news formazioni

DAI CAMPI – Chukwueze, ecco l’esito! Loftus, Dybala, Djimsiti, Gollini, Kean, Lobotka, Vecino…

Marco Astori
Importanti aggiornamenti da quotidiani e campi in chiave fantacalcio: ecco le novità sugli infortunati e non soltanto in vista della ripresa del campionato del prossimo weekend.

Importanti aggiornamenti da quotidiani e campi in chiave fantacalcio: ecco le novità sugli infortunati e non soltanto in vista della ripresa del campionato del prossimo weekend.

MILAN - Aggiornamenti di campo per il Milan. Segnala Sky Sport che migliorano le condizioni di Ruben Loftus-Cheek. Il centrocampista ha lavorato a parte oggi, lo farà anche nella giornata di domani mentre per giovedì è previsto il suo rientro in gruppo. Se il piano sarà confermato, Loftus-Cheek tornerà quindi a disposizione di Paulo Fonseca per la sfida di sabato contro l'Udinese. Capitolo Samuel Chukwueze: l'attaccante nigeriano oggi è stato sottoposto ad esami strumentali dopo il problema accusato in nazionale. La novità è che i controlli hanno escluso lesioni, solo un affaticamento muscolare. Chukwueze quindi andrà gestito in questi giorni ma il Milan è fiducioso di poterlo recuperare per la partita di sabato contro l'Udinese. Possibile per lui un paio di allenamenti personalizzati prima del rientro in gruppo.

ROMA - In casa Roma occhi puntati su Paulo Dybala. Era atteso per oggi il suo rientro in gruppo ma c'è stato un cambio di programma. Oggi Dybala ha svolto lavoro individuale: nessun allarme, l'argentino ha aumentato i carichi di lavoro e se non ci saranno intoppi tornerà in gruppo a partire da domani. C'è quindi sempre fiducia per il suo recupero in vista della partita contro l'Inter in programma domenica sera.

NAPOLI - Attesa in casa Napoli per nuovi aggiornamenti sulle condizioni di Stanislav Lobotka. Segnala Sky Sport che la prima diagnosi arrivata dalla Slovacchia è quella di un risentimento al flessore della coscia ma si attendono nuovi accertamenti, probabilmente in programma nella giornata di domani, per avere maggiori dettagli. Una decisione in vista della partita contro l'Empoli verrà presa solamente dopo gli esami ma al momento prende quota l'ipotesi di vedere Gilmour in campo dal primo minuto.


GENOA - La notizia del giorno in casa Genoa è l'infortunio di Pierluigi Gollini. Il club ha confermato che il portiere giovedì si sottoporrà ad intervento chirurgico per l’asportazione di una neoformazione adiposa in regione peritrocanterica destra. Sul tema aggiunge PrimoCanale: "Gollini dovrà saltare sicuramente la prossima gara con il Bologna e probabilmente quella con la Lazio per via di una cisti all'anca. Il portiere verrà operato giovedì e dovrà stare ora a risposo qualche giorno prima di tornare ad allenarsi".

ATALANTA - Segnali positivi per l'Atalanta e Berat Djimsiti. Oggi il difensore ha proseguito nel suo lavoro personalizzato dopo il problema all'anca accusato prima della sosta ma oggi per la prima volta è tornato ad allenarsi in campo. Condizioni in miglioramento che verranno rivalutate giorno per giorno in vista della ripresa del campionato. Prosegue nel suo lavoro individuale anche Matteo Ruggeri mentre solo terapie per Kossounou e Brescianini. A Zingonia si sono rivisti anche Retegui, Bellanova e Zaniolo: per lavoro seduta di scarico e domani torneranno a disposizione di Gasperini come De Ketelaere, Hien e Kolasinac.

FIORENTINA - A cinque giorni dalla trasferta contro il Lecce, in casa Fiorentina gli occhi sono puntati soprattutto su Moise Kean. Ecco il punto sulle sue condizioni da FirenzeViola: "I viola sono tornati ad allenarsi dopo i 4 giorni liberi che hanno dato modo a quasi tutti, nazionali a parte, di rifiatare. Non sono bastati però proprio a Kean Kayode e Pongracic per recuperare dai rispettivi problemi fisici e per i quali c'è tanta attesa in vista del Lecce. I primi due hanno fatto le rispettive terapie, dopo l'influenza e la lombalgia che li hanno bloccati ma c'è fiducia per il recupero per domenicaBrutte notizie invece per quanto riguarda Pongracic visto che non ha ottenuto il via libero perché non ritenuto pronto".

