news

Ecco cinque coppie in attacco da prendere al fanta con un buon abbinamento e da alternare

Tommaso Lerro
La nuova stagione è alle porte e siamo ormai in pieno periodo di studio per l'asta 2024/25. Vediamo ora quali possono essere cinque coppie di attaccanti da alternare nel terzo slot, classificati in base all'indice di abbinamento.

La nuova stagione è alle porte e siamo ormai in pieno periodo di studio per l'asta 2024/25. Quest'anno c'è una novità: come già vi abbiamo anticipato, troverete tanti nuovi tool sull'app di Fantalab, che potete scaricare qui. Uno di questi è l'abbinamento delle varie squadre, non per casa-trasferta me per difficoltà. Come abbiamo già visto con i portieri. Vediamo ora quali possono essere cinque coppie di attaccanti da alternare nel terzo slot, classificati in base all'indice di abbinamento.

Ad ogni coppia viene assegnato un indice che va da 1 a 100, in cui 100 è il massimo, che riguarda l'alternanza di partite facili/difficili delle rispettive squadre, che possono essere facili, medie o difficili. Inoltre viene assegnato il tipo di costo, relativamente solo a queste cinque coppie, che può essere basso, medio o alto rispetto alle altre coppie.

NOSLIN-ADAMS

La prima coppia, con l'indice di accoppiamento più alto di 96 su 100, è formata da Noslin e Che Adams: i nuovi acquisti di Torino e Lazio sono entrambi interessanti anche in chiave fantacalcio, e le due squadre hanno un'ottima alternanza: per 36 partite si altereranno partite facili, per una sola giornata una partita media e per un'altra sola giornata una partita difficile per entrambe, quando alla 36esima giornata si giocheranno Lazio-Juve e Torino-Inter. Già nelle prime due giornate, ad esempio, quando il Torino affronterà Milan e Atalanta, la Lazio giocherà contro Venezia e Udinese; o ancora, quando all'ottava giornata la Lazio sfiderà la Juve, il Torino giocherà invece contro il Cagliari. Rispetto alle altre coppie che abbiamo scelto, questa può avere un costo medio all'asta. Aspettando di vedere come si inserirà Che Adams nell'attacco del Torino, vuole prendere il posto di Sanabria.

POHJANPALO-YILDIZ

Il secondo abbinamento, con un'indice di accoppiamento di 95 su 100, vede Pohjanpalo e Yildiz: un'ottima alternanza quindi anche per Juve e Venezia, che avranno 34 partite facili, 4 partite medie e nessuna partita difficile. Pohjanpalo ha già attorno quel classico hype da bomber di una squadra neopromossa, in Serie B ha segnato tantissimo, sta dando indicazioni importanti dal suo precampionato e ha già posto l'obiettivo di questa stagione: salvare il Venezia arrivando in doppia cifra. Yildiz sarà più una scommessa da una big, la scorsa stagione è stato molto richiesto nelle varie aste di riparazione invernali ma ha chiuso la stagione con soli 2 gol. Motta, però, ne ha già parlato benissimo e in questo campionato potrà avere un ruolo molto importante nella sua Juve. Costo della coppia medio, non sarà semplicissimo assicurarseli entrambi senza spendere troppo.


DJURIC-TAREMI

La quarta alternanza che abbiamo scelto vede Monza e Inter, che hanno un indice di abbinamento alto: 91 su 100. Da queste due squadre prendiamo Djuric e Taremi, che insieme avranno probabilmente un costo medio rispettivamente alle altre coppie che vi proponiamo. L'abbinamento prevede 32 partite facili, 5 partite medie e una sola partita difficile, quando nella 34esima giornata si sfideranno Inter-Roma e Juve-Monza. Djuric sarà sicuramente importante per gli schemi del Monza, con i suoi centimetri ha quasi raggiunto la doppia cifra nella scorsa stagione (iniziata al Verona), fermandosi a 9 gol; occhio invece a Taremi, nel suo precampionato sta dimostrando a suon di gol e concretezza di essere molto più che un'alternativa per l'attacco titolare dell'Inter, sarà una pedina fondamentale per Inzaghi tenendo anche conto del grande numero di partite che si giocheranno quest'anno. Il suo prezzo all'asta sta già salendo molto. Di base, potete schierare lui come titolare e poi avere Djuric pronto come alternativa a coprire, con partite sulla carta facili quando all'iraniano toccheranno big match (in cui probabilmente giocheranno Lautaro e Thuram).

PICCOLI-KRSTOVIC

Proseguiamo ora con un abbinamento dal costo complessivo abbastanza basso, con due giocatori come Piccoli e Krstovic che si sono alternati nel Lecce durante la scorsa stagione, facendo spesso disperare chi li aveva presi in coppia. Con Krstovic che guiderà l'attacco proprio del Lecce e Piccoli che invece giocherà nel Cagliari. È possibile riprenderli in coppia ma con un criterio migliore: tra le due squadre c'è infatti un indice di abbinamento di 89 su 100, che vede alternarsi in particolare 32 partite facili, 4 partite medie e 2 partite difficili, rispettivamente nella prima e 32esima giornata (Cagliari-Roma e Lecce-Atalanta prima, Inter-Cagliari e Juve-Lecce poi). Krstovic ha avuto una stagione un po' complicata, 7 gol segnati ma 2 rigori sbagliati, un'espulsione e media-voto sotto il 6, bottino non sufficiente per il prezzo speso un anno fa. Dopo una prima stagione in Serie A e un'ottima preseason, il montenegrino può essere una buona scelta per il proprio terzo/quarto slot. Piccoli è una scommessa che costerà poco nelle aste estive (Krstovic costerà sicuramente di più, ma l'ex Atalanta fa abbassare il prezzo della coppia), si candida per una maglia da titolare e tenterà di migliorare i 5 gol della scorsa stagione, giocando quasi sempre da subentrante.

LUCCA-KEAN

Chiudiamo con una coppia che, tra quelle che vi abbiamo proposto, può avere il costo più alto perché si tratta di due titolari fissi (ed è l'unica coppia così). Lucca e Kean saranno gli attaccanti titolari di Udinese e Fiorentina, squadre che hanno un buon indice di abbinamento, 88 su 100. Nel corso della stagione si alterneranno con 31 partite facili, 5 partite medie e 2 partite difficili, rispettivamente nella 24esima e 30esima giornata (Inter-Fiorentina e Napoli-Udinese prima, Inter-Udinese e Fiorentina-Atalanta poi). Lucca ha dimostrato di essere in forma con un precampionato condito da tanti gol e prestazioni convincenti, vuole migliorare la stagione positiva appena trascorsa in cui ha portato 8 gol e 3 assist. Kean invece deve riscattare una stagione condita da 0 gol, 0 assist e appena 14 gare giocate, ora parte come titolare nella Fiorentina di Palladino in cui dovrà dimostrare di meritare il posto al centro dell'attacco. Ma comunque non si può fare affidamento al 100% al fantacalcio. Ottimo quindi cercare un terzo slot come Lucca con cui possa alternarsi nelle vostre fantasquadre, cercando la migliore copertura possibile con la combinazione di partite facili/difficili.