SANCHEZ - Il Messaggero Veneto dà un aggiornamento sulle condizioni fisiche di Alexis Sanchez, che lavora per essere a disposizione di Runjaic il prima possibile: "Sarà difficile vedere l’attaccante in campo prima della partita contro il Milan, fissata per le 18 di sabato 19 ottobre a San Siro. Ancora 40 giorni di attesa? È possibile, è probabile dopo il messaggio domenicale del cileno, sorridente nelle foto pubblicate sui social con il motto: “Fidati del tempo”. Il cileno ha confermato che servirà altra pazienza per vederlo di nuovo con la maglia dell’Udinese addosso. Sui tempi di recupero il club non ha mai voluto sbilanciarsi, proprio per non illudere il popolo bianconero. Una direttiva impartita dall’alto, dallo stesso Gino Pozzo, che ha chiesto di rendere nota la data di rientro del Niño solo quando sarà certa. E con questo tipo di infortunio non bisogna trascurare attentamente la fase di recupero dopo la guarigione. Una guarigione che clinicamente ci sarebbe già stata, ma questo non è il momento giusto per forzare. Niente Parma e Roma per il Niño, le due trasferte di fila che riapriranno il campionato dell’Udinese. E neppure l’Inter allo stadio Friuli, come sembrava in un primo momento. Potrebbe invece tornare a disposizione per la successiva giornata, sempre in casa con il Lecce: sarà sabato 5 ottobre, prima di un’altra sosta. Meglio lanciarlo subito nella mischia con una preparazione non completa e con la sicurezza poi di perderlo per due settimane, visto che ritornerebbe con convocabili col suo Cile? Ecco perché diventa probabile il rientro a San Siro contro i rossoneri".
GENOA - Arriva dall'edizione odierna di Repubblica un aggiornamento dall'infermeria in casa Genoa verso la partita alla ripresa del campionato contro la Roma: "Chi non sarà della partita è certamente Fabio Miretti. Il centrocampista arrivato dalla Juventus nel mercato estivo, fino ad ora non è mai stato a disposizione della squadra a causa di un infortunio al piede rimediato quando ancora vestiva la maglia bianconera alle dipendenze di Thiago Motta. Il suo rientro sembrava immediato ma un problema muscolare riscontrato nella mattinata di sabato, un’elongazione, ha rallentato il tutto e lo costringerà ai box per circa tre settimane. Le sue condizioni saranno monitorate giorno per giorno per capire la reale entità del contrattempo. Saranno giorni cruciali anche per capire di più dell’infortunio di Koni De Winter, rientrato anzitempo dal ritiro con il Belgio. Il difensore centrale ha riportato un affaticamento all’adduttore in seguito alla gara casalinga contro l’Hellas Verona di Paolo Zanetti prima della sosta e la sua presenza domenica è più che mai in dubbio. Potrebbero arrivare buone notizie invece da Mattia Bani. Il vice-capitano è fermo ormai da due settimane per un problema muscolare alla coscia sinistra. La sua assenza al centro della difesa si fa sentire ma c’è ottimismo per una sua guarigione. In questi giorni il classe 1993 ha ripreso confidenza con il pallone e chissà che presto non ci possa essere un graduale rientro con i compagni. Stesso discorso per Alan Matturro, mai impiegabile in questa primissima parte di stagione a causa di una lussazione alla spalla subita nell’amichevole di inizio agosto a Brescia. Anche lui potrebbe essere convocato per il match contro i giallorossi e andare in panchina. E’ la settimana decisiva infine per capire se Junior Messias sarà disponibile o meno. Per il jolly brasiliano si tratta di una vera corsa contro il tempo. L’ex Milan ha un risentimento muscolare e in questi giorni sta lavorando a parte. Il giocatore sarà sottoposto a nuovi esami per capire se il problema può rientrare o meno e resterà sotto costante osservazione da parte dello staff medico e di quello tecnico. Ci vorrà ancora un po’ di tempo per Alessandro Zanoli. L’esterno destro, arrivato dal Napoli dopo un corteggiamento durato due sessioni di mercato, si è infortunato al flessore nella trasferta vittoriosa di Monza. Come nel caso di Bani, anche per il laterale emiliano sono escluse lesioni, ma per la gara contro i capitolini potrebbe ancora essere indisponibile. Molto più probabile invece che possa rientrare in vista della trasferta di Venezia".
JUVE - È cominciato in casa Juventus alla Continassa il lavoro di preparazione, in attesa dei nazionali, verso la prossima partita contro l'Empoli. Come riporta TuttoJuve, oggi Khephren Thuram e Timothy Weah hanno lavorato a parte: ma il loro rientro si avvicina e già nei prossimi giorni dovrebbero tornare a lavorare in gruppo.
ARTHUR - Ore decisive in casa Juventus per quanto riguarda il futuro di Arthur. Segnala Fabrizio Romano che la Juve resta aperta alla possibilità di cedere il brasiliano nel caso in cui arrivasse un'offerta nelle prossime ore. Allo stesso tempo, se questa offerta non dovesse arrivare, la Juventus allora è pronta a rivedere la posizione di Arthur (attualmente fuori dal progetto) dato che è stato inserito anche in lista UEFA. Se questo scenario dovesse concretizzarsi, Arthur è pronto per mettersi in gioco per trovare spazio con la Juventus.
CAGLIARI - Molto difficile il recupero di Matteo Prati in casa Cagliari per la ripresa del campionato contro il Napoli. Lo spiega oggi il Corriere dello Sport, che fa il punto sulle condizioni del centrocampista: Il giovane rossoblù ha riportato una distorsione alla caviglia ma ha voluto rispondere lo stesso alla chiamata dell’Under 21. I medici azzurri hanno monitorato la situazione e tenuto a riposo il giocatore per la gara con San Marino (finita 7-0) valida per la qualificazione agli Europei di categoria. La speranza di recuperarlo per l’impegno successivo, domani contro la Norvegia, è svanita e lo staff medico della Nazionale ha deciso di farlo rientrare a Cagliari. La gestione dell’infortunio è così passata ai medici rossoblù. Niente di troppo grave, ma il regista è fermo ormai da una settimana e la sua presenza contro il Napoli è molto problematica. A rischiarare il panorama c’è il recupero di Zappa, superata una leggera distorsione alla caviglia, e di Gaetano, reduce da un affaticamento muscolare dovuto ai carichi di lavoro. Entrambi sono pronti a tornare in gruppo".
ADAMS - Le gerarchie nell'attacco del Torino sembrano essere definite. Lo spiega nel dettaglio Tuttosport: "Contro il Lecce difficilmente Vanoli si presenterà con delle sorprese davanti. La coppia titolare oggi è Zapata-Adams, oltre ogni ragionevole dubbio. Accanto al colombiano, lo sprint dello scozzese è stato notevole. Nessuno dei due, poi, è stato interessato dalla sosta per le nazionali: Duvan è ormai fuori dal giro dei “cafeteros”, mentre Ché ha preferito rimanere a Torino per affinare la propria condizione fisica. Col senno di poi ha fatto benissimo, considerando che adesso si sta curando per smaltire un affaticamento muscolare. Se arriva il semaforo verde dal punto di vista fisico, Adams sarà inserito nell’undici titolare contro il Lecce. In caso contrario, invece, la volata per affiancare Zapata oggi vede in vantaggio Karamoh. Sanabria tornerà per ultimo dagli impegni col Paraguay, per cui potrebbe essere preservato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/6f9d38dc5d465ae0a97a357ea67be757-e1764928691921.jpeg)