ANGUISSA - Nella giornata di oggi Zambo Anguissa non si è allenato in gruppo. A causa di un lieve stato influenzale, il centrocampista ha svolto lavoro personalizzato in palestra. Al momento le sue condizioni non preoccupano in vista del prossimo impegno di campionato contro il Genoa. Non è da considerare a rischio forfait, è solo un'influenza. Ad ogni modo verrà rivalutato domani alla ripresa dei lavori.
NAPOLI - Come sta Khvicha Kvaratskhelia? Risponde Tuttonapoli con le ultime dall'allenamento di oggi, direttamente dal campo: "Durante la partita di campionato contro la Lazio l'esterno offensivo del Napoli ha riportato un infortunio: lesione di basso grado del legamento collaterale mediale. Oggi il georgiano si è allenato ancora a parte, come fatto negli ultimi giorni. Come raccolto dai nostri inviati, Kvara si è diretto su un altro campo insieme ad un preparatore. Molto evidente la fasciatura al ginocchio destro, quello infortunato, che fa presagire un rientro non ancora imminente". Al momento più no che sì per il Genoa, mentre ci sono buone notizie da Mazzocchi: oggi ha corso insieme al gruppo.
LAZIO - Arrivano da Lalaziosiamonoi le ultime sull'infermeria della Lazio, da Gila fino a Romagnoli e Vecino: "Due centrali tornano in gruppo, uno ancora differenziato. Gila e Gigot si rivedono coi compagni, nel pomeriggio si sono riaggregati per la seduta del pomeriggio. Entrambi erano stati sostituiti lunedì sera con l'Inter: lo spagnolo per giramenti di testa, il francese per il doppio colpo subito nell'azione del rigore. Oggi si sono allenati regolarmente. Ha alternato le prove coi compagni e il lavoro a parte invece Romagnoli, alle prese con i problemi al ginocchio sinistro per la distorsione rimediata al Verona. Rimane in dubbio per la trasferta di Lecce, dove tornerà titolare Castellanos dal turno di squalifica (probabilmente con Dia alle sue spalle). Assente Vecino, non ha smaltito l'infortunio muscolare accusato contro il Ludogorets". Non è in dubbio per la prossima Boulaye Dia, come spiegato da SkySport.
JUVE - Il punto infortunati in casa Juventus con un focus su Andrea Cambiaso e Douglas Luiz. Scrive La Gazzetta dello Sport verso la sfida contro il Monza: "All’UPower Stadium i bianconeri ritroveranno innanzitutto Andrea Cambiaso, fermo da Juventus-Bologna dello scorso 7 dicembre per una distorsione alla caviglia sinistra. Dopo averne fatto a meno contro Manchester City, Venezia e appunto Cagliari, Motta potrà quindi disporre di nuovo del suo jolly difensivo, prezioso sia in fase di non possesso che in costruzione: il suo ritorno sarà fondamentale per ridare alternative al reparto arretrato, che nelle ultime due partite è stato composto da soli quattro componenti più gli adattati di ieri, Weston McKennie e Manuel Locatelli. Sono invece ancora da valutare le condizioni di Douglas Luiz, tornato in gruppo proprio dopo il Bologna ma fermato precauzionalmente dopo il 2- 2 contro il Venezia. Motta deciderà nei prossimi quattro giorni se portare in Brianza il brasiliano acquistato in estate per 50 milioni di euro".
INTER - Prove di formazione oggi in casa Inter. Previste tante rotazioni in occasione della sfida di Coppa Italia contro l'Udinese, partita in cui mancherà Nicolò Barella (qui i dettagli). La prima novità riguarda la porta dove ci sarà Martinez al posto di Sommer. In difesa, con Acerbi ancora out, turno di riposo per De Vrij: pronto Bisseck da perno con Darmian e Bastoni ai suoi lati. Sulle fasce Inzaghi studia una soluzione con Buchanan a destra e Carlos Augusto a sinistra, in mezzo vanno verso una maglia da titolare Frattesi e Zielinski ai lati di Calhanoglu (favorito su Asllani). In attacco provati Taremi e Arnautovic con Thuram e Lautaro inizialmente in panchina.
UDINESE - Kosta Runjaic, tecnico dell'Udinese, ha parlato ai canali ufficiali del club alla vigilia della sfida di Coppa Italia contro l'Inter. Le sue parole: "Domani saremo in difficoltà soprattutto a centrocampo, mancheranno Zarraga, Payero e Lovric. È una sfida ma metterò in campo la migliore squadra possibile. Ci saranno delle rotazioni, abbiamo diverse scelte, ma non è detto che ci saranno in tutti i reparti. C'è ancora tempo per decidere. Sanchez? Domani è il suo compleanno. Sulla carta può anche partire dall'inizio, ma devo ancora decidere".
