Centrocampo, 7 casi e cosa fare: Koopmeiners, Orsolini, Pellegrini, Luiz, Colpani, Pasalic e Bernabé
INTER - L’Inter fa i calcoli in vista della Champions. Come riporta La Gazzetta dello Sport, contro il Bologna torneranno titolari Thuram e Acerbi, apparsi ancora un po’ imballati contro il Genoa. Così poi saranno pronti con l’Atletico. Ci sarà sicuro Bastoni dopo la squalifica, mentre possono riposare Pavard e Dimarco. Da valutare anche il riposo per Barella o Mkhitaryan, che è diffidato così come Lautaro. Sul fronte infortunati aggiunge Sky Sport che Calhanoglu oggi si è allenato a parte sul campo a buon ritmo e domani tornerà in gruppo con l’obiettivo di essere convocato per Bologna. Confermato anche il recupero di Frattesi: il centrocampista non ha svolto esami, ha lavorato regolarmente ed è a disposizione di Inzaghi.
NAPOLI - Arrivano conferme ufficiali sulle condizioni di Victor Osimhen. Ieri l'attaccante del Napoli aveva lavorato in palestra ma si è trattato di semplice gestione dato che oggi Osimhen è tornato a lavorare in gruppo. La conferma è arrivata dal club con il classico report post allenamento: "Osimhen si è allenato in gruppo. Rrahmani ha svolto lavoro personalizzato in campo. Cajuste ha fatto allenamento personalizzato in palestra e in campo. Per Ngonge personalizzato in palestra".
CAGLIARI - Il Cagliari perde per infortunio Zito Luvumbo e anche La Gazzetta dello Sport conferma i tempi di recupero: "Il giovane angolano proprio contro l’Empoli si è fermato per un fastidio alla coscia e gli esami medici delle ultime ore hanno evidenziato una lesione di basso grado al bicipite femorale sinistro. Tradotto almeno due settimane di stop e ritorno a disposizione del Cagliari solo dopo la sosta per le nazionali. Niente gara contro la Salernitana alla Unipol Domus quindi e nemmeno la trasferta contro il Monza. Rientro più probabile per la gara interna di inizio aprile contro l’Hellas Verona, nell’ennesimo scontro diretto per la permanenza in Serie A. La speranza è il pieno recupero di Gaetano Oristanio che a Empoli è rimasto in panchina per essere al meglio contro la Salernitana, mentre hanno ripreso a lavorare con intensità i centrale di difesa greco Hatzidiakos e il centrocampista ghanese Sulemana".
ROMA - Vigilia di Europa League in casa Roma. Queste le parole del tecnico Daniele De Rossi verso la sfida con il Brighton: "Difesa a tre o a quattro? Non te lo dico. Karsdorp vediamo oggi come si sentirà. Alterna giorni in cui sta molto bene ad altro in cui sta meno bene, vediamo oggi come sarà la situazione finale". Nel pomeriggio Karsdorp si è allenato sul campo coi compagni e dovrebbe essere convocato, anche se probabilmente non partirà da titolare. Ndicka c'è, con una mascherina. De Rossi continua: "Angelino e Spinazzola sono due giocatori per cui impazzisco per qualità e personalità. Giocatori di altissimo livello e diversi fra di loro. A volte scelgo in base all'avversario, a volte per turnover e a volte sulla base di quello che mi sento. Non ci sono strategia pensate prima. Stanno bene fisicamente e posso contare 100% su entrambi. Ho grandissima fiducia in Bove, sta trovando meno spazio dall'inizio ma questo perchè accanto a lui sta trovano giocatori che stanno facendo bene come Cristante, Paredes e Pellegrini. Non lo vedo assolutamente sulla fascia perchè in quel ruolo voglio giocatori decisamente più offensivi di lui. Tecnicamente è migliore di quello che la gente pensa, deve lavorare tanto sui tempo e sulle letture di gioco. Ci stiamo lavorando molto alla fine degli allenamenti. Come essere umano è il ragazzo da far sposare alle nostre figlie".
