Si riparte con l'esordio in porta di Gollini. Un paio di minuti e Minamino pareggia per il Monaco ma la rete viene annullata per fuorigioco dello stesso giocatore. Buona una iniziativa sulla destra di Zanoli, cross per Retegui che calcia alto. Vanno dentro Malinovskyi, Fini ed Ekhator per Vitinha, Messias e Retegui. Al 13' raddoppio del Genoa con Martin servito in area da Frendrup, 2 a 0. Escono l'autore della rete e Bani per Pittino e Sabelli. Il Monaco preme alla ricerca della rete che possa riaprire la contesa, difesa rossoblu che si difende comunque con ordine. Tocca quindi ad entrare a Bohinen e Thorsby. Dopo Vogliacco nel primo tempo, si prende il giallo anche De Winter. Anche Gollini viene solleticato da un avversario difendendosi al meglio. Grifone che si propone in fase offensiva senza però trovare la stoccata decisiva. Nel recupero un errore in disimpegno permette a Illenikena di accorciare le distanze. Finisce così la gara con il successo genoano 2 a 1, buona la prova della formazione di mister Gilardino.
PER IL FANTA - Tanti segnali per il fantacalcio da questa amichevole di lusso per il Genoa. Risultato positivo che porta con se spunti importanti dalla fase offensiva, ha funzionato il tandem d'attacco Vitinha-Retegui, molto bene soprattutto la prestazione del portoghese. Alla seconda di fila da titolare, Vitinha mette in mostra tanta fame di gol, colpisce una traversa sullo 0-0 e va vicino al gol in diverse occasioni, con ottimi smarcamenti in profondità. Retegui meno incisivo in zona gol, più propenso alla rifinitura, manda i compagni alla conclusione in diverse occasioni ma non impensierisce mai il portiere del Monaco. Ottimi segnali da Aaron Martin, il migliore dei suoi: dopo una stagione senza grandi bonus (0 gol e 1 assist lo scorso anno) oggi ha messo a referto l'assist dell'1-0 per Messias e la rete del provvisorio 2-0. Ritrovato in zona bonus, tante corse in sovrapposizione e cross verso l'area, oltre ad una buona attenzione difensiva, spesso elogiata da Gilardino durante la gara. Molto bene anche Messias, arretrato a centrocampo rispetto alle prime uscite stagionali ma più dentro il gioco, con tanto spazio da poter attaccare. Pericoloso sulla trequarti e anche negli ultimi metri, con inserimenti in area di rigore, come testimonia il colpo di testa che ha sbloccato la gara. In difficoltà, invece, De Winter: tanti richiami da parte della panchina, è apparso leggermente in affanno contro avversari veloci come Embolo e Balogun, qualche errore di troppo in impostazione e qualche valutazione tattica sbagliata.
✅ Monaco-GENOA 1-2
Marcatori: Messias, Martin
Formazione (3-5-2): Leali (46' Gollini); Vogliacco, Bani (60' Sabelli), De Winter; Zanoli, Frendrup, Badelj, Junior Messias (55' Malinovskyi), Martin (60' Pittino); Vitinha (55' Fini), Retegui (55' Ekhator).
© RIPRODUZIONE RISERVATA