news formazioni

DAI CAMPI – Mazzocchi, l’esito degli esami e i tempi! Zampano, Gudmundsson, Pulisic, Romagnoli…

DAI CAMPI – Mazzocchi, l’esito degli esami e i tempi! Zampano, Gudmundsson, Pulisic, Romagnoli… - immagine 1
Italiane impegnate in Europa, ma comincia intanto la preparazione della prossima giornata di campionato. Ecco le ultime dai campi delle varie squadre.
Marco Astori

Italiane impegnate in Europa, ma comincia intanto la preparazione della prossima giornata di campionato. Ecco le ultime dai campi delle varie squadre.

MAZZOCCHI - Infortunio per Pasquale Mazzocchi in casa Napoli. Il club ha diffuso un comunicato con l’esito degli esami: “Dopo aver accusato un fastidio muscolare al termine della gara contro la Roma, Pasquale Mazzocchi si è sottoposto oggi ad esami strumentali presso il Pineta Grande Hospital, che hanno evidenziato una lesionedistrattiva del muscolo soleo della gamba sinistra. Il calciatore azzurro ha già cominciato l'iter riabilitativo”. C’è dunque lesione per l’ex Salernitana, che dovrà stare fuori per almeno 15-20 giorni. Così Tuttonapoli: "Di solito per problemi di questa entità i calciatori sono costretti a fermarsi per un paio di settimane. Se il muscolo risponde bene, anche qualcosina in meno. Mazzocchi salterà quindi sicuramente la prossima partita con il Torino e molto probabilmente anche quella di Coppa Italia contro la Lazio. Resta da capire se riuscirà a rientrare poi per la gara successiva, sempre con la Lazio ma in campionato, o per quella ancora dopo contro l'Udinese".


PULISIC - Piccolo campanello d'allarme in casa Milan. Christian Pulisic è stato sostituito nei minuti finali della sfida di Champions League contro lo Slovan Bratislava. È stato lo stesso statunitense a chiedere di uscire ma dovrebbe trattarsi solo di precauzione. Il Milan in quel momento della partita si trovava sul 3-1 e Pulisic è reduce dal problema fisico che lo ha costretto in panchina contro la Juventus nell'ultimo turno di campionato. Pulisic ha parlato velocemente con lo staff medico ma poi si è seduto regolarmente in panchina.

MILAN - Zlatan Ibrahimovic ha parlato così prima di Slovan Bratislava-Milan in Champions: “Secondo me se parliamo di difesa allora difende tutta la squadra, non diamo la colpa solo ai difensori. Per il mercato di gennaio ricordiamo che Bennacer tornerà (a Milanello, ndr) tra una settimana, ci darà una mano con la sua qualità, sarà un extra a centrocampo. Poi vediamo da oggi al mercato cosa succederà, dopo questa partita ci sono sette partite. Siamo sempre con l’occhio aperto per vedere se portare qualcosa, siamo sempre in dialogo con il mister per vedere se c’è qualcosa che serve o non serve”.

ROMA -  Paulo Dybala vede il Tottenham, mentre Alexis Saelemaekers e Mario Hermoso puntano l'Atalanta. Segnala infatti Il Tempo: "Dopo i pochi minuti disputati con il Napoli, Dybala ha svolto l’intera seduta con il gruppo e si candida così per una maglia da titolare nella trasferta di giovedì. Nonostante i progressi, non sarà invece della partita Saelemaekers, che tuttavia intravede la luce in fondo al tunnel dopo l’operazione alla caviglia. Il belga ha svolto quasi tutto l’allenamento con i compagni e punta a strappare una convocazione per la prossima giornata di campionato, in programma lunedì contro l’Atalanta. La sfida con la Dea vedrà tornare a disposizione di Ranieri anche Hermoso, che ieri è tornato ad allenarsi in campo".

GUDMUNDSSON - Niente rischi per Albert Gudmundsson, ormai prossimo al ritorno in campo. Come riferisce FirenzeViola, "l'islandese ha ripreso gli allenamenti parzialmente in gruppo venerdì e in questa settimana proseguirà nel suo rientro progressivo ma per giovedì, come detto dal tecnico, inutile rischiare". L'obiettivo è quindi riaverlo al top domenica sera contro l'Inter, dove potrebbe anche essere titolare, ma valuterà Palladino.

ZAMPANO - Il giorno dopo la sconfitta con il Lecce, in casa Venezia arriva un aggiornamento sulle condizioni di Francesco Zampano. Questa la nota diffusa dal club: "Il Venezia FC comunica che, nella giornata odierna, Francesco Zampano è stato sottoposto a un intervento di riduzione e osteosintesi per la frattura scomposta del quarto metacarpo della mano sinistra. L'intervento, eseguito dal dott. Andrea Atzei presso il Policlinico San Marco di Mestre, è perfettamente riuscito e l'atleta verrà valutato nei prossimi giorni prima di tornare a disposizione di mister Eusebio Di Francesco". Da capire quindi se Zampano potrà scendere in campo regolarmente, magari indossando un tutore, oppure no.

LAZIO - Lazio al lavoro in vista della sfida di Europa League contro il Ludogorets: "Gestito Zaccagni, a riposo visto il colpo alla coscia rimediato con il Bologna - scrive lalaziosiamonoi - . Parzialmente in gruppo Romagnoli, uscito all'intervallo per un indurimento del polpaccio. Le sue condizioni non preoccupano, nel pomeriggio ha svolto una parte di seduta differenziata. Giovedì dovrebbe entrare tra i convocati per sedersi in panchina. Occhio alle altre assenze odierne, hanno saltato l'allenamento Isaksen e Dele-Bashiru, oltre ai due già ai box Tavares e Castrovilli. I forfait del danese e del nigeriano limiterebbero le rotazioni di Baroni, pronto a tornare al 4-2-3-1 contro i bulgari. Gli stop (riposi precauzionali o meno) rendono più complicato decifrare le posizioni, rispetto alla scelta degli uomini. Oggi Dia si è mosso dietro Noslin con Tchaouna e Pedro sulle due fasce. L'olandese potrebbe anche spostarsi a sinistra con Pedro trequartista centrale e Dia avanzato come riferimento offensivo. Castellanos verso la panchina, pronta la staffetta con il senegalese. In mediana Vecino con Guendouzi, Dele-Bashiru - in attesa dei possibili controlli - a prescindere non dovrebbe essere impiegato. Dietro gestito Gigot, non ha partecipato alla sgambata con i compagni. Il francese è tra i candidati a un posto difensivo, in caso di utilizzo affiancherebbe Patric al centro della linea a quattro. Sulle fasce favoriti Marusic e Pellegrini, l'alternativa è Lazzari a destra con lo spostamento del montenegrino dalla parte opposta. Tra i pali toccherà a Mandas, titolare in Europa dalla seconda gara con il Nizza in poi".

TORINO - Possibile novità tattica nelle prossime uscite del Torino, già vista per una frazione di gara domenica contro il Monza. Come segnala La Gazzetta dello Sport, "Vanoli ha osato le tre punte, perché il croato era un interno destro a centrocampo che ha faticato troppo, mentre l’attaccante svedese si è sistemato in avanti a sinistra. Njie ha acceso il Toro, il 3-4-3 ha mandato in affanno la fase difensiva ospite. Le parate di Turati hanno mantenuto il pareggio, ma la questione a freddo è se questo sistema può essere riproposto non soltanto in soluzioni d’emergenza. La risposta è che osare non è proibito. Vanoli aveva già tentato di modificare l’attacco a inizio stagione, quando non riusciva a sbloccare le partite, però aveva ancora a disposizione Duvan Zapata. Il tridente di domenica ha avuto come scintilla la freschezza e l’estro di Njie. Il diciannovenne portato a Torino nel 2021 era già diventato protagonista quando aveva infilato l’unico gol nella vittoria con il Como, lo scorso 25 ottobre. In 22 minuti l’altro giorno, Njie ha messo in porta con un assist di esterno Gvidas Gineitis, ha creato due occasioni e ha impegnato il portiere da fuori area quasi allo scadere. A parte la contabilità di cronaca, ha dato la sensazione di poter dare l’imprevedibilità e l’energia negli uno contro uno che prima mancavano. Promossi definitivamente, lui e il sistema? Dipende, ma si può provare. Va sempre considerata la sua età, che porta con sé esuberanza ma pure qualche esagerazione/distrazione, e va tenuto conto degli equilibri di squadra. Con il tridente, il centrocampo è diventato a due (Ricci-Gineitis) e il disegno difensivo era il 5-2-3".

NAPOLI - Federico Pastorello, agente di Alex Meret e Romelu Lukaku, ha parlato del futuro dei suoi due assistiti oggi al Napoli. Ecco le sue dichiarazioni ai microfoni di Calciomercato.it: "Meret? Il dialogo con il Napoli onestamente è molto molto positivo, abbiamo la percezione che il club abbia piacere di prolungare il contratto e da parte di Alex c’è assoluta disponibilità a farlo. Adesso è il classico gioco delle parti nella trattativa. Noi riteniamo che Alex meriti un certo tipo di contratto e il Napoli su questo è d’accordo, però chiaramente c’è un aspetto finanziario che deve essere discusso. Ma io rimango assolutamente ottimista e posso anche dire tranquillamente che anche tutte le voci che ci sono e che leggo (relative all’Inter, ndr) non sono assolutamente vere. Alex è proprio concentratissimo sulla stagione e noi sinceramente non abbiamo mai avuto mire diverse da quella appunto di concentrarsi su una trattativa di rinnovo. Dopo è chiaro che nel momento in cui ci si dovesse rendere conto che non è possibile rinnovare, è normale che ci si guarderà intorno ma insomma la priorità è assolutamente quella del rinnovo col Napoli. Lukaku? Lui è molto contento al di là di tutto, poi è normale accada per gli attaccanti, magari in un momento in cui questo succede meno. Però ripeto, il suo impegno credo che sia sotto gli occhi di tutti, è contento quando la squadra vince indipendentemente che faccia gol o meno, lavora molto per la squadra e questo lo si vede chiaramente. Quindi lui è contento perché il Napoli è contento, il resto sono solo chiacchiere. E comunque i tre punti di ieri sono arrivati con un suo gol, quindi credo che tutti siano contenti".

PARMA - Novità in casa Parma: "Buone notizie per Fabio Pecchia, che può ora contare sul recupero di Lautaro Valenti. Nel corso dell'allenamento di oggi, infatti, il difensore argentino si è regolarmente allenato con il resto del gruppo. Una notizia certamente importante visto il grave infortunio occorso nei mesi scorsi ad Alessandro Circati, che priverà il Parma del difensore italo-australiano per parecchio tempo", segnala ParmaLive.