news formazioni

DAI CAMPI – Gudmundsson, Castro, Lautaro, Dele-Bashiru, Baldanzi, Leao, Hernani: le novità

Andrea Agostinelli
Serie A ferma ma anche in questa domenica senza campionato arrivano importanti aggiornamenti in ottica fantacalcio. Le novità dai campi.

Serie A ferma ma anche in questa domenica senza campionato arrivano importanti aggiornamenti in ottica fantacalcio. Le novità dai campi.

GUDMUNDSSON - Conto alla rovescia per il ritorno in campo di Albert Gudmundsson. L'attaccante della Fiorentina è entrato nell'ultima fase del percorso di recupero dalla lesione di I/II grado a carico della giunzione mio-tendinea del bicipite femorale della coscia destra. Segnala infatti La Nazione che l'islandese è tornato a correre sul campo, l'obiettivo è quello di essere a disposizione del tecnico Raffaele Palladino per la sfida contro il Como alla ripresa del campionato o quella successiva di Conference League contro il Pafos così da essere in condizione di poter giocare contro l'Inter (1 dicembre).

BOLOGNA - Situazione da monitorare in casa Bologna per quanto riguarda la gestione di Santiago Castro. Segnala infatti Il Corriere dello Sport che ieri l'argentino non ha preso parte alla partitella contro la Primavera in quanto non ha smaltito del tutto i postumi di una contusione con cui convive da qualche settimana. Nessun allarme al momento. Lo staff medico ha preferito gestirlo in maniera differente facendogli svolgere un lavoro differenziato. Le sue condizioni verranno ovviamente rivalutate alla ripresa degli allenamenti ma nel frattempo salgono le quotazioni di Dallinga per una possibile maglia da titolare contro la Lazio alla ripresa del campionato.

INTER - Come ogni sosta per le nazionali, in casa Inter ci si interroga sulla possibile gestione di Lautaro Martinez alla ripresa del campionato. Sul tema scrive La Gazzetta dello Sport: "Il bomber dell’Inter ha riallacciato il filo del gol e Simone può sorridere. Come sempre, però è la logistica dei nazionali impegnati dall’altra parte del mondo a complicare le cose: Lautaro giocherà la prossima gara, contro il Perù, nella notte tra martedì e mercoledì, e tornerà a disposizione dell’Inter giovedì. Un paio di allenamenti alla Pinetina, prima della ripresa di sabato pomeriggio al Bentegodi. E allora Inzaghi è di fronte a un bivio: lasciare il Toro a riposo o buttarlo subito nella mischia? La prima alternativa, Taremi, si ripresenterà ad Appiano nello stesso giorno dell’argentino, ma la parentesi in nazionale fin qui non ha prodotto grandi effetti sull’iraniano, che ha sbagliato un rigore l’altro giorno. Il ballottaggio è già aperto: a incidere saranno la forma ma anche le prossime prestazioni dei due".


LAZIO - Occhi puntati in Nigeria per la Lazio. Sotto osservazione le condizioni di Fisayo Dele-Bashiru: il centrocampista ha accusato una contusione al ginocchio sinistro. Nella giornata di ieri si è allenato in gruppo ma con con una vistosa fasciatura. Potrebbe saltare la partita di lunedì contro il Rwanda dato che la Nigeria ha già ottenuto la qualificazione alla Coppa d'Africa.

ROMA - La ripresa degli allenamenti in casa Roma è fissata per martedì. Quella sarà la prima occasione per rivalutare le condizioni di Tommaso Baldanzi. Il centrocampista ha lasciato il ritiro dell'Under 21 per fare rientro a Trigoria a causa di un piccolo risentimento muscolare, al momento la sua presenza contro il Napoli non è in dubbio ma si attende il confronto con lo staff medico giallorosso per stabilire la sua eventuale gestione in vista della partita in programma domenica.

ATALANTA - Conto alla rovescia in casa Atalanta per quanto riguarda il ritorno in campo di Giorgio Scalvini. Il difensore nella giornata di venerdì ha partecipato all'amichevole contro l'Under 23. Segnala in aggiunta Tuttosport che da giorni si allena in gruppo, an anticipo di 15 giorni sulla tabella di marcia per il so recupero. Una sua convocazione quindi potrebbe materializzarsi in uno dei prossimi impegni. Possibile già contro il Parma alla ripresa del campionato o in caso in una delle due partite successive contro Young Boys (Champions League) e Roma.

LEAO - Il Milan è pronto per riabbracciare un Rafa Leao motivato: "Dopo aver tentato l’incornata vincente al Bernabeu, e aver esaltato i riflessi di Lunin, due sere fa Rafa ce l’ha fatta - scrive La Gazzetta dello Sport - .Ha esultato con un sorrisone e scivolando sulle ginocchia, coperto dall’abbraccio della squadra e da quello virtuale del ct Martinez, che di lui poi dirà:«Ha dimostrato di essere quello che è, uno dei migliori giocatori al mondo nello sfruttamento degli spazi e nei duelli uno contro uno. Non ci sono molti giocatori capaci di creare l’occasione che si è creato lui». Questo Leao oggi è uno dei satelliti che ruotano intorno a Cristiano Ronaldo, ma così si candida a diventare lui stesso la star della squadra. L’erede di Cr7 sarà anche la stella rossonera, sempre che continui a brillare superando il limite della discontinuità. Sabato c’è Milan-Juve e non sono ammessi cali di tensione".

LECCE - Condizioni da rivalutare in casa Lecce per quanto riguarda Nicola Sansone, fermatosi ieri nel corso dell'allenamento. Scrive sul tema Il Quotidiano di Puglia: "La nota stonata dell'incontro è stato il problema accusato da Sansone costretto ad abbandonare anzitempo il terreno di gioco. Giampaolo spera non si tratti di nulla che possa avere tempi lunghi. L'attaccante giallorosso era rientrato in squadra da poco tempo e contro l'Empoli aveva pure fornito un'ottima prova quando è stato mandato in campo a partita in corso. Sarebbe davvero un gran peccato privarsi ancora dell'esperienza e dell'estro del calciatore ex Bologna che a inizio stagione ha dovuto mordere il freno per un problema al collo".

HERNANI - In casa Parma cresce l'ottimismo circa il recupero di Hernani. Il centrocampista sta lavorando per superare un problema muscolare e punta ad essere a disposizione di Fabio Pecchia per la sfida contro l'Atalanta alla ripresa del campionato. "Hernani - scrive La Gazzetta dello Sport - è, nelle idee dell’allenatore, quello che meglio interpreta il ruolo di trequartista alle spalle del centravanti: sa quando è il momento di attaccare e sa quando conviene fare un passo indietro e unirsi ai centrocampisti.Inoltre, ha i tempi giusti per il pressing offensivo, arma che per il Parma è fondamentale in quanto consente di recuperare velocemente il pallone e proiettarsi in contropiede. Di sicuro Hernani non forzerà il ritorno in campo, anche perché questo è già il secondo infortunio muscolare dall’inizio della stagione e non si possono correre rischi, però a Collecchio trapela ottimismo".

TORINO - Occhi puntati su Che Adams in casa Torino. Come riferito da Tuttosport, lo scozzese nella giornata di ieri ha svolto lavoro differenziato con l'obiettivo di recuperare in tempo per la sfida contro il Monza alla ripresa del campionato. Identica gestione per Ilic e Ricci, anche per loro lavoro differenziato nella giornata di ieri. La ripresa dei lavori è fissata per martedì e sarà in quell'occasione che le condizioni dei tre giocatori verranno rivalutate.