JUVE - La Juventus si allena in vista della prossima giornata contro l'Atalanta. Anche oggi hanno svolto un allenamento a parte Rabiot, McKennie e Perin. Tra i due centrocampisti è l'americano quello che è più avanti e ha più chance di recuperare, ma ad oggi non è ancora tornato in gruppo e sarà valutato nei prossimi giorni.
VERONA - Filtra un cauto ottimismo in casa Verona intorno alle condizioni di Michael Folorunsho. Il centrocampista ha saltato l'ultima di campionato a causa di un attacco influenzale ma segnala L'Arena che Folorunsho ha superato l'influenza ed è atteso quanto prima in gruppo. Se non ci saranno intoppi tornerà regolarmente a disposizione per la prossima sfida di campionato contro il Lecce.
TORINO - Non solo il forfait di Ilic, in casa Torino si fa la conta fra chi può recuperare e chi no: "A Napoli, potrà tornare Vojvoda sulla sinistra: fermato di recente dal mal di schiena, ieri ha ripreso gli allenamenti con i compagni. A Napoli non ci sarà Tameze che, da adattato, ha offerto un prezioso contributo in difesa: resterà in infermeria ancora per un po’", segnala La Gazzetta dello Sport.
SCAMACCA - Il più atteso ha segnato. Gianluca Scamacca è stato scelto come titolare da Gasperini contro lo Sporting in Europa League e ha ripagato con un gol. L’attaccante ha approfittato di un errore difensivo dei portoghesi, recuperando palla al limite dell’area e superando il portiere con freddezza con il mancino. Chissà che questo gol non possa essere una svolta nella stagione di Scamacca.
FIORENTINA - Riparte l'avventura in Conference League della Fiorentina. Alla vigilia del Maccabi Haifa ha parlato così Vincenzo Italiano: "Beltran? Lucas rispetto all'inizio sia davvero un calciatore diverso. Anche per il fatto che ha legato di più con i compagni, conosce l'ambiente, ci è voluto il normale periodo di ambientamento. Adesso è davvero un altro calciatore. Ha questa possibilità di giocare con funzioni diverse e dobbiamo sfruttarlo per darci quello che ci può dare. Lui può stazionare in tante zone del campo. Da quando è arrivato è un altro ragazzo, si vede che ora è dentro la squadra e ai meccanismi. Parisi? Rientra nel discorso che abbiamo fatto prima sulle tante partite che dovremo giocare. Troverà sicuramente spazio. Era partito forte, facendo grandi prestazioni. E' riuscito anche a convincermi a farlo giocare anche a destra, poi ha avuto 20 giorni dove è stato male e non si è allenato. Adesso è rientrato, c'è stima in lui, è alla Fiorentina perché può dare tanto alla squadra. In questo periodo qua deve farsi trovare pronto, attaccanto subito l'interruttore quando verrà chiamato in causa. Dovrà essere bravo lui perché in quelle zone del campo si fa la differenza. Gonzalez? Nico stava bene e sfruttava anche il rendimento della squadra. Stiamo provando di fare lo stesso adesso con più minuti e più partite possibili per riaverlo con lo stesso dinamismo dell'inizio. Sinceramente a parte il gol mancato col Torino è dentro a tutto quello che gli si chiede. Forse ha bisogno di un po' di brillantezza che ha perso stando fuori per un po'. Spinge forte, è applicato, quindi secondo me manca poco per riavere il Nico di inizio stagione ma dovrà essere accompagnato da tutti i compagni e dal rendimento della squadra perché così possiamo dare mano a un giocatore così che ha grande qualità e che ha grande spirito. Siamo noi i primi a volerlo al top della forma quanto prima".
