JUVE - Il centrocampista della Juventus, Douglas Luiz, non sarà disponibile per la sfida di Coppa Italia contro il Cagliari. Come riporta La Gazzetta dello Sport, il brasiliano si è fermato nuovamente: non si tratta di una ricaduta ma di un programma di gestione dei carichi di lavoro per evitare complicazioni legate al precedente infortunio muscolare. Dopo i 5 minuti giocati contro il Manchester City e i 25 contro il Venezia, Douglas Luiz ha avvertito ancora dolore e si è optato per un riposo precauzionale. Ci proverà per il Monza. In vista della partita di questa sera, l’infermeria bianconera conta anche altri assenti come Jonas Rouhi, fuori dai convocati per problemi muscolari, e Andrea Cambiaso, ancora alle prese con un infortunio alla caviglia e a questo punto da valutare per il campionato. Secondo quanto riportato da Tuttosport, Thiago Motta spera di averlo per domenica quando la Juventus affronterà il Monza.
MILAN - Il Milan si è allenato questa mattina a Milanello in vista della sfida di venerdì contro il Verona. Neanche oggi Yunus Musah, out contro il Genoa per un problema muscolare, ha lavorato con il resto dei compagni di squadra, ma ha proseguito il suo lavoro personalizzato propedeutico al rientro in gruppo. Resta al momento in dubbio per l'Hellas come riporta Sky, ma proverà fino all'ultimo a recuperare. Ai box ci sono anche Florenzi, Bennacer, Jovic, Pulisic, Loftus-Cheek e Okafor.
ATALANTA - Attesa qualche novità nell'Atalanta domani in Coppa Italia contro il Cesena. Queste le prime indicazioni di formazione da BergamoNews: "La prima grande novità è rintracciabile tra i pali: Carnesecchi riposerà per lasciare spazio a Rui Patricio, chiamato a difendere la porta della Dea nel contesto della Coppa Italia. Per il portiere portoghese sarà il debutto assoluto con la maglia della Dea. Ma le novità potrebbero non finire qui perché la gara col Cesena permetterà di comprendere su quali giocatori Gasperini deciderà di puntare sia in chiave presente che in prospettiva, senza dimenticare che tra tre settimane (il 2 gennaio) scatterà anche la sessione invernale di calciomercato. Per quanto riguarda la difesa, la sfida di Coppa potrebbe rappresentare un’occasione di rilancio per Ben Godfrey, che tra Serie A, Champions League e Supercoppa europea ha messo insieme appena 67 minuti. Peggio di lui ha fatto solamente Ibrahim Sulemana. Il centrocampista ghanese è di fatto l’ultima scelta all’interno del pacchetto mediano atalantino e i soli 28 minuti d’impiego certificano tale scenario. Insieme a loro, potrebbe esserci spazio dal primo minuto anche per Marco Palestra. Il minutaggio del classe 2005, ormai in pianta stabile in prima squadra già dal ritiro estivo, ha toccato quota 72 tra tutte le competizioni nelle quali l’Atalanta è stata sin qui impegnata". Secondo quanto risulta a Tmw, domani Matteo Ruggeri, Giorgio Scalvini e Gianluca Scamacca non prenderanno parte alla gara di domani. Oggi hanno svolto tutti terapie, con il terzino sinistro che ancora non ha recuperato dal trauma contusivo al piede destro rimediato sabato pomeriggio contro il Cagliari. Gasperini ha parlato così alla vigilia: "Zaniolo? Intanto sono due partite che va a segno. Sotto l'aspetto atletico e dinamico è cresciuto, arrivava da un lunghissimo infortunio. Per lui, come per gli altri, ciò che parla è sempre il campo, la valutazione delle prestazioni. Sicuramente è in un momento di crescita, poi ci sono le partite, fortunatamente abbiamo sempre la pazienza di aspettare tutti e la fiducia che tutti possano fare il massimo".
