news formazioni

DAI CAMPI – Novità per Pedro e Saelemaekers! Dia, Hummels, Dybala, Castro, McTominay…

DAI CAMPI – Novità per Pedro e Saelemaekers! Dia, Hummels, Dybala, Castro, McTominay… - immagine 1
Conto alla rovescia per il ritorno del campionato e del fantacalcio. Le squadre di serie A sono al lavoro in vista della 13a giornata, queste le ultime novità dai campi.
Guglielmo Cannavale

Conto alla rovescia per il ritorno del campionato e del fantacalcio. Le squadre di serie A sono al lavoro in vista della 13a giornata, queste le ultime novità dai campi.

LAZIO - Il punto in casa Lazio dopo l'allenamento di oggi con grandi novità. Scrive lalaziosiamonoi: "Pedro in gruppo, recuperato per il Bologna. Lo spagnolo stamattina ha iniziato in modo differenziato, poi si è unito alla rosa per partecipare alle prime prove tattiche per domenica, seppur parziali. Fino a ieri era fortemente debilitato a causa di problemi gastrointerinali... A Formello si attende il ritorno di Castellanos, l'ultimo nazionale impegnato nella notte tra martedì e mercoledì. L'argentino domani tornerà con i compagni, davanti è aperto il ballottaggio tra il Taty, Noslin (schierato ieri e oggi come riferimento offensivo) e Dia, ritrovato dopo la settimana complicata a causa dei problemi di salute riscontrati in Senegal. Le analisi svolte a Villa Mafalda hanno scacciato ogni possibile preoccupazione, l'attaccante è guarito dalla malaria, semmai fosse stata veramente giusta la diagnosi. Fronte formazione: dovrebbe essere confermato il 4-3-3 visto a Monza con Vecino insieme a Rovella e Guendouzi in mediana. In difesa pronto Pellegrini, a destra Lazzari in vantaggio su Marusic. Nel tridente Isaksen in pole su Tchaouna con Zaccagni sicuro del posto dalla parte opposta.


ROMA - Seduta d'allenamento mattutina in casa Roma per continuare a preparare la sfida di domenica sera contro il Napoli al Maradona. Mats Hummels, riporta VoceGiallorossa, ha smaltito la sindrome febbrile degli scorsi giorni e questa mattina si è allenato regolarmente in gruppo: Paulo Dybala, invece, si è allenato ancora a parte. Saranno quindi decisivi gli allenamenti dei prossimi giorni per capire se l’argentino sarà a disposizione o meno contro gli azzurri.

SAELEMAEKERS - Ottime notizie in casa Roma da Trigoria dopo l'allenamento di oggi: Alexis Saelemaekers è tornato ad allenarsi con il gruppo per la prima volta dopo l'infortunio del 16 settembre. Come riporta ForzaRoma.info, il belga spera in una convocazione contro l'Atalanta ma potrebbe anche partire per la gara di domenica contro il Napoli per stare vicino alla squadra.

BOLOGNA - Continua a Casteldebole la preparazione del Bologna verso la Lazio: "Oggi la squadra ha svolto una partitella di allenamento insieme al Sasso Marconi, formazione di Serie D, cui hanno partecipato anche Emil Holm e Santiago Castro. Nel pomeriggio rientrerà in città Jhon Lucumi dopo gli impegni in Nazionale. Lavoro differenziato per Oussama El Azzouzi, Dan Ndoye e Michel Aebischer", riporta il club rossoblu.

NAPOLI - Stanislav Lobotka è pronto a riprendere il suo ruolo chiave nel centrocampo del Napoli dopo un mese e mezzo di assenza dai titolari. L'ultima partita in cui è stato protagonista risale alla trasferta contro l'Inter, dove il centrocampista slovacco ha iniziato a ritrovare il ritmo da subentrante. Secondo La Gazzetta dello Sport, contro la Roma, è previsto il suo ritorno dal primo minuto, pronto a dettare i tempi di gioco e a guidare l'azione offensiva del Napoli. Durante la sua assenza, il Napoli ha faticato a creare occasioni pericolose, mostrando quanto l'intelligenza tattica e la visione di gioco dello slovacco siano insostituibili. Il suo rientro coincide con il ritorno al completo del "triangolo" di centrocampo, insieme ad Anguissa e McTominay, che ha già dimostrato la sua efficacia in partite cruciali. Lo scozzese si allena subito in gruppo e non è in dubbio per la Roma dopo il falso allarme in nazionale, è atteso dal primo minuto domenica contro i giallorossi.

