LAZIO - Lazio ancora in attesa di aggiornamenti sulle condizioni di Nuno Tavares. Il terzino ha accusato un problema di mialgia in nazionale, un dolore muscolare in questo caso al ginocchio che gli ha impedito di scendere in campo con la maglia del Portogallo. Segnala lalaziosiamonoi che gli esami strumentali sono in programma nella giornata di domani e solo in quel momento si potrà capire se Tavares sarà a disposizione o meno per la sfida di domenica contro il Bologna.
ROMA - La Roma è tornata ad allenarsi a Trigoria dopo i due giorni di riposo concessi da Claudio Ranieri. Il tecnico giallorosso ritrova Pisilli, impegnato con la Nazionale di Luciano Spalletti e Baldanzi, tornato acciaccato dagli impegni con l'Under 21. I due hanno lavorato regolarmente in gruppo con anche Pellegrini, Cristante, Mancini, Soulé e Le Fée. Da segnalare che Hummels non si è allenato per febbre e invece Hermoso e Dybala non hanno lavorato coi compagni. Infortunio muscolare per il difensore (atteso in gruppo giovedì), per l’argentino è una gestione delle energie secondo il Corriere dello Sport: “Ranieri ha già chiarito pubblicamente di volerlo utilizzare il più possibile, perciò è immaginabile che gradualmente lo reinserirà in allenamento per poi provarlo nella squadra titolare in vista di Napoli-Roma”. Domani la Joya tornerà a lavorare coi compagni. Restano out Saelemaekers, che però ha iniziato ad accelerare e a calciare in porta, e Shomurodov. Occhio infine a Dovbyk, che giocherà questa sera in nazionale contro l'Albania dopo aver superato i problemi fisici al ginocchio.
MILAN - Alla ripresa il Milan sarà impegnato contro la Juventus a San Siro, ecco le ultime da MilanNews: "Oggi i rossoneri hanno svolto il secondo allenamento della settimana e si sono rivisti i primi Nazionali: Theo Hernandez è rientrato alla base (e si è allenato regolarmente con la squadra, ndr), mentre a Mike Maignan è stato concesso un giorno di riposo in più. L'attenzione però è tutta su Matteo Gabbia e sul suo recupero: il centrale classe 1999 oggi ha svolto ancora un lavoro personalizzato ma domani potrebbe provare a rientrare in gruppo in modo tale da essere a disposizione di Fonseca per la grande partita".
GENOA - Non solo il cambio in panchina, sono quattro gli elementi in casa Genoa dall'infermeria sotto osservazione: Gollini, De Winter, Messias e Vitinha. Ecco il punto sulle loro condizioni da Repubblica: "Il portiere nei prossimi giorni dovrebbe riprendere ad allenarsi con i compagni di reparto in vista di un suo possibile rientro, senza forzare grazie anche ad un Leali che si è dimostrato affidabile. De Winter ha iniziato a correre, la lesione era di grado medio-alto, e dunque con i tempi scanditi dallo staff medico inizia a vedere la luce in fondo al tunnel. Vitinha e Messias già nei giorni scorsi hanno iniziato a lavorare invece con il pallone e verranno seguiti in maniera quotidiana con buone possibilità di riprendere a lavorare in gruppo nei prossimi giorni per un rientro graduale ma che potrebbe permettere loro di essere a disposizione, seppur per pochi minuti. Per Ekuban bisognerà attendere invece dicembre mentre Malinovskyi prosegue il lavoro in palestra ma si dovrà aspettare la primavera". Nell'allenamento di oggi, segnala BuonCalcioaTutti, "non si rilevano novità su nuovi rientri in gruppo oltre a quelli, già segnalati la settimana scorsa, di Norton-Cuffy, Bani e Ankeye".
BOLOGNA - Buone notizie in casa Bologna: Vincenzo Italiano ha ritrovato stamattina in gruppo Martin Erlic. Ecco il report del club emiliano: "I rossoblù, con il rientro in gruppo di Martin Erlic, hanno svolto lavoro atletico e una partitella a campo ridotto. Allenamento differenziato per Oussama El Azzouzi, Dan Ndoye e Michel Aebischer".
TORINO - Da Ricci e Ilic a Adams e Njie: Vanoli spera di recuperare qualche pedina importante per la sfida alla ripresa del campionato contro il Monza. Secondo Tuttosport, infatti, "lo staff medico granata, assecondando la forza di volontà del ragazzo che vuole in ogni modo dare il proprio contributo in una partita da vincere senza riserve, farà di tutto per rendere arruolabile Samuele Ricci: il centrocampista si sarebbe dovuto mettere a disposizione di Luciano Spalletti per le prove che l’Italia ha sostenuto contro Belgio e Francia, ma un problema alla caviglia accusato nel derby (l’azzurro era stato sostituito al 19’ della ripresa da Njie) lo ha costretto a saltare il doppio appuntamento. Una perdita per Spalletti che si è rivelata un guadagno per Vanoli, il quale ha potuto lavorare con Ricci nel frangente fin qui più delicato della sua gestione. Le possibilità che il centrocampista possa recuperare si assestano in questo momento attorno al 70% e sono quindi buone. Mantenendo l’attenzione sulla mediana è invece più delicata la situazione di Ivan Ilic: un infortunio al tendine del ginocchio più complesso da gestire, che si somma a quelli accusati in precedenza alla caviglia, e che allo stato dell’arte rende più indecifrabile la situazione di Ilic: in questo momento le chance di una sua convocazione sono pari a quelle che non riesca a recuperare. Ovviamente Vanoli spera fortemente di ritrovare Adams e Njie, così da avere qualche soluzione in più in attacco rispetto al solo Sanabria (Zapata, come tutti sanno, ha terminato la stagione a Milano contro l’Inter). Su entrambi ci sono sensazioni positive, che però rasentano la certezza soltanto guardando allo svedese. Il quale non ha preso parte alle prove con la Svezia Under 21 - che lo aveva chiamato - per un affaticamento muscolare. Al 90% l’ex Primavera granata potrà essere impiegato da Vanoli contro il Monza. Qualche dubbio in più, per quanto il bicchiere sia più pieno che vuoto, in riferimento ad Adams. Il problema ai flessori che lo ha escluso dal derby va gestito con cautela: non c’è l’intenzione di forzare, ma tornando all’importanza della prova verrà fatto di tutto per poterlo portare almeno in panchina, o per impiegarlo dall’inizio prevedendo poi un cambio nel secondo tempo (dovendo proporre una percentuale, siamo sul 60%: su Adams si può quindi essere positivi, ma non ancora ottimisti)".
LECCE - Ecco il report ufficiale dopo l'allenamento odierno: "I giallorossi agli ordini del tecnico Marco Giampaolo si sono ritrovati nel pomeriggio al Via del Mare per la ripresa preparazione in vista della gara di lunedì prossimo in trasferta a Venezia. Assente Bonifazi ed i calciatori impegnati con le rispettive Nazionali: Daka, Dorgu, Gaspar, Krstović, Rafia e Ramadani, mentre è rientrato in sede McJannet che si è allenato regolarmente. A riposo Banda, hanno svolto un lavoro personalizzato Berisha, Burnete, Pierret e Sansone (per un leggero affaticamento muscolare)", si legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/d5d4b3ff447eea067d98c852ea97f9a7.jpg)