BOLOGNA - Il Bologna tornerà al lavoro domani alle 11, come confermato dal club. Sarà quella l'occasione per rivalutare le condizioni di Riccardo Orsolini dopo l'infortunio accusato in Coppa Italia contro il Monza. Attesa per gli esami e per avere ulteriori dettagli dopo la prima diagnosi ovvero quella di un risentimento alla coscia destra. Occhi puntati anche su Dallinga, anche per lui condizione da rivalutare dopo il forfait contro il Monza a causa di una contusione al polpaccio destro rimediata in allenamento.
JUVE - Non solo il recupero di Dusan Vlahovic. Il punto infortunati in casa Juventus a partire da La Gazzetta dello Sport: "In miglioramento anche le condizioni di Savona, che si è fatto male in Champions contro l’Aston Villa. Il terzino non ha riportato lesioni muscolari ma non è scontato che possa farcela per la prossima partita. Nei prossimi giorni si capirà qualcosa in più. Ancora assenti McKennie, Douglas Luiz e Nico Gonzalez, oltre a Milik (rientro previsto per metà/fine dicembre), Bremer e Cabal (stagione finita)", scrive La Gazzetta dello Sport. Così il Corriere dello Sport su Nico e Luiz: "L'orizzonte rimane incerto: per entrambi niente Bologna, bisogna navigare a vista; presumibilmente diventa difficile anche pensare a un rientro contro il Manchester City, così bisogna allungare lo sguardo alle sfide con Venezia in campionato e Cagliari in Coppa Italia. Le condizioni di entrambi, in ogni caso, restano monitorate quotidianamente tanto che non si possono escludere miglioramenti che potrebbero accelerare il percorso verso il rientro".
NAPOLI - Tanti cambi nel Napoli per la gara di domani sera contro la Lazio in Coppa Italia. Ecco gli uomini su cui dovrebbe puntare Antonio Conte secondo La Gazzetta dello Sport: "Non c’è Mazzocchi e dunque non ci sarebbe il sostituto naturale di Di Lorenzo, che non ha saltato un solo istante di campionato e dunque ha bisogno di rifiatare: Conte scende nel laboratorio, in realtà la stanza-ufficio di Castel Volturno, quella che Spalletti aveva attrezzato come dependance, e si inventa uno Zerbin esterno difensivo di destra. Così, per vedere l’effetto che fa. L’ex ala, a volte centrocampista, si cala nella parte, si prende quello che viene offerto e spera di godersela, consapevole che al suo fianco ci saranno uomini come lui di minutaggio assai moderato: Rafa Marin è fermo alla gara giocata il 26 settembre, in Coppa Italia, con il Palermo; Juan Jesus vive la stessa condizione; e Spinazzola, che sta a sinistra, domenica ha riassaporato il profumo dell’erba, complessivamente attraversata per 427’, non granchè, però 7’ in più di Caprile, che si risistema tra i pali. Si rimodella il Napoli nella forma e nella sostanza: in mezzo al campo, che se la vedano Gilmour e Folorunsho, uno destinato a fungere da vice-Lobotka e l’altro a ricordare a Baroni che assieme, a Verona, nella passata stagione, fecero un capolavoro. Il terzetto dei titolari, manco a dirlo, assisterà dalla panchina, assieme ad un gruppo dal quale, nel caso servisse, per attingere ci sarebbe l’imbarazzo della scelta. L’opulenza offensiva del Napoli è ormai certificata da un triennio e avendo abbondanza, là davanti, Conte si concede tentativi audaci, per provare a capire il livello raggiunto da chi solitamente guarda ma pure per offrire una chanche che tenga sempre ampia la stagione: tra le linee, e non si scappa, andranno su e giù, ognuno secondo i compiti che gli appartengono, Neres, Raspadori e Ngonge; e davanti, da centravanti qual è, ci va il Cholito Simeone che alla Lazio, una delle squadre del papà, ha riservato carinerie mica da poco: l’ha sfidata per quindici volte, le ha segnato otto gol, incluso un poker".
INTER - Prosegue in casa Inter la preparazione della gara di campionato di venerdì sera contro il Parma. Come riporta Sky, nell’allenamento di oggi è tornato a lavorare con i compagni Marko Arnautovic, assente ieri per motivi familiari. Carlos Augusto lavorato quasi interamente con il gruppo ed è recuperato per il Parma, mentre Acerbi ha alternato il lavoro in palestra e in campo e rimane dubbio. Terapie, infine, per Pavard.
GALLO - Ieri sera in casa Lecce è arrivata la brutta notizia dell’infortunio di Antonino Gallo, infortunatosi nell'ultima gara di campionato contro la Juventus. Come scrive La Gazzetta dello Sport, il terzino "salterà la sfida contro la Roma. Dopo il problema di domenica il mancino palermitano si è sottoposto agli esami strumentali, che hanno evidenziato una lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra. Si prevede lo stop di almeno un mese".
LECCE - Non solo Antonino Gallo, si ferma anche Filip Marchwinski in casa Lecce. Lo ha confermato il club nel report dell'allenamento odierno: "Dopo il giorno di riposo concesso da mister Giampaolo, il lavoro dei giallorossi è ripreso con una doppia seduta di allenamento all’Acaya Golf Resort & SPA. Alla seduta odierna assenti Banda e Bonifazi, terapie per Gallo, prosegue nel lavoro personalizzato Pierret. Ramadani si è allenato regolarmente in gruppo mentre Marchwiński ha interrotto anzitempo la seduta a causa di un trauma contusivo distorsivo alla caviglia destra. La preparazione dei giallorossi in vista della gara di sabato all’Olimpico con la Roma proseguirà domani con un allenamento mattutino ad Acaya".
CAGLIARI - "Sherri si è preso la porta del Cagliari. Il portiere ha superato Scuffet". Titola così oggi L'Unione Sarda nel taglio alto della sua prima pagina. Il quotidiano conferma dunque il cambio di gerarchia tra i pali rossoblu, con Scuffet che ha perso il posto: "Nella corsa alla maglia da titolare Alen Sherri ha conquistato Nicola", si legge. La notizia di oggi è che ha lavorato a parte Gianluca Lapadula per smaltire i postumi di una contusione al fianco sinistro riportata in occasione dell’ultima gara.
VENEZIA - Lesione muscolare di basso grado del Soleo per Alfred Duncan: questa la diagnosi dell'infortunio subito dal centrocampista contro il Bologna. Secondo Il Gazzettino, "il trentunenne ghanese in sostanza salterà probabilmente almeno tre partite, il Como, la trasferta del 14 dicembre a Torino per sfidare la Juventus, e lo scontro diretto da ex contro il Cagliari. Obiettivo puntato forse sul Napoli o sull’Empoli. Dopo l’operazione alla mano continua a lavorare a parte Zampano, mentre Andersen deve ancora rientrare dalla Danimarca, dove si è recato per un permesso familiare saltando la trasferta emiliana di sabato scorso. Oltre a Duncan, l’altra osservato speciale era Yeboah, entrato proprio al suo posto ma costretto ad uscire dopo una ventina di minuti per gli interventi rudi degli avversari: per il nazionale ecuadoregni la diagnosi è un trauma contusivo alla caviglia sinistra e le sue condizioni verranno valutate quotidianamente".
Scarica l'app gratuita di SOS Fanta per non perderti neanche un aggiornamento con le notifiche push.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/d5d4b3ff447eea067d98c852ea97f9a7.jpg)