news formazioni

NEWS – Zappacosta, Arnautovic, Gabbiadini, Immobile, Pobega, Osimhen, Strootman: le novità

NEWS – Zappacosta, Arnautovic, Gabbiadini, Immobile, Pobega, Osimhen, Strootman: le novità - immagine 1
Giornata di Champions League con Juventus e Atalanta ma anche di conferenza stampa alla vigilia degli impegni nelle coppe europee di Lazio, Napoli e Roma. All’orizzonte la 17a giornata di Serie A, che si aprirà venerdì sera con...
Andrea Agostinelli

Giornata di Champions League con Juventus e Atalanta ma anche di conferenza stampa alla vigilia degli impegni nelle coppe europee di Lazio, Napoli e Roma. All'orizzonte la 17a giornata di Serie A, che si aprirà venerdì sera con Genoa-Sampdoria. Di seguito le novità in arrivo da campi e quotidiani su infortuni, rientri e possibili cambi di formazione in chiave fantacalcio.

IMMOBILE - Ciro Immobile punta al recupero per la sfida di Europa League. Lo segnala Il Corriere dello Sport facendo il punto delle condizioni del centravanti della Lazio dopo l'allenamento di ieri: "Ha corso a parte, ha testato la soglia del dolore. Non ha lavorato con il pallone, è il test che potrebbe effettuare tra oggi e domani. Lunedì il ginocchio destro era dolorante, colpo del lieve stiramento rimediato al legamento collaterale. Ieri stava meglio, tanto da sentirsi pronto per tornare in campo, seppure in modo differenziato". Altri aggiornamenti sulle condizioni di Immobile dovrebbero arrivare alle 14.30 quando Maurizio Sarri parlerà in conferenza stampa.


KULUSEVSKI - Massimiliano Allegri sarà costretto a rinunciare per qualche giorno a Dejan Kulusevski nella sua Juventus: lo svedese si è infatti sottoposto ad un intervento chirurgico per risolvere una sinusite acuta di origine odontogena che gli aveva procurato diversi problemi nell’ultimo periodo. I tempi di recupero non sono particolarmente dilatati: l’ex Parma – scrive oggi Tuttosport – avrà bisogno di sette giorni di riposo prima di tornare in campo, sia per riprendersi dall’intervento, sia per smaltire l’effetto delle medicine necessarie per il decorso della malattia.

JUVENTUS - Questa sera in Champions League il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri potrebbe sfoderare un 3-5-2. Come annunciato in conferenza stampa, in porta Perin con davanti a lui de Ligt, Bonucci e Rugani, con La Gazzetta dello Sport che lascia aperto il ballottaggio fra l'olandese e il giovane De Winter. Arthur viaggia verso una maglia da titolare in cabina di regia  con Bentancur e Rabiot ai suoi lati, sulle fasce Bernardeschi a destra e Alex Sandro a sinistra. Davanti spazio a Dybala e Morata dato che Kean non è al meglio per un problema alla caviglia.

NAPOLI - Come stanno gli infortunati del Napoli? Ne parla oggi La Gazzetta dello Sport: "Nell’allenamento svolto ieri mattina a Castel Volturno, Manolas è tornato a lavorare col gruppo per l’intera seduta. Il difensore greco, fermato ultimamente da una gastroenterite, è così recuperato. Terapie e lavoro personalizzato tra campo e palestra per Fabian Ruiz, mentre Insigne è rimasto in palestra. Lavoro a parte sul campo per Anguissa. Terapie per Koulibaly e Lobotka. «Di certo non sono fatto per fallire», la carica via social di Victor Osimhen, impegnato nel suo piano di rientro dopo l’operazione per le fratture multiple al viso".

OSIMHEN - , VictorOsimhen è tornato in campo. Si allena. L’attaccante ha ripreso a lavorare dopo l’operazione per ritrovare la condizione. Sta svolgendo un lavoro personalizzato sul campo a Castel Volturno, dopo aver fatto cyclette e tapis roulant a casa. Proprio ieri ha ricevuto l’ok dopo la Tac di controllo per tornare a correre in campo. Il rientro è ancora molto lontano, ma tutto procede secondo i piani.

