news formazioni

DAI CAMPI – Pulisic in gruppo! Cristante, Weah, Mina, Balotelli, Hernani, Davis, Ruggeri, Leao…

DAI CAMPI – Pulisic in gruppo! Cristante, Weah, Mina, Balotelli, Hernani, Davis, Ruggeri, Leao… - immagine 1
Ultimo allenamento del 2024 per le squadre di Serie A, divise tra gli impegni in Supercoppa e la preparazione per il prossimo turno di campionato. Queste le novità in ottica fantacalcio.
Guglielmo Cannavale

Ultimo allenamento del 2024 per le squadre di Serie A, divise tra gli impegni in Supercoppa e la preparazione per il prossimo turno di campionato. Queste le novità in ottica fantacalcio.

MILAN - Milan in partenza direzione Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana, venerdì la semifinale contro la Juventus. Assente Samuel Chukwueze, confermata quindi la gestione per il nigeriano dopo l'infortunio muscolare accusato contro la Roma nell'ultimo turno di campionato (qui l'esito degli esami, c'è lesione). Out anche Noah Okafor. Sono partiti con il resto della squadra Rafa Leao e Christan Pulisic, saranno rivalutati sul posto. Pulisic è da considerare a disposizione dato che questa mattina ha lavorato in gruppo mentre il portoghese proverà fino all'ultimo per essere in campo. Anche Loftus-Cheek e Musah sono partiti con il resto del gruppo, entrambi sono in fase di recupero e verranno rivalutati giorno per giorno.


JUVENTUS - La Juventus ha diramato la lista dei convocati per la trasferta in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana. Confermata l'esclusione di Danilo, il difensore brasiliano non è stato convocato essendo ormai ai margini del progetto tecnico. Ci sono però due recuperi per il tecnico Thiago Motta dato che tornano a disposizione Rouhi e Weah. Entrambi sono stati aggregati al gruppo.

RUGGERI - Non solo l'infortunio di Juan Cuadrado in casa Atalanta (qui i dettagli), c'è anche una buona notizia in vista della Supercoppa Italia. Torna a disposizione Matteo Ruggeri, è convocato. L'esterno aveva saltato l'ultima partita di campionato contro la Lazio a causa di un problema all’alluce del piede destro. Già nella giornata di ieri era trapelato un cauto ottimismo dato che Ruggeri aveva svolto parte del lavoro in gruppo. Oggi la conferma della convocazione dato che il giocatore è partito con il resto della squadra in direzione Arabia Saudita. Le sue condizioni ovviamente verranno rivalutate domani alla vigilia della semifinale contro l'Inter.

CRISTANTE - Come sta Bryan Cristante? Il punto sul centrocampista della Roma da Il Correre della Sera: "La sua presenza in tribuna al Meazza, domenica, aveva destato un po’ di curiosità, visto l’infortunio che lo tiene fuori dal 2 dicembre (Roma-Atalanta). Bryan Cristante era a Milano non solo per sostenere i propri compagni, ma perché di ritorno dalla Svizzera dove era stato per un controllo alla caviglia infortunata. Il centrocampista era volato a St Moritz, dal professor Georg Ahlbaumer, medico di fiducia dei Friedkin, che ha verificato lo stato dell’articolazione. Quella che all’inizio era stata trattata come una semplice distorsione si era poi rivelata, un paio di settimane dopo, qualcosa in più a causa dell’interessamento dei legamenti. Un’errata valutazione che ha fatto perdere tempo prezioso nel recupero, anche se Ranieri in conferenza aveva difeso lo staff medico. Ora Cristante, che comunque con la gestione Ranieri ha perso la maglia da titolare, seguirà una nuova strategia conservativa, con l’obiettivo di tornare in campo a metà gennaio".

CAGLIARI - Yerry Mina resta l'osservato speciale in casa Cagliari. Anche nella giornata di oggi il difensore colombiano ha svolto lavoro differenziato al pari di Zito Luvumbo per i postumi del problema al tallone che lo ha costretto al cambio contro l'Inter nell'ultimo turno di campionato. Domani le sue condizioni verranno rivalutate dato che c'è un programma un allenamento pomeridiano.

MONZA - Conto alla rovescia per il primo acquisto di gennaio in casa Monza. Scriva La Gazzetta dello Sport: "Il mercato del Monza intanto si muove. All’apertura del 2 gennaio verrà ufficializzato il prestito dalla Lazio di Jean-Daniel Akpa-Akpro. Si tratterà di un ritorno per lui che è già stato in prestito in Brianza nella scorsa stagione. Per il centrocampista franco-ivoriano sei mesi di contratto più un accordo tra gentiluomini per il rinnovo di un’ulteriore stagione in caso di permanenza in Serie A. Il giocatore si sta già allenando con il Monza da alcuni giorni grazie agli ottimi rapporti tra i club".

