news formazioni

DAI CAMPI – Politano, Calhanoglu, Acerbi, Kvara, Harroui, Soulé, out Lobotka e attenti a Leao

DAI CAMPI – Politano, Calhanoglu, Acerbi, Kvara, Harroui, Soulé, out Lobotka e attenti a Leao - immagine 1
È già vigilia della nuova giornata di Serie A, la 10a: ecco le novità in chiave fantacalcio dai campi e non soltanto.
Marco Astori

È già vigilia della nuova giornata di Serie A, la 10a. Ecco le novità in chiave fantacalcio dai campi e non soltanto:

INTER - Importanti novità dall'infermeria di casa Inter in vista della trasferta di Empoli. Come riportato da Sky Sport, Francesco Acerbi e Hakan Calhanoglu lavorano ancora a parte e probabilmente non recupereranno per Empoli. E probabilmente sarà lo stesso anche per Kristjan Asllani sempre per Sky: non si è ancora pienamente ripreso dalla contusione al ginocchio. Certamente out Carlos Augusto, che tornerà a disposizione dopo la prossima sosta per le nazionali.

MILAN - Rafael Leao verso l’esclusione dall’undici titolare anche contro il Napoli. Dopo le ultimissime prove di casa Milan, si va verso la titolarità di Okafor sulla fascia sinistra dei rossoneri. Leao dovrebbe così partire dalla panchina. A destra è pronto Chukwueze, con Pulisic al centro a supporto di Morata.


ATALANTA - Importanti novità dopo l’allenamento odierno dell’Atalanta. Ecco quanto evidenziato da bergamoesport.it: “Uno era fermo dal primo tempo del 28 settembre a Bologna, l’altro dalla partita dopo, il 2 ottobre a Gelsenkirchen in Champions League con lo Shakhtar. Lesionatisi entrambi il bicipite femorale sinistro, il centrocampista Marco Brescianini e il difensore Odilon Kossounou alla ripresa mattutina dell’Atalanta al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia sono tornati ad allenarsi in campo con la palla seppur a titolo individuale. Nessuno dei due, comunque, come del resto Giorgio Scalvini, cui l’allenatore Gian Piero Gasperini alla vigilia del Verona aveva concesso minutaggio insieme al resto del gruppo sul campo principale in sede, è recuperabile o convocabile a breve. Mercoledì incombe l’ospitata del Monza a Bergamo in occasione della decima giornata e il resto del calendario in attesa della terza sosta per le Nazionali è a maglie troppo fitte per autorizzare tappe forzate nel recupero dei singoli: domenica 3 novembre a Napoli a pranzo, mercoledì 6 a Stoccarda per la quarta partita della fase campionato della coppa dalle grandi orecchie e infine domenica 10 in casa con l’Udinese”, si legge. Passi avanti dunque per Brescianini e Kossounou, ma non per l’infrasettimanale. Da capire se torneranno nel weekend o direttamente settimana prossima.

NAPOLI - Stanislav Lobotka non ci sarà contro il Milan. Secondo Sky Sport, non è partito con il Napoli per la trasferta di Milano. Non sarà così a disposizione di Antonio Conte, non si vogliono correre rischi e per questo salterà il match di San Siro. Conferma in vista per Gilmour accanto ad Anguissa e McTominay in mediana. In attacco si va verso il ritorno di Politano e Kvara dal 1' con Lukaku.

ROMA - Riecco Matias Soulé in casa Roma. L'ex Frosinone è tornato in gruppo oggi alla ripresa degli allenamenti ed è recuperato. Ieri era in tribuna causa febbre, oggi invece si è allenato con i compagni. Restano ai box El Shaarawy (proverà a tornare per il weekend) e Saelemaekers (se ne parla dopo la sosta di novembre).

FIORENTINA - Ieri Pietro Comuzzo ha accusato un problema alla caviglia che lo ha costretto a lasciare il campo (senza cambio visto che la Fiorentina aveva finito le sostituzioni). Secondo firenzeviola.it, "il difensore ha svolto gli accertamenti e la paura è alle spalle. In virtù di una caviglia dolorante però potrebbe riposare, o addirittura non essere convocato, contro il Genoa per essere al top della condizione in vista della trasferta di Torino in programma domenica 3 novembre", si legge. Pronto Martinez Quarta al centro della difesa al suo posto.

