news formazioni

DAI CAMPI – Thauvin, Buchanan, Barella, Sportiello, Kean, Bonifazi, Vecino, Pobega, Le Fee: le novità

Andrea Agostinelli
Le squadre di Serie A tornano a lavorare sul campo sfruttando la sosta per prepararsi al meglio in vista della ripresa del campionato. Queste le novità in ottica fantacalcio.

Le squadre di Serie A tornano a lavorare sul campo sfruttando la sosta per prepararsi al meglio in vista della ripresa del campionato. Queste le novità in ottica fantacalcio.

UDINESE - Il punto infortunati in casa Udinese con La Gazzetta dello Sport: "Runjaic può tirare un sospiro di sollievo per la sua stella Florian Thauvin che contro il Milan il 19 a San Siro ci sarà. Il francese, che con l’azzurro Lorenzo Lucca è il cannoniere della squadra con tre reti, ha rimediato una botta al costato, ma è in netta ripresa. Da martedì dovrebbe allenarsi in gruppo. Non filtrano, invece, buone notizie sul recupero di Alexis Sanchez che è atteso ancora al debutto-ritorno in bianconero. L’attaccante cileno ha da tempo un infortunio al polpaccio che difficilmente gli permetterà di essere convocato per il Milan. Più facile possa farcela per la gara interna con il Cagliari del 25 ottobre. Dove dovrebbero rientrare anche il difensore danese Thomas Kristensen, pure lui alle prese con un fastidioso problema al polpaccio, e il centrocampista Martin Payero, toccato duro alla caviglia durante la partita di coppa Italia con la Salernitana". Amichevole poi in famiglia in casa Udinese, che oggi ha affrontato la Primavera. Come riporta TuttoUdinese, "il match si è concluso con il punteggio di 7-1 in favore dei ragazzi di mister Kosta Runjaic. Mattatore del match Keinan Davis, autore di un poker. Hanno timbrato il cartellino anche Bravo con una doppietta ed Ebosse. Per la Primavera in gol il classe 2007 Vinciati. E' sceso in campo per l'occasione anche il nuovo acquisto Oumar Solet, che fino a gennaio non potrà disputare gare ufficiali".

INTER - Tajon Buchanan vede il rientro in gruppo. Segnala infatti Sky Sport che il canadese è atteso con i compagni nella giornata di martedì. Per il ritorno in campo bisognerà attendere qualche settimana in più dato che in questa fase del suo recupero Buchanan alternerà lavoro in gruppo e individuale. A meno di sorprese non sarà in panchina per la partita contro la Roma alla ripresa del campionato ma può tornare a disposizione nelle partite successive. Capitolo Barella: segnala sempre Sky Sport che il centrocampista martedì tornerà ad allenarsi in gruppo con l'obiettivo di essere a disposizione per Roma.

KEAN - Giornate di gestione per Moise Kean. La Gazzetta dello Sport fa il punto sulle condizioni dell'attaccante della Fiorentina: "La battaglia di Kean invece è contro il mal di schiena che gli ha fatto saltare il raduno con l’Italia di Luciano Spalletti e che lo sta costringendo a fare soltanto terapie per tutta la settimana. Per la Fiorentina il centravanti è indispensabile sia perché ha già realizzato cinque reti (in tutte le competizioni) dall’inizio della stagione sia per il fatto che in rosa non c’è un vero vice-Kean. Kouame e Beltran sono adattati come punta centrale e non possono certo garantire l’efficacia realizzativa di Moise. Per questo è necessario il suo recupero. La speranza di Firenze è vedere la coppia Gud-Kean duettare sul campo a Lecce il 20 ottobre alla ripresa del campionato. Insieme e con leggerezza di gambe e di pensiero, senza più dolori e con una serenità totale".


POBEGA - Allenamento differenziato per Lewis Ferguson e Tommaso Pobega. Lo ha confermato il Bologna nel report a commento dell'allenamento di oggi. Filtra comunque ottimismo sulle sue condizioni, come conferma Il Corriere dello Sport a partire da Pobega: "Il suo rientro ad allenarsi in gruppo è comunque questione di giorni, se non ore; un altro che ci sarà presto, per la precisione a fine mese, è Lewis Ferguson: che finalmente intravede la luce in fondo al tunnel dopo il dramma sportivo dell'aprile scorso. Per rivederlo in campo però, è probabile che si dovrà aspettare ancora un mesetto, e cioè la seconda settimana di novembre. Chi dovrà resistere e farsi forza ancora per un bel periodo, sono i lungodegenti El Azzouzi e Cambiaghi: il primo alle prese con l'ernia cervicale (e relative terapie), il secondo con la rottura del crociato".

