DYBALA - Un gol e zero assist in 5 partite a voto, fanta-media del 6,8 per Paulo Dybala. Ha sorpreso il forfait di Monza, sembrava infatti recuperato e pronto a tornare titolare, invece ha accusato nuovamente fastidio al flessore e si è fermato precauzionalmente (gli esami hanno comunque escluso lesioni). Il solito Dybala verrebbe da dire: quando gioca dà sempre la sensazione di poter portare bonus e difficilmente va sotto la sufficienza. Ma le assenze per problemi fisici vanno tenute in considerazione, sono un fattore in negativo. Lo erano già in sede d'asta e non sono una sorpresa. Se in campo, rimane il rigorista della Roma e su questo non ci sono dubbi, è un fattore in positivo questo. Ma deve appunto essere in campo e comunque difficilmente lo vedremo con costanza sul terreno di gioco, non è uno da 38 su 38 ecco. Se lo avete al fanta e ha chance di giocare, dal 1' o a gara in corso, il consiglio è di metterlo in campo a prescindere, basta avere una copertura sicura. Se state pensando di scambiarlo, sarebbe meglio provare ad aspettare la prossima sosta, sperando che possa fare qualche gol da qui a metà novembre. Dybala è così da qualche anno: ha periodi in cui si scatena coi bonus e periodi in cui ha problemi fisici. L'ideale è scambiarlo quando ha i momenti positivi e viene visto bene. Ora pensateci solo se siete in emergenza e avete bisogno di una garanzia assoluta per il vostro attacco. Altrimenti aspettate, dopo uno o più bonus potete fare operazioni più interessanti.
LEAO - 1 gol e 3 assist in 7 partite a voto fin qui per Rafael Leao. Fanta-media del 7,14 per il portoghese, che sta pagando anche gli alti e bassi del Milan fin qui. La squadra di Fonseca non trova continuità e lui nemmeno. Dà sempre la sensazione di poter portare bonus in ogni partita e di poter fare 'qualcosa in più' di quello che fa. È così da anni ormai, chi lo ha avuto e lo ha al fantacalcio lo sa. Va schierato praticamente sempre o quasi, è difficile avere 3 giocatori più appetibili se schierate il tridente in attacco. Poi però non sempre porta il bottino sperato. In chiave scambi, molto dipende da cosa cercate. Leao non porta tantissimi bonus, ma va sempre a voto e questo è un fattore da non sottovalutare. Se cercate più gol, potete provare con prime punte come Kean. Altrimenti il top sarebbe andare su profili che calciano anche i rigori come Gudmundsson e Lookman, magari con scambio multiplo. Rispetto a uno come Yildiz, invece, potete tenere ancora Leao.
PINAMONTI - Solo 1 gol al Genoa (e non tutti avevano già fatto l'asta) per Andrea Pinamonti, fanta-media del 6,00. Sta pagando il momento negativo della squadra allenata da Gilardino, fin qui i numeri dell'anno scorso al Sassuolo sono un lontano ricordo. È il centravanti titolare del Genoa e su questo non ci sono dubbi, quindi una garanzia in termini di voto al fantacalcio. Ma quando non segna, spesso e volentieri porta insufficienze in pagella. Molto, se non tutto, dipenderà dal percorso del Grifone in questo campionato. Un fattore da non sottovalutare sono i rigori, è uno degli specialisti (Balotelli sarà probabilmente la prima scelta se arriverà, ma comunque Pinamonti sarà ancora titolare). Se state pensando di scambiarlo, si può restare in provincia e cercare una punta che all'ultima giornata non ha segnato, come ad esempio Krstovic. Ci può stare provare a scambiarlo per cercare aria nuova, anche se probabilmente aspettando ancora un po' il valore di Pinamonti salirà nuovamente. Il Genoa difficilmente continuerà a fare così male, ci si può aspettare un miglioramento, pur essendoci una situazione non facile.
NICO GONZALEZ - È ai box per infortunio Nico Gonzalez e subito dopo la sosta non sarà a disposizione di Thiago Motta. Proverà a tornare per la settimana successiva. Per ora, 0 gol e 0 assist in 3 partite a voto con la maglia della Juventus, la partenza è stata al di sotto delle aspettative per l'argentino (solo un gol in Champions). Una volta che sarà recuperato, potrà comunque iniziare a portare bonus. Andrà a voto sempre o quasi, nonostante la concorrenza (di Conceicao soprattutto). Se sta bene, perché anche in viola ogni tanto era costretto a fermarsi. Tutti nell'ambiente Juve si aspettano risposte importanti da Nico una volta che sarà recuperato. Difficile ora imbastire uno scambio, visti gli zero bonus finora realizzati e l'infortunio muscolare. È una situazione un po' alla Dybala, a un livello più basso. Anche Nico ha spesso problemi fisici ma anche partite in cui fa grandi prestazioni. Non è un giocatore sempre "giù", ma ha sia alti che bassi. Ed è meglio scambiarlo dopo gli alti, quando ve lo valutano di più. Ma discorso può essere se cercate un attaccante che sia, da subito, integro e titolarissimo.
DE KETELAERE - Partenza a rilento per Charles De Ketelaere in casa Atalanta: 1 gol e 0 assist in 6 partite a voto. Per come aveva chiuso la scorsa stagione, i fantallenatori si aspettavano di più. Ma la sensazione è che i bonus arriveranno: per Gasperini rimane un giocatore importantissimo, lo ha dichiarato anche recentemente. Tanta concorrenza nell'Atalanta, ma CDK molto difficilmente non va a voto. Questo è sicuramente un fattore importante per il fantacalcio e comunque, anche senza bonus, è raro che prenda insufficienze (la media-voto del 6,33 lo dimostra). Nelle prime valutazioni in chiave fanta sta pagando anche il cambio di ruolo, visto che ora è listato attaccante e non più centrocampista. Se lo avete in rosa, potete assolutamente tenerlo e aspettare i suoi bonus, che arriveranno, visto che è un giocatore offensivo dell'Atalanta. Se lo volete prendere invece, può essere un buon momento per imbastire uno scambio, visto che non è reduce da bonus e non è in hype al momento.
VITINHA - Si è infortunato durante la sosta Vitinha, l'ennesimo stop di casa Genoa. 0 gol e 1 assist in 7 partite a voto, fanta-media del 5,86 per l'attaccante portoghese. Ora ci si è messo pure l'infortunio, starà fuori circa 3-4 settimane. Se volete scambiarlo (difficile ora), provateci per giocatori di provincia, che come lui sono co-titolari ma almeno ad oggi sani. La sua situazione/valutazione potrebbe anche peggiorare con l'arrivo di Balotelli al Genoa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)