SCHUURS - Prosegue l'iter di recupero di Perr Schuurs, che vuole uscire dal vero e proprio calvario in cui è entrato dopo l'infortunio al ginocchio nell'ottobre 2023: "L'olandese sta lavorando a Londra con l'equipe della Fortius Clinic -  spiega La Stampa -, dove è stato operato in artroscopia ai primi agosto dal dottor Andy Williams per risolvere il problema emerso durante la riabilitazione. Non al legamento, tecnicamente guarito perfettamente, ma al ginocchio che si gonfiava ogni volta che Schuurs provava ad aumentare i carichi di lavoro. Solo che sono passati quasi 4 mesi da quell'intervento di "pulizia del ginocchio" e la situazione non sembra essere migliorata. «Lo stanno seguendo i migliori specialisti al mondo», filtra dall'entourage del giocatore che tra pochi giorni compie 25 anni e sta patendo questa situazione di incertezza. «La chiave è la pazienza» Il Toro in questo periodo gli ha lasciato ampia libertà per stare con la famiglia, la fidanzata Roos e soprattutto di farsi seguire dagli esperti più titolati per tornare a giocare a calcio. L'ultima uscita pubblica di Schuurs a Torino è stata lo scorso 15 settembre, quando prima della partita con il Lecce è andato sotto la curva Maratona per salutare i tifosi e prendere un bel carico di energia. Ieri sera, invece, dopo mesi di silenzio ha postato per la prima volta sui social parte del lavoro che sta facendo in palestra tra cyclette e pressa. «La chiave è la pazienza - ha scritto in una storia su Instagram -: non mollare mai e credici sempre. Tornerò al 100%». Nell'attesa tiferà per i propri compagni davanti alla tv, da buon paziente inglese, con la speranza di tornare a dare una mano".

DUDA - Lesione di primo grado al bicipite femorale destro: è questo il responso degli esami a cui si è sottoposto ieri Ondrej Duda. Secondo L'Arena, è "sicura l’assenza sabato nella sfida casalinga contro l’Inter. Il centrocampista verrà rivalutato in vista della trasferta di Cagliari in programma il 1 dicembre alle 15".

GENOA - Chi recupera e chi no in casa Genoa? Le ultime dopo l'allenamento di oggi da buoncalcioatutti: "Secondo giorno di allenamenti per il Genoa del nuovo allenatore Patrick Vieira. Un secondo giorni di lavori e di prime prove tattiche, ma soprattutto un giovedì che ha restituito al gruppo squadra in modo definitivo Junior Messias e visto ulteriori progressi anche nel recupero di Vitinha, che sta alzando i giri del motore per il ritorno tra i convocati domenica contro il Cagliari. Proseguono le prove in gruppo anche per Vasquez. Da segnalare anche il rientro di tutti i nazionali: ieri era stato il turno di Thorsby, oggi si sono riaggregati al gruppo Frendrup, Ekhator e Miretti. Proseguono gli iter personalizzati di Gollini, De Winter, Ekuban e Malinovskyi. Attesa anche per le prime dichiarazioni di Vieira in conferenza stampa, prevista tra domani e sabato".

UDINESE - Allenamento aperto ai tifosi per l'Udinese con un'assenza per il tecnico Kosta Runjaic. Scrive udineseblog: "Tutti piacevolmente sorpresi, oggi, nel vedere Alexis Sanchez sostenere un allenamento differenziato nel campo attiguo. Questa la nota lieta. E’ però balzata agli occhi di tutti i presenti l’assenza di Martin Payero, fermato da un affaticamento che lo mette in dubbio per il posticipo di lunedì a Empoli. Rientrati tutti i nazionali, ad eccezione di Zemura che è atteso in serata. Karlstrom, uno degli ultimi a raggiungere il Friuli, si è limitato a lavoro in palestra. Gli altri, però, sono tutti a disposizione, a partire da capitan Thauvin, autentico leader della squadra".

LECCE - La novità del giorno in casa Lecce è il ritorno in gruppo di Nicola Sansone. Lo ha confermato il club nel report dell'allenamento di oggi: "La preparazione dei giallorossi in vista della trasferta di Venezia è proseguita con una doppia sessione di allenamento al Via del Mare. Mister Giampaolo ha potuto contare su Dorgu, Gaspar, Krstović e Ramadani, rientrati in sede dopo gli impegni con le rispettive Nazionali. Assente Bonifazi, a riposo Banda, mentre Berisha, Burnete e Pierret sono stati impegnati in un lavoro personalizzato. Sansone si è allenato regolarmente con il resto del gruppo".

