news formazioni

DAI CAMPI – Novità Bijol e Gallo! Romagnoli, Dia, Pulisic, Morata, Koopmeiners, Mina, Scalvini…

DAI CAMPI – Novità Bijol e Gallo! Romagnoli, Dia, Pulisic, Morata, Koopmeiners, Mina, Scalvini… - immagine 1
Importanti novità dai campi e non solo anche nel giorno di Santo Stefano: ecco gli aggiornamenti in chiave fantacalcio verso la prossima giornata, che inizierà sabato.
Guglielmo Cannavale

Importanti novità dai campi e non solo anche nel giorno di Santo Stefano: ecco gli aggiornamenti in chiave fantacalcio verso la prossima giornata, che inizierà sabato.

UDINESE - Arrivano buone notizie per i fantallenatori che hanno Jaka Bijol, che aveva saltato la Fiorentina per un affaticamento. Niente di grave, già oggi è tornato in gruppo ed è guarito: “Questo pomeriggio la squadra ha iniziato a preparare l’ultimo impegno dell’anno solare, quello di domenica alle 12,30 contro il Torino. Per il lunch match contro i granata di Paolo Vanoli, Runjaic spera di ritrovare Martin Payero, che lo scorso 21 novembre durante l’allenamento ha riportato un’elongazione al legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Buone notizie arrivano dal Bruseschi per quanto riguarda Jaka Bijol, che è stato preservato dalla gara a Firenze dopo aver accusato un lieve affaticamento: il difensore sloveno si è allenato regolarmente con i compagni e dovrebbe riprendere il suo posto al centro della difesa bianconera. Dopo Karlstrom e Ehizibue, Bijol è il giocatore maggiormente impiegato da Runjaic in questa stagione: è sempre stato schierato titolare e ha giocato match interi quando è stato utilizzato. Ha saltato due sole gare: quella con il Genoa per squalifica e l’ultima con la Fiorentina per infortunio. Il secondo forfait, a una decina di giorni dall’apertura della finestra di mercato invernale, aveva dato il via a voci che vedevano nel suo forfait possibili trattative in corso, visto l’insistente interesse soprattutto di Inter e Napoli per il centrale sloveno”, riporta Udineseblog.


LECCE - Il Lecce ritrova Antonino Gallo per la ripresa del campionato. Ritorno in gruppo per il terzino, che sarà a disposizione per il Como: "È ripresa oggi pomeriggio al Via del Mare la preparazione dei giallorossi in vista della trasferta di Como, in programma lunedì 30 dicembre alle ore 18:30, gara nella quale il tecnico Giampaolo dovrà fare a meno dello squalificato Guilbert fermato per un turno dal Giudice Sportivo. Assente Krstović, recatosi in Montenegro per ritirare il Premio come “Calciatore Montenegrino dell’anno”. Gallo si è allenato regolarmente con il gruppo, mentre Banda e Gaspar hanno svolto terapie. Per la giornata di domani è in programma un allenamento mattutino all'Acaya".

LAZIO - Sembra essere tutto a posto per Alessio Romagnoli, così come per Boulaye Dia, dopo il piccolo allarme del 24 dicembre. Queste le ultime di oggi da Lalaziosiamonoi: “Santo Stefano in campo, le somme verranno tirate domani durante la rifinitura (ore 16). Tre assenze forzate per Baroni, sono Vecino, Pedro e Noslin (i primi due per lesioni muscolari, l'olandese per l'infortunio alla caviglia). Occhio al modulo e alle mosse di formazione, ci sono due diffide pesanti (Gila e Isaksen) che potrebbero pure condizionare le scelte del tecnico. Dovessero partire dalla panchina lo spagnolo e il danese, toccherebbe a Gigot affiancare Romagnoli e a Tchaouna muoversi sulla fascia sinistra. L'impiego di Dele-Bashiru a centrocampo, poi, potrebbe permettere il passaggio al 4-3-3 con l'aggiunta del nigeriano sulla linea di Guendouzi e Rovella. Nel pomeriggio sono scattate le prime prove tattiche dopo il Natale di riposo, la vigilia svelerà il piano e le intenzioni di Baroni per il big match con l'Atalanta”.

JUVE - Teun Koopmeiners dopo il fastidio all'adduttore accusato a Monza non è ancora recuperato. Gli esami hanno escluso lesioni muscolari, ma oggi ha svolto ancora lavoro differenziato. C'è ottimismo per il rientro con la Fiorentina, ma se ne saprà di più dopo i prossimi allenamenti, al momento è da considerare in dubbio. Come lui, a parte oggi anche Danilo e Douglas Luiz, ancora non recuperati e anche loro in dubbio per la prossima di campionato. Già domani i tre verranno rivalutati da Thiago Motta.

MILAN - Novità sul Milan. La Gazzetta dello Sport nella sua versione online fa il punto su Leao e Pulisic in vista del rientro: “Rafa Leao, inutile girarci intorno, è il grande tema. Ha un’elongazione al flessore sinistro che gli farà saltare sicuramente la Roma. Per la Supercoppa, siamo in bilico. Pulisic tornerà ad allenarsi con il gruppo prima della partita con la Roma. Al momento, è probabile che quella sera sia in panchina, poi si vedrà. Fonseca per il 3 gennaio, contro la Juve, ha un’idea chiara: Pulisic titolare”. Intanto, oggi Sky fa sapere che lo statunitense ha svolto lavoro personalizzato a Milanello. Regolarmente in gruppo invece sia Morata - che tornerà titolare contro i giallorossi - sia Bennacer (che al massimo farà parte dei convocati).