ZAPPACOSTA - Nella giornata di ieri Davide Zappacosta ha svolto una seduta a parte. Come ha riferito Sky Sport, il giocatore ha sentito un riacutizzarsi del problema alla caviglia accusato in occasione della gara contro lo Young Boys. In quel caso Zappacosta riuscì a recuperare nell'arco di pochi giorni e infatti anche in questo caso la situazione non preoccupa dato che Gasperini lo ha inserito nella lista dei convocati. Ad ogni modo Hateboer al momento è il favorito per scendere in campo questa sera dal 1' contro il Villarreal.

ATALANTA - L'Atalanta di Gian Piero Gasperini si gioca la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League affidandosi a Duvan Zapata. Il colombiano guiderà l'attacco con alle sua spalle Mario Pasalic e Ruslan Malinovskyi, favorito su Ilicic. Per il resto tutto più o meno delineato. Djimsiti e Demiral si giocano una maglia da titolare accanto a Toloi e Palomino, Hateboer e Maehle sulle fasce dato che Zappacosta non è al meglio, in mezzo Freuler e De Roon.

POBEGA - Si respira un cauto ottimismo in casa Torino circa le condizioni di Tommaso Pobega dopo il cambio forzato contro il Cagliari. La prima diagnosi parla di un sovraccarico ai flessori e oggi Tuttosport traccia una situazione più dettagliata: "Il Toro non può fare a meno di Tommaso Pobega. Oggi, con al ripresa degli allenamenti, le sue condizioni verranno monitorate ma in vista della gara contro il Bologna non pare a rischio. Merito anche della precauzione che a Cagliari ha spinto Ivan Juric a sostituirlo con Daniele Baselli al termine della prima frazione... Il piano per Pobega dei prossimi giorni sarà molto dettagliato: sarà un perfetto misto fra terapie e campo, campo e terapie. Per far sì che il dolore sparisca del tutto".

TORINO - "È il giorno di Rolando Mandragora". Lo segnala La Gazzetta dello Sport in previsione della seduta di allenamento del Torino in programma oggi. "Il centrocampista è atteso nel pomeriggio al Filadelfia per ricominciare ad allenarsi in gruppo: si era infortunato nei primi minuti di Napoli-Torino del 17 ottobre, pochi giorni dopo era stato operato al menisco interno del ginocchio destro. Da alcune settimane svolge un lavoro personalizzato, proseguito anche ieri quando si è allenato con il preparatore al Filadelfia: oggi per lui sarà come un nuovo inizio. È un rientro chiave per Ivan Juric, alle prese con una certa emergenza proprio a centrocampo in vista del Bologna".

ARNAUTOVIC - Oggi il Bologna torna ad allenarsi a Casteldebole. Osservato speciale, Marko Arnautovic. "L'attaccante non ha lesioni muscolari e già questo è un buon punto di partenza. Ma non si rischierà nulla. Oggi ci sarà occasione per testare la gamba. Sinisa Mihajlovic spera di recuperarlo, serve però pazienza: venerdì potrebbe essere il giorno giusto per avere una risposta definitiva. Se non dovesse farcela, ecco che toccherebbe ancora a Barrow giocare da prima punta con Sansone o Orsolini al suo fianco", riporta Il Corriere dello Sport.

SAMPDORIA - Come riferito da Il Secolo XIX ieri Manolo Gabbiadini si è fermato dopo una parte di allenamento in via precauzionale e le sue condizioni sono da valutare. Non viene specificata l'entità del problema e ieri il club non aveva accennato allo stop nel suo report ufficiale. La squadra di Roberto D'Aversa oggi svolgerà una seduta mattutina e da lì si potranno avere maggiori indicazioni circa le condizioni dell'attaccante blucerchiato, indicato dal quotidiano come possibile titolare nel derby di venerdì sera.

STROOTMAN - "Il Cagliari Calcio comunica che Kevin Strootman è stato sottoposto ad un intervento in artroscopia al ginocchio sinistro: l’operazione di cleaning articolare è stata eseguita con successo dal professore Pier Paolo Mariani presso la Casa di Cura Villa Stuart di Roma. Il calciatore inizierà subito il suo percorso riabilitativo, tempi di recupero da valutare", questa la nota ufficiale con cui il Cagliari ieri sera ha confermato l'intervento chirurgico di Kevin Strootman. I tempi di recupero, per Il Corriere dello Sport, sono stimati in quasi due mesi. Ciò significherebbe che il centrocampista olandese non tornerebbe in campo subito dopo la sosta natalizia ma potrebbe essere pronto per i primi di febbraio.

[adv]