sosfanta news Bologna, Sartori: “Il nuovo Beukema, il rinnovo di Lucumì, Rowe, Karlsson, Zirkzee e un consiglio a Dallinga”

news formazioni

Bologna, Sartori: “Il nuovo Beukema, il rinnovo di Lucumì, Rowe, Karlsson, Zirkzee e un consiglio a Dallinga”

Andrea Della Sala
Intervistato da Repubblica, il ds del Bologna Giovanni Sartori ha parlato dell'inizio di stagione e dell'inserimento di alcuni giocatori

Intervistato da Repubblica, il ds del Bologna Giovanni Sartori ha parlato dell'inizio di stagione e dell'inserimento di alcuni giocatori

INIZIO CAMPIONATO - "Non mi aspetto mai nulla. Speravo che non aver cambiato allenatore quest’anno evitasse i traumi della scorsa estate, quando siamo arrivati un po’ lunghi: ci mettemmo due mesi a capirlo e nel frattempo il cammino in Champions League venne compromesso. Ora siamo partiti meglio, i vecchi stanno trovando pian piano la condizione fisica e mentale, mentre i nuovi come sempre fanno più fatica".

BOLOGNA - "Se i soldi fossero stati un criterio non sarei stato trent’anni al Chievo, di cui 21 da direttore sportivo. Dove mi trovo bene, io rimango, se benvoluto. Qui mi trovo benissimo, si lavora benissimo in piena armonia con tutti i miei collaboratori, mi sento apprezzato da Saputo e Fenucci e dai bolognesi che dimostrano grande affetto e stima. Tutto questo per me fa la differenza».

DALLINGA - "Andrà giudicato alla fine di questa stagione. L’anno scorso il problema fisico lo ha condizionato. Questo è il suo vero anno. Gli do un piccolo consiglio: impari a usare molto di più il corpo, come fa Pio Esposito o anche Castro. Dallinga ha piedi buoni, cerca più l’abilità e la destrezza: vista la stazza potrebbe essere molto più pericoloso e determinante se la usasse".


ROWE - "Secondo me ha un grande potenziale fisico e tecnico, ora sta a lui calarsi nella realtà italiana e bolognese. Le qualità le ha, ma è la testa a fare la differenza e lui dovrà lavorare parecchio".

NUOVO BEUKEMA - "Potrebbe essere Heggem perché l’affidabilità è il primo dei dieci comandanti del calcio e lui come Sam è un regolare".

LUCUMI - "Stiamo parlando con lui del rinnovo contrattuale e saremmo felicissimi se restasse, lui non so, chiedeteglielo. Ci rivedremo più avanti e ci dirà cosa ha deciso. Dopo aver dovuto rinunciare alla Premier questa estate, si è rimesso sul pezzo con grande professionalità».

BERNARDESCHI  -  "Spero di no, vista anche la rosa ricca per numeri e qualità. Spero che il mercato estivo ci dia ragione. Adesso torna Immobile che era partito bene ed è stato sfortunato, mentre Bernardeschi pian piano sta entrando nei meccanismi. Sono grandi giocatori che pensiamo possano avere ancora qualcosa da dare al calcio italiano".

ITALIANO - "Gli allenatori li sento solo ed esclusivamente quando c’è da chiudere una trattativa o si presenta una possibilità. Io non chiamo mai, ma rispondo sempre h24 giorno e notte. Litigo poco, mi è successo ma non con Vincenzo. Con lui si discute spesso, ma è molto disponibile al dialogo e molto corretto".