DODO - Dopo l'infortunio al ginocchio Dodo è tornato e ha parlato in conferenza prima della Conference League: “Ho molta voglia di rientrare, il mister parla sempre con me. Certo, non posso andare ancora molto forte, ma sono già molto carico e per me è importante essere già qui, con la squadra ad allenarmi. Dopo un infortunio grave è sempre difficile ma sono stato vicino alla famiglia e alla squadra. I primi mesi sono stati tosti, volevo tornare presto, ma quando ho ricominciato a lavorare sul campo è tornata la felicità e oggi sono molto contento di essere qui. Kayode? È un ragazzo straordinario, sempre sorridente e con voglia di fare sempre il meglio. È cresciuto tantissimo ed è tutto merito suo. Ha la fiducia di tutta la squadra e del mister, è un ragazzo fantastico".
TERRACCIANO - Nessuna squalifica per Pietro Terracciano. Il portiere della Fiorentina era a rischio stop per bestemmia ma oggi il Giudice Sportivo ha confermato che non verranno presi provvedimenti nei suoi confronti. Questa la nota: Il Giudice Sportivo, ricevuta dal Procuratore federale rituale segnalazione ex art. 35, n. 1.3 (che a causa di un disguido tecnico sulla PEC di questa Segreteria non è stata visualizzata correttamente ma che risulta, come da ricevuta di consegna, pervenuta alle ore 11.11 del 4 marzo 2024) in merito alla condotta del calciatore Pietro Terracciano (Soc. Fiorentina) consistente nell’aver pronunciato espressione blasfema al 12° del secondo tempo; acquisite ed esaminate le relative immagini televisive, di piena garanzia tecnica e documentale; considerato che le immagini televisive non consentono di raggiungere un sufficiente grado di certezza in ordine all’uso di un’espressione blasfema da parte del calciatore Terracciano; P.Q.M. delibera di non sanzionare il calciatore Pietro Terracciano (Soc. Fiorentina) in ordine alla segnalazione del Procuratore federale".
FROSINONE - Questo è il report di oggi da parte della società, dopo l’allenamento: “Differenziato per Marchizza, Lusuardi e Oyono. Terapie per Bonifazi e Harroui”.
BOULAYE DIA - Arrivano dalla tv locale a Salerno Lira Tv gli ultimi aggiornamenti su Boulaye Dia dopo l'esclusione: "Trasferta isolana a Cagliari per la Salernitana senza Boulaye Dia, isolato dal resto della squadra. Il senegalese potrebbe restare in questa condizione fino al termine del campionato e la società è pronta ad intraprendere anche un’azione legale nei confronti del suo tesserato. Il club granata presenterà una istanza al Collegio Arbitrale con una proposta di sanzione che prevede la riduzione del 50% dello stipendio fino al termine del campionato, con una richiesta di risarcimento danni fondata su una serie di comportamenti adottati da Dia in questa stagione. Dal Collegio Arbitrale si attende pure la conferma di esclusione dalla rosa ma ricordiamo che la Salernitana ha già stabilito che il giocatore debba allenarsi separatamente dal gruppo squadra. L’azione della società granata si basa sulla gravità dell’ultimo episodio di Udine ma anche sulla recidiva perché, è bene ricordare pure questo, già a settembre il calciatore fu multato. Sei mesi fa, dopo la chiusura turbolenta del calciomercato estivo e l’assenza di Dia nella successiva gara a Lecce del 3 settembre 2023, il Collegio Arbitrale stabilì una sanzione per il calciatore, di importo ridotto rispetto alla richiesta della Salernitana, confermando così la simulazione dell’infortunio. Decisione passata in giudicato senza appello presentato dal giocatore. Due giorni fa Danilo Iervolino è stato molto chiaro e ha manifestato a Dia tutto il suo malcontento e il suo dispiacere per quanto successo finora. Perché non è soltanto l’episodio di Udine ad aver indispettito il presidente. Non è solo con Liverani che il numero 10 granata ha assunto posizioni che non sono piaciute al club. Era successo già con Inzaghi e ancora prima con Sousa. La società ha cercato di gestire una situazione che poi è esplosa in questi ultimi giorni".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA