news formazioni

DAI CAMPI – Malinovskyi, Kvara, Hummels, Fazzini, Tengstedt, Acerbi e novità per Luvumbo

Guglielmo Cannavale
Aspettando il posticipo tra Lazio e Inter arrivano novità su infortunati e non solo. Ecco le principali notizie sulla Serie A.

Aspettando il posticipo tra Lazio e Inter arrivano novità su infortunati e non solo. Ecco le principali notizie sulla Serie A.

CAGLIARI - Davide Nicola, tecnico del Cagliari, ha parlato ai canali ufficiali del club alla vigilia della sfida di Coppa Italia contro la Juventus. Le sue parole riprese da centotrentuno: "Non ci sarà Luvumbo: devo ancora parlare con i medici per capire le sue condizioni visto il poco tempo a disposizione. Non ci sarà per questa partita, vediamo per le prossime. Formazione? Sicuramente Scuffet riprenderà il suo posto in porta: giocheranno poi Zappa, uno tra Mina e Wieteska, Palomino e Augello, Marin, Prati e Deiola, poi devo valutare una situazione legata a Felici. Davanti Gaetano e Lapadula, con la possibilità di impiegare a gara in corso Pavoletti e Piccoli, poi vediamo come si mette la gara".

ROMA - Roma subito in campo in vista della gara di Coppa Italia contro la Sampdoria. La notizia di giornata è il recupero di Leandro Paredes: il centrocampista si è allenato regolarmente in gruppo dopo due forfait consecutivi contro Braga e Como per influenza. Assente invece Hummels, sempre alle prese con i postumi dell'attacco influenzale che lo ha costretto al forfait ieri pomeriggio nonostante fosse stato inserito nella formazione ufficiale. Out anche Bryan Cristante.

KVARA -  C’è una tanta concorrenza sulle fasce del Napoli, con un David Neres ritrovato contro l'Udinese. E chissà che, quando rientrerà Kvaratskhelia, le gerarchie non possano essere sovvertite, come scrive il Corriere dello Sport: "La concorrenza stimolerà ognuno dei signori che Conte, giustamente e ora inevitabilmente dopo l’incantevole e feroce prova di Neres a Udine, ha messo in allerta: viene da immaginare che Kvara, con le gerarchie ormai stravolte anche ufficialmente, proverà a stringere i denti ancor di più di quanto non stia già facendo, pur di recuperare in tempo per il viaggio di sabato verso Marassi; e viene anche da pensare che, con il fiato sul collo dei colleghi, David farà di tutto per confermare di essere un giocatore decisivo anche con il Genoa, se partirà ancora dall’inizio (molto facile); e che Politano insisterà a correre come un matto avanti e indietro, due fasi e mille cross, per confermarsi una chiave tattica fondamentale se non imprescindibile. E tutti e tre in allenamento, in settimana, faranno qualsiasi cosa per convincere Conte ognuno a suo modo".


ACERBI E PAVARD -  Questa sera andrà in campo l’Inter dei titolarissimi nel big match dell'Olimpico contro la Lazio. Eccezion fatta per il lungodegente di Benjamin Pavard, che spera di tornare in Supercoppa Italiana (questo l'appuntamento nel mirino), e quello di Francesco Acerbi. Il difensore centrale, secondo La Gazzetta dello Sport, proverà a rientrare almeno tra i convocati per la sfida con il Como di lunedì prossimo.

EMPOLI - Il punto infortunati in casa Empoli in vista del prossimo turno di campionato contro l'Atalanta. Scriva La Nazione: "I due più gettonati per tornare a disposizione sono Solbakken e Fazzini. L’attaccante norvegese ha saltato l’ultima sfida contro il Torino per un trauma alla spalla rimediato in allenamento alla vigilia del match e potrebbe recuperare già a per Bergamo. Visto l’infortunio di natura muscolare che lo tiene ai box di inizio novembre, ci potrebbe essere invece un po’ più di prudenza su Fazzini per provare ad averlo nelle migliori condizioni possibili per i due contri diretti (Genoa e Venezia ndr)".

TENGSTEDT - Casper Tengstedt non è riuscito a scendere in campo contro il Parma e Zanetti non lo ha voluto rischiare perché non era al meglio, come ha spiegato nel post partita. Nessun rischio per l'attaccante del Verona, ma non dovrebbe essere nulla di grave in vista dei prossimi impegni: “Ho fatto delle scelte considerando il momento. Non possiamo permetterci giocatori a mezzo servizio come Tengstedt, che aveva avuto un problema al polpaccio, non abbiamo voluto rischiare”, ha spiegato Zanetti.

PARMA - Fabio Pecchia ha fatto il punto sulla situazione dopo il Verona: “Estevez? E’ un cambio che dà fastidio, mi dispiace per l'infortunio. Bernabé? Non ci possiamo fare nulla, non lo avremo per le prossime settimane. Sta facendo bene Sohm, si dicevano tante cose su di lui. C'è un'assunzione di responsabilità da parte di Simon, dobbiamo trovare soluzioni all'interno del gruppo. Hernani fuori per gestione? Assolutamente, era da gestire al rientro. Tutto ok".

ESTEVEZ - Aggiornamenti in casa Parma sulle condizioni di Nahuel Estévez dopo l'infortunio accusato ieri contro il Verona. Il club ha fatto sapere che il centrocampista ha riportato un problema muscolare al flessore della coscia destra, condizioni da rivalutare in vista dei prossimi impegni.

GUDMUNDSSON - Albert Gudmundsson non è ancora al top della forma, ma ormai è tornato titolare. Aspettando la condizioni migliore. Del suo stato di forma ha parlato il vice di Palladino alla Fiorentina dopo il Bologna: “Gudmundsson? È un giocatore importante per noi, ha fatto un ottimo primo tempo. Arrivando da un periodo di stop non ha i 90 minuti, è calato un po'. Giovedì abbiamo un'altra gara importante da giocare. Sicuramente siamo contenti di aver recuperato Albert e sono sicuro che darà il massimo nelle prossime partite".

GENOA - Da Balotelli a Zanoli, Vieira ha parlato così dopo il Milan: “Perché non è entrato Balotelli? La stabilità e l'equilibrio della squadra è molto importante. Ho pensato che non avessimo bisogno di avere un altro attaccante. Abbiamo fatto benissimo. I giocatori stanno lavorando benissimo in allenamento, abbiamo una idea chiara di come giocare; è un piacere vederli lavorare in settimana. Mi è piaciuto il secondo tempo, con tanta personalità. Zanoli è una bella sorpresa, ha la capacità di fare tutta la fascia e ci stiamo lavorando tanto. Può fare meglio soprattutto quando è in area avversaria".

MALINOVSKYI - Ruslan Malinovskyi corre verso il ritorno in campo. Passi in avanti del centrocampista del Genoa nel suo percorso di recupero, come segnalato da buoncalcioatutti: "A distanza di 86 giorni dall’infortunio subito al Penzo di Venezia, il calciatore del Genoa è tornato a correre sul rettangolo verde del centro sportivo Signorini. Il centrocampista ucraino dimostra di aver smaltito anche un’indisposizione che l’ha interessato negli scorsi giorni e cerca di bruciare le tappe per rientrare il prima possibile a disposizione di Patrick Vieira".