INTER - Chi recupera e chi no nell'Inter? Arrivano novità dall'allenamento di oggi riportate dall'inviato Pasquale Guarro su X: Matteo Darmian si è allenato ancora a parte, deciderà domani Inzaghi se portarlo o no a Cagliari. Acerbi e Pavard si aggregheranno a Riyad se tutto andrà per il verso giusto, per la Supercoppa quindi. Regolarmente in gruppo De Vrij, che era entrato già contro il Como.

BOLOGNA - Dan Ndoye non è ancora rientrato in gruppo. Questo è il report di oggi del Bologna: "Seduta differenziata per Michel Aebischer, Oussama El Azzouzi, Nicolò Cambiaghi e Dan Ndoye". Il rientro in gruppo dell'esterno svizzero potrebbe avvenire nella giornata di domani, dato che Italiano aveva detto che avrebbe recuperato per il Verona: "Dalla prossima sarà a pieno regime con la squadra". Ancora però non si è allenato in gruppo, bisognerà attendere l'allenamento di domani per vedere se ci saranno novità.

ROMA - Un rientro in casa Roma alla ripresa degli allenamenti verso il Milan. Oggi si è rivisto in gruppo Pisilli, assente alla vigilia causa febbre. È recuperato e a disposizione di Claudio Ranieri. Resta ai box Cristante, sempre alle prese con una distorsione alla caviglia: va verso il forfait col Milan, può recuperare per la gara successiva contro la Lazio.

ATALANTA - Quando torna GiorgioScalvini? Ci sono aggiornamenti in vista della Lazio, match che si giocherà sabato 28 dicembre all’Olimpico. Il difensore dell’Atalanta può tornare tra i convocati. Oggi, infatti, Scalvini ha lavorato parzialmente in gruppo. Buone notizie per Gasperini che può ritrovare il suo difensore per la panchina, c'è ottimismo. Per Scamacca allenamento individuale, mentre prosegue il recupero di Retegui, che si è sottoposto alle terapie di rito. L'attaccante italo-argentino è stato fermato da una lesione muscolare di primo grado, si è fatto male contro l'Empoli. Per lui è sicura l'assenza contro la Lazio all'ultima del 2024 e in Supercoppa Italiana. La speranza, riferisce Radiodea da Bergamo, è che possa rientrare tra i convocati (per giocare magari nei minuti finali come rodaggio) nei minuti finali contro l'Udinese l'11 gennaio per poi essere al top contro Napoli e Juve.

CAGLIARI - Un giocatore ai box e un rientro in gruppo in casa Cagliari verso la sfida contro l'Inter in programma sabato. Come si legge sul report ufficiale dopo l'allenamento odierno, "ha lavorato regolarmente con il gruppo Yerry Mina, personalizzato per Zito Luvumbo". L'attaccante resta così in forte dubbio mentre il difensore ha superato il fastidio al polpaccio accusato alla scorsa.

GENOA - Arrivano direttamente da Genova, fronte Primocanale, le novità dall'infermeria del Genoa, che si sta svuotando: "Per la gara con l'Empoli Vieira potrà contare su altri due recuperi dopo quello di Ekuban convocato e in campo contro i partenopei. Ekhator e De Winter infatti lavorano in gruppo da qualche giorno e potranno essere convocati dall'allenatore. La lista degli indisponibili a questo punto si riduce a solo tre elementi: Messias, Ahanor e Malinovskyi. Domani rifinitura mattutina al termine del quale Vieira incontrerà i giornalisti, dopo di che è prevista la partenza alla volta della Toscana dove sabato al Castellani Badelj e compagni saranno raggiunti da quasi 4000 genoani con il settore ospiti esaurito in pochissimo tempo".

EMPOLI - Arrivano aggiornamenti sull'Empoli verso il Genoa, come riportato da PianetaEmpoli: "Si lavora sia in casa azzurra che in casa rossoblù per la gara che si giocherà sabato pomeriggio al Castellani. Penultima di questo girone di andata. In casa azzurra si valuta la possibilità di rivedere Fazzini dal primo minuto. La sensazione però, ad oggi, è che si possa partire con Maleh al fianco di Esposito dietro a Colombo. In mezzo ballottaggio tra Grassi ed Henderson. Cacace andrà a rimpiazzare Viti, ennesimo infortunato di questa stagione. Il modulo si dovrebbe confermare il 3-4-2-1 con quindi Vasquez in porta, Goglichideze-Ismajli-Cacace a comporre il trio difensivo. Gyasi e Pezzella saranno gli esterni, Anjorin andrà dentro e poi uno tra Grassi ed Henderson. Colombo davanti e dietro Esposito e da capire chi tra Fazzini e Maleh".

BIRAGHI - Cristiano Biraghi andrà via a gennaio e la rottura con la Fiorentina è totale. Così Tmw: “Ormai è infatti argomento noto la rottura con Biraghi: le posizioni non si sono accentuate da quando l'agente del calciatore Giuffredi ha attaccato pubblicamente Palladino, e il capitano viola - ormai solo formalmente tale - non è ancora mai stato convocato da quel giorno. Un addio è inevitabile”.

DELE ALLI - Come anticipato nei giorni scorsi, Dele Alli ha iniziato la sua avventura con il Como. Il centrocampista inglese ha iniziato ad allenarsi con la squadra di Fabregas e questa mattina ha svolto la prima seduta di allenamento individuale. Da programma, si aggregherà poi al gruppo quando avrà raggiunto uno stato di forma ottimale. Dele Alli è reduce dall'esperienza all'Everton, da cui poi si è svincolato. Al momento non sono però previsti comunicati ufficiali da parte del club, che manterrà un basso profilo riguardo l'impiego dell'ex Tottenham.