BALOTELLI - Primo allenamento oggi per Mario Balotelli con la maglia del Genoa. Come riferisce Tmw, per l'attaccante seduta individuale "visto che la squadra aveva ripreso la preparazione questa mattina in vista della sfida contro la Fiorentina. Intorno alle 15.25, l'attaccante ha fatto capolino dagli spogliatoi per entrare sul terreno di gioco. Qui, attorno alle 15.30 e agli ordini dei preparatori Picone e Gatto, ha svolto prima un riscaldamento senza palla e poi un percorso di tecnica con il pallone. Domani è previsto il primo allenamento con i nuovi compagni di squadra". Da capire se sarà subito convocato giovedì con la Fiorentina o meno.

VERONA - Riecco Harroui in casa Verona: infortunio smaltito, è tornato tra i convocati per Lecce. Assente invece Yllan Okou che - fa sapere il club - non sarà a disposizione per la partita del Via del Mare in seguito a un'infiammazione del tendine d'achille. Questo l'elenco completo, mancano gli infortunati Dawidowicz, Frese e Cruz oltre appunto ad Okou. Ecco la lista: Montipò, Perilli, Magro; Daniliuc, Faraoni, Bradaric, Magnani, Tchatchoua, Coppola, Corradi, Ghilardi; Belahyane, Lazovic, Sishuba, Harroui, Kastanos, Dani Silva, Serdar, Suslov, Duda, Cisse; Lambourde, Sarr, Tengstedt, Livramento, Alidou, Mosquera.

TORINO - Impegno giovedì sera per il Torino di Vanoli, che deve far fronte a diversi infortuni, come scrive oggi La Gazzetta dello Sport: "L’infermeria è ancora piuttosto piena: oltre ai lungodegenti Zapata, Schuurs, Savva e Ilkhan bisogna aggiungere anche Borna Sosa e Ivan Ilic con quest’ultimo che pare essere ormai sulla via del recupero".

NICOLA - L'allenatore del Cagliari, Davide Nicola, ha parlato così in conferenza stampa per presentare la partita di domani contro il Bologna, come raccolto da Tmw: "Kingstone? Non so se sarà della partita. Dovremo fare un esame specifico. Ma sono sicuro che avrà le sue chance anche dall'inizio. Obert, Palomino e Wieteska possono partire titolari? Vedremo. Le scelte derivano anche dal lavoro svolto in allenamento e in campo. Chiunque può mettermi in difficoltà. Guardate i casi di Viola, Mina, Gaetano e Adopo. Lo stesso Gaetano non ha un gran minutaggio, ma anche domani verrà preso in grande considerazione. Prati potrebbe sostituire Makoumbou? Assolutamente sì. Potrebbe partire titolare, così come altri potrebbero subentrare. Prati ha completato il recupero, gli serve il ritmo partita. Piccoli ha giocato tanto? Sì, ma è giovane, ed è giusto 'spremerlo'. Purtroppo ci sono stati anche infortuni che mi hanno obbligato a fare questa scelta. Mina può giocare tre partite in dieci giorni? Possibile. Ha già giocato tanto e si allena bene. Potrà anche partire dall'inizio, vedremo dalla rifinitura".

LECCE - Luca Gotti, tecnico del Lecce, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match con il Verona: "Di sicuro recupero Gallo. Pelmard e Pierotti meritano il mio applauso per atteggiamento e prestazione. Abbiamo giocato sabato e ieri mattina abbiamo fatto allenamento con chi non aveva giocato. Tutti quelli che hanno giocato hanno fatto recupero. Tra poco farò il primo vero allenamento e abbiamo un po' di situazioni in bilico, diversi interrogativi. Faccio fatica a darvi qualcosa di vero e concreto. Rafia? Mi è piaciuto molto. Ha letto bene la partita, è stato particolarmente utile. Vedremo".

ESPOSITO - Secondo l'ANSA, in vista dell'Inter Roberto D'Aversa "è alle prese con la probabile indisponibilità di Esposito, ex di turno, assente domenica anche nel pareggio per 1-1 di Parma", si legge. Salvo sorprese, dunque, Esposito sarà costretto ancora al forfait e verrà poi rivalutato in vista della sfida successiva contro il Como.