MILAN - Il punto in casa Milan verso la sfida contro il Verona. Capitolo infortuni. Segnala Sky Sport che non arrivano notizie confortanti su Yunus Musah, il centrocampista dovrebbe aver concluso in anticipo il suo 2024 per tornare nel 2025 a causa di un problema muscolare. Out anche Okafor al pari di Loftus-Cheek e Florenzi. Assenti contro il Verona anche Jovic, Pulisic e Bennacer ma per loro tre ci sono chance di recupero tra la partita di campionato del 29 dicembre contro la Roma e la sfida di Supercoppa contro la Juventus del 3 gennaio. Per quanto riguarda la formazione, ci sono novità da Sky: Liberali potrebbe andare in panchina con le due punte Morata-Abraham provate in allenamento. E occhio a Theo Hernandez, potrebbe subito convincere Fonseca - a sorpresa - a rimetterlo titolare. In alternativa ad Abraham, attenzione anche ad una possibile maglia da titolare per Francesco Camarda, come descritto da La Gazzetta dello Sport: "Fonseca ci pensa davvero: stavolta non per necessità, ma per scelta tecnica. I suoi centravanti sono a disposizione, sia Morata che il recuperato Abraham. Camarda però viaggia più veloce e leggero: non ha le responsabilità di Alvaro né le difficoltà di Tammy. Può giocare spensierato e forte del sostegno del pubblico. E della spinta di due ex speciali: Pippo Inzaghi lo ha abbracciato prima di MilanGenoa. Van Basten alla Gazzetta ha pronosticato per lui un futuro da stella. Lui resta a testa bassa, a meno che non serva per colpire sopra gli avversari, e mantiene i piedi per terra, a meno che non abbia bisogno di staccarsi in acrobazia. E da qui spiccare il volo verso la rotta tracciata. Il club in estate ha creato la squadra B, Milan Futuro: fatica in Serie C ma è serbatoio di nuovi talenti. Camarda fa eccezione: serve ora, nel presente".
SVOBODA - Tegola in casa Venezia, il club ha confermato la rottura del crociato per Svoboda, è questo l'esito degli esami a cui si è sottoposto il difensore in seguito all'infortunio al accusato contro la Juventus. Questo il comunicato: "Il Venezia FC comunica che il difensore Michael Svoboda ha riportato la rottura del legamento crociato destro nel corso della partita di campionato Juventus-Venezia, valida per la Giornata 16 del campionato di Serie A Enilive 2024/25. L’infortunio è stato confermato dagli esami strumentali eseguiti. Il difensore classe 1998 sarà sottoposto a un intervento chirurgico di ricostruzione del legamento che sarà effettuato nei prossimi giorni dal Professor Fink, alla presenza dello staff medico arancioneroverde, presso la clinica privata Gelenkpunkt di Innsbruck, in Austria".
FIORENTINA - Due forfait tra i convocati della Fiorentina per la sfida di Conference League contro il Vitoria Guimares. Questa la nota diramata dal club: "ACF Fiorentina comunica che i calciatori Danilo Cataldi e Riccardo Sottil non sono stati convocati a causa di una tonsillite". Out anche Biraghi per scelta tecnica mentre torna a disposizione Marin Pongracic, che è recuperato.
ILIC - Quotazioni in rialzo in casa Torino per quanto Ivan Ilic. Come scrive La Gazzetta dello Sport, "ha ormai messo alle spalle il problema muscolare che lo aveva lasciato fuori un mese, dalla notte del derby in cui è dovuto uscire alla fine del primo tempo. Il serbo ha palesato miglioramenti già la scorsa settimana e Paolo Vanoli infatti lo ha portato in panchina. Ilic è poi rimasto per precauzione seduto accanto all’allenatore per tutta la trasferta in Toscana, che ha visto i granata ritornare al successo grazie alla prodezza di Che Adams. Ma per sabato Ilic si candida a giocare con un cospicuo minutaggio".
PELLEGRI - Pietro Pellegri si è operato dopo la rottura del crociato: "Empoli Football Club comunica che il calciatore Pietro Pellegri è stato sottoposto ad intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. L’intervento, eseguito dal Professor Ramon Cugat alla presenza del staff medico azzurro presso l’Instituto Cugat Servicio de Traumatologia Hospital Quironsalud di Barcellona, è perfettamente riuscito. L’atleta, dopo alcuni giorni di degenza ospedaliera, inizierà fin da subito il percorso riabilitativo".
LECCE - Questo il report di oggi: "Bonifazi e Pierret si sono allenati regolarmente in gruppo. Hanno svolto terapie Banda e Gaspar mentre Gallo è stato impegnato in un lavoro personalizzato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)