LECCE - Tegola in casa Lecce con un possibile lungo stop per Kevin Bonifazi. Il club ha diramato questa nota: "L’U.S. Lecce comunica che il calciatore Kevin Bonifazi, a seguito del trauma distorsivo al ginocchio destro subito nella seduta d’allenamento dello scorso 19 settembre e dopo dei consulti medici, nella giornata di ieri è stato sottoposto, presso la PrivatKlinik (Innsbruck – Austria) ad intervento di meniscopatia mediale e laterale del ginocchio destro, da parte del Prof. Christian Fink". Il club non ha fornito indicazioni ufficiali sui tempi di recupero ma è possibile che lo stop di Bonifazi possa essere di almeno due mesi. Valutazioni più precise verranno effettuate nei prossimi giorni a seconda di come il giocatore reagirà all'operazione.

LAZIO - Prosegue la gestione di Matias Vecino in casa Lazio. Il centrocampista uruguaiano ha lavorato a Formello svolgendo un allenamento individuale. Un lavoro differenziato seguito dal preparatore atletico per superare l'affaticamento muscolare accusato in Europa League che lo ha costretto al forfait in campionato. Segnali incoraggianti, verrà gestito quotidianamente nel corso della sosta così da rimetterlo a disposizione del tecnico Marco Baroni in vista della sfida contro la Juventus del 19 ottobre. Sulle fasce, invece, Baroni sta valutando chi utilizzare per sostituire Manuel Lazzari. Secondo Tuttosport, "Marusic adesso scalda i motori: verrà sfruttato nel suo ruolo naturale dopo diversi anni passati spesso sulla corsia mancina, adattato proprio per non dover rinunciare a Lazzari dall'altra parte del campo. A Formello le valutazioni in queste ore sono andate su un possibile reinserimento di Hysaj, fuori dal progetto ed escluso dalla lista Serie A dopo la fine del calciomercato. L'ipotesi al momento sembra convincere poco considerando che, qualora la Lazio effettuasse un cambio, dovrebbe rinunciare a Lazzari fino a gennaio. Più facile allora rivedere Patric nel suo vecchio ruolo di terzino, approfittando magari dell'inserimento graduale di Gigot, centrale acquistato dal Marsiglia in estate e che fin qui non ha mai debuttato. La Lazio sembra decisa a puntarci, la condizione fisica fin qui ha limitato il francese, chiamato a inserirsi in una difesa che sembra aver trovato il giusto equilibrio", riporta Tmw.

MILAN - In casa Milan si avvicina il giorno del rientro in gruppo per Marco Sportiello. Il portiere, segnala MilanNews: "sta proseguendo il suo percorso di rientro in gruppo senza intoppi. Il portiere, fuori da luglio per un infortunio alla mano rimediato nella stanza d’hotel dove il Milan era in ritiro negli Stati Uniti, sta lavorando per essere al top della condizione e rientrare nel corso del prossimo ciclo di partite. L'ex Atalanta, con il taglio alla mano sinistra, aveva rimediato una lesione completa del tendine estensore del secondo dito che ha necessitato di un'operazione chirurgica". Per La Gazzetta dello Sport, dovrebbe tornare nella settimana tra Udinese e Bologna. Sempre sul capitolo infortunati aggiunge gazzetta.it che Ruben Loftus-Cheek continua a migliorare, l'obiettivo è sempre quello di recuperarlo in tempo per la sfida contro l'Udinese alla ripresa del campionato.

ROMA - La Roma può contare definitivamente su Enzo Le Fée. Come riferito da vocegiallorossa, il centrocampista francese si allena regolarmente con il gruppo e oggi si è presentato senza il tutore che lo accompagnava ormai da diverse sedute. È quindi a disposizione del tecnico Ivan Juric per i prossimi impegni, a partire dalla partita contro l'Inter del 20 ottobre. Prosegue invece il percorso di recupero per El Shaarawy e Dybala, oggi assenti entrambi all'allenamento.