BANDA - Arriva dal Quotidiano di Lecce un aggiornamento sulle condizioni di Lameck Banda: "Il giocatore dello Zambia è assente dalla trasferta di fine settembre scorso che vide il Lecce uscì battuto dal Milan a San Siro. Il perdurare dei problemi fisici al ginocchio ha infatti consigliato al club è il ragazzo di fermarsi per sottoporsi ad un ciclo di trattamenti specifici che lo renderanno abile ed arruolabile per la gara con la Fiorentina". Oggi Banda è stato gestito dallo staff medico svolgendo lavoro personalizzato.

ZAPATA - Intervento riuscito al ginocchio per Duvan Zapata dopo l'infortunio subito contro l'Inter. Ecco il comunicato del Torino in merito: "Questa mattina, presso l’Hôpital Privé Jean Mermoz di Lione, intervento chirurgico per Duvan Zapata. Alla seduta operatoria, eseguita con successo dal dottor Bertrand Sonnery-Cottet, ha partecipato il dottor Corrado Bertolo, Medico Sociale del Torino Football Club. L'intervento è consistito nella ricostruzione del legamento crociato anteriore associato a sutura del menisco mediale e laterale del ginocchio sinistro. L'attaccante rientrerà domani a Torino e inizierà la fisioterapia".

BOLOGNA - Continuano in casa Bologna gli allenamenti verso la gara del prossimo weekend contro il Genoa: "I rossoblù hanno svolto esercitazioni tecnico-tattiche e partitella a campo ridotto. Stefan Posch si è riunito alla squadra dopo gli impegni in Nazionale. Lavoro parzialmente in gruppo per Tommaso Pobega, seduta differenziata per Lewis Ferguson, terapie per Oussama El Azzouzi", riporta il club rossoblu.

VERONA - Paolo Zanetti recupera diverse pedine per la gara al rientro dalla sosta contro il Monza Oltre a Dawidowicz e Suslov, che ritornano dopo le rispettive squalifiche, "il mister cercherà di recuperare anche Serdar. Il tedesco sta aumentando gradualmente i carichi di lavoro dopo la lesione muscolare che lo ha fermato subito ad inizio campionato, ma nessuno vuole forzare i tempi per non incappare in una ricaduta. Al massimo il centrocampista siederà in panchina. Per Harroui, invece, dovrebbe volerci ancora più tempo. Da valutare anche Alidou che si era fermato a causa di un risentimento muscolare", scrive L'Arena.

LAZIO - Novità in casa Lazio, torna a disposizione Matias Vecino. Segnala lalaziosiamonoi dopo la seduta di oggi: "Allenamento in gruppo per l'uruguaiano, in campo coi compagni e poi per un lavoro extra insieme ai preparatori: tornerà tra i convocati contro la Juve, si era fermato dopo la sfida di Europa League con il Nizza per un affaticamento muscolare, l'ha smaltito durante la sosta e la dimostrazione è stata la seduta di stamattina, svolta a ritmo intenso".

MONZA - La sosta è venuta in soccorso di Alessandro Nesta, che sta piano piano recuperando tutte le sue pedine. "In primis Samuele Birindelli - scrive La Gazzetta dello Sport -. L’esterno destro non gioca dal 24 agosto scorso. Un problema muscolare lo ha costretto a fermarsi e quando sembrava sulla via del recupero si è fermato nuovamente per precauzione. A questo punto Birindelli sembra pronto per riprendersi il posto sulla destra, dove stava facendo bene con prestazioni sempre più convincenti. Il rientro di Birindelli gli concede un po’ di respiro e di alternative. La pausa ha consentito anche a Dany Mota Carvalho di recuperare appieno. Contro la Roma ha giocato solo la mezzora finale (segnando il gol dell’1-1) dopo aver saltato il Brescia in Coppa Italia e il Napoli in campionato. L’attaccante ha lavorato in questi giorni con regolarità e sarà pronto per la ripresa. Averlo a disposizione per tutta la gara consente a Nesta di ampliare il ventaglio delle scelte. Dalla lista dei giocatori infortunati dovrebbe uscire anche Samuele Vignato. Dopo aver visto il campo nelle prime tre uscite di campionato, un problema alla spalla lo ha tolto dalla disponibilità. Il suo talento può tornare utile nelle rotazioni offensive. E c’è attesa per l’evoluzione di Roberto Gagliardini. Con la ripresa di domani si capirà se potrà tornare a lavorare con il gruppo o dovrà ancora attendere".