PORTA GENOA - Premiato come MVP del pareggio di domenica sera contro il Milan, Nicola Leali sembra essersi preso definitivamente i pali del Genoa. E lo conferma anche il Secolo XIX: "Le sue parate hanno blindato lo 0-0 finale e consentito al Genoa di allungare a sei la striscia di risultati utili consecutivi. Gli ultimi tre mantenendo sempre la porta inviolata. E gran parte del merito lo si deve proprio a Leali che domenica sera ha chiuso lo specchio della porta prima a Royal e poi a Reijnders, evitando anche un autogol di Badelj dopo una carambola con Thorsby. Leali è il simbolo del Genoa targato Vieira che per ora ricorda tanto il Grifo di Ballardini: una squadra che magari non dava spettacolo, ma che era difficilissimo battere. Col tecnico francese i rossoblù finora hanno subìto solo 2 gol in 4 partite, entrambi su rigore nel match d'esordio contro il Cagliari. L'ex numero 1 dell'Ascoli si conquistato la maglia da titolare a suon di prestazioni affidabili e ora è difficile immagine che Gollini riesca a riprendersela nell'immediato. A 31 anni Leali sta sfruttando al massimo la sua seconda chance da titolare in Serie A dopo l'esperienza al Frosinone di una decina d'anni fa. Con Vieira il feeling è stato immediato: il tecnico francese di Leali apprezza la calma che sa trasmettere alla difesa".
INFORTUNATI GENOA - Cominciata oggi la preparazione in casa Genoa in vista del prossimo turno di campionato contro il Napoli: "Mentre prosegue il percorso di recupero di Malinovskyi (ieri le prime corse sul rettangolo verde), Ekhator (dovrebbe essere agli sgoccioli il suo rientro in gruppo), De Winter e Messias, la squadra di mister Vieira si è ritrovata a Pegli per iniziare a preparare la sfida contro il Napoli - riferisce BuonCalcioaTutti -. Balotelli sta ancora smaltendo qualche linea di febbre, mentre Bani e Martin sono scesi regolarmente in campo. Il primo aveva subito un pestone da Leao nel corso della gara di San Siro, il secondo era ricaduto male sulla gamba sinistra dopo un contrasto rischiando di farsi male. Per fortuna, però, nessuno strascico".
VENEZIA - Dopo la buona prova contro la Juventus, il Venezia di Di Francesco si prepara alla sfida contro il Cagliari. La squadra, però, dovrà fare i conti con l'infortunio di Michael Svoboda, il giocatore più utilizzato dal tecnico finora. Come riporta La Gazzetta dello Sport, il difensore è stato costretto al cambio per un problema al ginocchio destro durante il primo tempo dell'ultima gara. L'entità dell'infortunio verrà chiarita dagli esami medici. Di Francesco, tuttavia, potrebbe recuperare Raimondo, che è stato assente nelle ultime partite, mentre restano indisponibili Sagrado e Duncan.
EMPOLI - L'Empoli torna in campo oggi per cominciare a preparare la prossima sfida di campionato contro l'Atalanta. Secondo EmpoliChannel, "la seduta di oggi, che non darà ovviamente particolari informazioni per l’undici che D’Aversa manderà in campo, ci farà però capire se l’infermeria potrà restituire qualche altro elemento dopo Grassi. Gli occhi sono prevalentemente puntati su Fazzini (lesione al bicipite femorale) e Solbakken. A disposizione del tecnico tornerà Henderson dopo il turno di squalifica, mentre per squalifica non ci sarà De Sciglio espulso dalla panchina contro il Torino. In linea di massima non ci si attendono particolari novità di formazione. La difesa sarà sempre rappresentata dai soliti elementi, in mezzo al campo si potrebbe appunto rivedere il già citato Henderson. Da capire meglio invece la gestione di Alberto Grassi. Non è da escludere che davanti si possa proseguire con l’esperimento Cacace trequartista, al fianco di Esposito, e Colombo punta. La squadra si allenerà fino alla rifinitura di sabato mattina".
VERONA - Il Verona è tornato alla vittoria contro il Parma, tuttavia, la gioia per il successo è stata oscurata dalla pesante perdita di Abdou Harroui, costretto a uscire nella ripresa per un grave infortunio. Gli esami strumentali di ieri hanno confermato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro: la stagione del centrocampista olandese si conclude qui. Lunedì sarà operato dal professor Pier Paolo Mariani. Prima dell'infortunio, Harroui era stato il migliore in campo al Tardini, fornendo gli assist per le reti di Coppola e Sarr, e contribuendo con qualità e quantità tra centrocampo e trequarti. Il giocatore lascia un vuoto importante nell'equilibrio tattico della squadra e ora Zanetti dovrà cercare nuove soluzioni per sopperire a questa assenza pesante. Secondo la Gazzetta dello Sport il club riflette sulle opzioni di mercato, condizionate anche dagli sviluppi nella trattativa di cessione della società tra l'attuale presidente Setti e il fondo texano Presidio Investors, con l'obiettivo di chiudere entro gennaio.
Scarica l'app gratuita di SOS Fanta per non perderti neanche un aggiornamento con le notifiche push.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/d5d4b3ff447eea067d98c852ea97f9a7.jpg)