PARMA - Chi recupera e chi no in casa Parma? Il club fa sapere che Hernani ha riportato un affaticamento muscolare durante la partita con il Monza. Condizioni quindi da rivalutare su base quotidiana in vista della sfida contro il Torino del prossimo 5 gennaio. Il resto sul punto infortunati arriva da La Gazzetta di Parma: "in questa settimana sarà interessante capire se Pecchia potrà avere a disposizione un paio di giocatori in più rispetto all'ultima gara (pur vinta) con il Monza. Oltre ad Haj, che dovrebbe rientrare tra i convocati dopo l'esclusione di sabato scorso, la speranza è che almeno uno tra Estevez e Delprato possa essere della trasferta. Estevez, che si era fermato dopo una manciata di minuti in Parma-Verona per un problema muscolare al flessore della coscia destra, sarebbe ormai vicino a rientrare in gruppo e quindi non è escluso che possa rientrare tra i convocati di sabato prossimo. Per quanto riguarda Enrico Delprato, uscito nella ripresa di Roma-Parma, il comunicato del club parlava di «una lesione a carico dei muscoli profondi della coscia destra». Ora il difensore e capitano del Parma si sottoporrà ad altri accertamenti per arrivare ad avere l'ok ad allenarsi con i compagni... Per tutti gli altri infortunati (Kowalski, Circati, Bernabé, Osorio. Charpentier) invece bisognerà attendere ancora un po' di tempo e per alcuni addirittura la prossima stagione".

BALOTELLI - Nuovi aggiornamenti sul futuro di Mario Balotelli, Il Secolo XIX segnala sull'attaccante del Genoa: "Un confronto con il club resta in programma nei prossimi giorni: per andare avanti insieme o lasciarsi? Gli ultimi indizi social propendono per la prima opzione: Balotelli con i suoi post Instagram ha fatto sapere che ieri si è allenato al Signorini di Pegli da solo – visto che Badelj e compagni riprenderanno solo stamattina le sedute in vista della trasferta di Lecce – per recuperare condizione dopo lo stop per influenza. In social veritas, pare testimonianza della voglia di Super Mario di continuare con la casacca del Grifone. Da parte della società di Villa Rostan non c’è l’intenzione di troncare il rapporto; le perplessità eventualmente potrebbe essere da parte dell’ex attaccante della Nazionale azzurra, dopo il poco minutaggio fino a questo momento, 62 minuti spalmati in 6 apparizioni, nell’accattare un ruolo di seconda fila. Mentre in secondo piano sembra l’avvicendamento in panchina tra Alberto Gilardino – che l’ha voluto fortemente sotto la Lanterna – e Patrick Vieira, ex compagno con cui c’è rapporto fraterno ma non senza frizioni ai tempi del Nizza, vicenda che entrambi hanno già riconsiderato.... Il suo obiettivo resta al momento – sebbene con SuperMario i colpi di scena siano sempre possibili – tornare a essere protagonista in Serie A e, riprendendo gli ultimi indizi social, l’idea continua a essere di provarci con il Genoa... Con Ekuban fuori e Messias ancora ai box, Balotelli torna a caccia di minuti in campo. E, magari, di un futuro sempre rossoblù".

GENOA - Doppio forfait in casa Genoa per la partita contro il Lecce alla ripresa del campionato: "Vieira - segnala Il Secolo XIX - in terra salentina sarà nuovamente privo di Ekuban. Caleb, rientrato nel finale della gara col Napoli e poi sabato scorso in Toscana segnando la sua prima rete stagionale, dovrà star fuori per due settimane – e quindi salterà almeno le prossime due gare – per una lesione di primo grado al bicipite femorale. Stessa sfortunata sorte, e quindi 15 giorni di stop che vogliono dire niente Lecce e Parma, per l’esterno inglese Norton-Cuffy che sempre a Empoli si è infortunato nel corso del primo tempo. All’ex Millwall è stato riscontrato un problema al muscolo semitendinoso della coscia destra".

LECCE - Lecce in campo dopo la partita di ieri contro il Como, segnala il club nel so report: "A riposo Marchwiński per uno stato febbrile, Berisha ha svolto un lavoro personalizzato mentre Banda e Gaspar hanno proseguito con terapie. Per domani il tecnico Giampaolo ha concesso una giornata di riposo con la preparazione che riprenderà giovedì ad Acaya con una doppia seduta".

UDINESE - Il punto infortuni in casa Udinese, i dettagli da Il Messaggero Veneto: "Sono arrivate buone notizie dall’infermeria bianconera, là dove Isaak Touré è stato confortato dalle valutazioni mediche che hanno riscontrato solo una botta rimediata col Torino, quando il francese ha dovuto lasciare il campo al 72’ per infortunio.Nulla di muscolare dunque, il che fa ben sperare per un pronto rientro per il derby di sabato sera (20.45) a Verona, dove in difesa dovrebbe rientrare anche Thomas Kristensen. Il danese è infatti atteso al rientro in settimana dopo il virus gastrointestinale che ha determinato la sua esclusione dal gruppo contro il Torino, virus che aveva colpito anche Kosta Runjaic, costretto a restare negli spogliatoio nel primo tempo. Intanto ieri l’Udinese si è allenata al Bruseschi, dove nei prossimi giorni è atteso al rientro in gruppo anche Keinan Davis, l’attaccante inglese rimasto vittima di una lesione muscolare di basso grado al soleo della gamba destra, rimediata prima di Monza".