CAGLIARI -  "Un turno di riposo forzato, una lunga pausa per lo stop al campionato ma adesso Simone Scuffet è di nuovo in pole position per difendere la porta del Cagliari". Ne è certo il Corriere dello Sport, che spiega che "per il portiere del Cagliari è un appuntamento da non sbagliare, dopo l’errore contro la Lazio, costato il gol di Dia, che ha convinto Nicola a dare un turno di riposo al titolare. Smaltite le tossine di un inizio di stagione a tutta velocità, Scuffet è pronto per riprendere il posto tra i pali. Alen Sherri, rientrato ieri in Sardegna dopo gli impegni con l’Albania, a Genova andrà in panchina".

MILAN - Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, Paulo Fonseca sta valutando una nuova strategia per ottimizzare la resa offensiva della squadra: spostare Alvaro Morata più vicino all'area di rigore. L'attaccante spagnolo, che finora è stato utilizzato in posizioni più arretrate o addirittura laterali, deve diventare il riferimento centrale dell'attacco rossonero, con l'obiettivo di aumentare la sua presenza in zona gol. L'intenzione di Fonseca è quella di renderlo l'unico punto focale in avanti, supportato da Leao e Pulisic, che avranno il compito di rifornirlo e creare spazi. Non si vede questo attacco "tipo" da diverso tempo, viste le panchine di Leao in tre delle ultime quattro e l'assenza di Morata contro il Cagliari. Il cambio tattico potrebbe consentire allo spagnolo di sfruttare al meglio la sua esperienza e capacità di finalizzatore, cercando di incrementare il numero di reti segnate in questa stagione, al momento soltanto 3 in 12 presenze.

EMPOLI - Arriva dal Corriere dello Sport un punto dall'infermeria in casa Empoli verso la ripresa del campionato: "Anche contro l'Udinese ci saranno incertezze di formazione visto che Fazzini e Anjorin non sembrano recuperabili. Anche Grassi è in forse, mentre il rientro di Zurkowski sembra slittare a dicembre. La nota positiva è quella legata al ritorno nell'undici di partenza di Sebastiano Esposito. Con l'ex sampdoriano si potrebbe tornare al 3-4-2-1, abbandonato nelle ultime uscite per assenza di trequartisti. Dietro alla punta centrale potrebbe avanzare Maleh al fianco del fantasista campano. In avanti il ballottaggio è tra Colombo e Pellegri, con il secondo in leggero vantaggio visto che viene da due partite chiuse con altrettanti gol. In difesa si va sul sicuro con Goglichidze, Ismajli e Viti, mentre a centrocampo ecco di nuovo Haas e Henderson, due giocatori rilanciati in grande stile dal tecnico nato a Stoccarda. Gyasi e Pezzella saranno gli esterni".

TORINO - Il Torino di Paolo Vanoli conferma la sua fiducia nella difesa a tre, un modulo che ha caratterizzato l'intera stagione fino ad ora. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, dopo la sosta internazionale, la scelta di mantenere il 3-5-2 è dettata da due fattori principali: l'assenza di giocatori chiave durante la pausa, che ha limitato le possibilità di testare nuove soluzioni, e l'insoddisfazione per i risultati ottenuti quando la squadra è passata temporaneamente a una difesa a quattro durante le partite. Vanoli, dunque, punta su continuità e stabilità per recuperare terreno in campionato. Saul Coco è visto come un leader difensivo, mentre Samuele Ricci mantiene il ruolo di regista nel centrocampo a cinque, offrendo sicurezza e qualità. Anche in attacco, si spera nel ritorno in piena forma della coppia Adams-Sanabria per dare maggior peso offensivo nella sfida contro il Monza.

VENEZIA - Tutti a disposizione: per la prima volta in stagione, Eusebio Di Francesco potrà contare sull'intera rosa per il posticipo del lunedì sera con il Lecce. Lo riporta l'ANSA. Con il recupero dell'islandese Bjarki Bjarkason, le opzioni per il tecnico dei lagunari sono tante. In questi giorni saranno valutate anche le condizioni dei nazionali appena tornati. Il mister ha abituato, nelle ultime gare, a sorprese, cercando di coinvolgere tutti i giocatori a disposizione. Si punterà, comunque, sull'attacco consolidato formato da capitan Pohjanpalo e dal talento di Oristanio. A centrocampo partono favoriti Duncan e Nicolussi Caviglia, che sta anche trovando la via della rete con continuità. Questo il report dell'allenamento: "Per l’allenamento di oggi sono tornati a disposizione quasi tutti i giocatori impegnati nelle rispettive nazionali. Idzes, Ellertsson e Haps oggi hanno svolto un lavoro differenziato, mentre, il resto del gruppo di mister Di Francesco ha iniziato la seduta con un’attivazione tecnica seguita da una esercitazione tecnico-tattica. Prima di rientrare negli spogliatoi gli arancioneroverdi hanno disputato una partita a tema".