo pensando e riuscire a cambiare a fine primo tempo o durante la gara diventa fondamentale".

BANI - "Non era il caso di rischiarlo, abbiamo tre gare in una settimana. Non è appostissimo e speriamo che possa rimettersi in questi giorni".

GOLLINI - "Ha tenuto in piedi la partita, sta lavorando e migliorando fisicamente. Sono contento di lui come dei ragazzi che lavorano con lui. Ci sono Leali e Sommariva e avere dei secondi e dei terzi che alzano il livello di prestazione è importante".

PINAMONTI - "Nel primo tempo non siamo riusciti a mettere gli attaccanti in grado di esprimersi. Andrea é un giocatore che lavora tanto nella fase difensiva. Nel secondo tempo, portandolo vicino ad Ekuban con Vitinha sull'esterno è andato meglio".

BOHINEN - "E' entrato bene e con fiducia. Ha toccato tanti palloni e ha pulito tanti palloni. Ha una fisicità che deve sfruttare per velocizzare il gioco. Avrà il suo spazio".