news formazioni

NEWS – Vlasic, Lukaku, Danilo, Di Maria, Nico Gonzalez, Milinkovic, Mazzocchi, Vlahovic: le novità

NEWS – Vlasic, Lukaku, Danilo, Di Maria, Nico Gonzalez, Milinkovic, Mazzocchi, Vlahovic: le novità - immagine 1
La Serie A è ferma per i Mondiali in Qatar, in corso anche oggi dalle 11 alle 20 con quattro partite in programma. Il campionato ricomincerà il 4 gennaio 2023 con tutte le squadre in campo per la 16a giornata. Tra campo e mercato, ecco gli...
Alessandro Cosattini

La Serie A è ferma per i Mondiali in Qatar, in corso anche oggi dalle 11 alle 20 con quattro partite in programma. Il campionato ricomincerà il 4 gennaio 2023 con tutte le squadre in campo per la 16a giornata. Tra campo e mercato, ecco gli aggiornamenti in chiave fantacalcio (anche in ottica scambi).

DANILO - Nel pomeriggio il Brasile ha emesso una nota ufficiale sulle condizioni di Danilo dopo l'infortunio alla caviglia accusato ieri sera, confermando quanto riportato inizialmente da TNT Brasil. Questa la diagnosi fornita dal medico sociale Rodrigo Lasmar: "Le scansioni hanno mostrato una lesione del legamento laterale della caviglia destra di Neymar insieme a un piccolo gonfiore osseo. E una lesione al legamento mediale della caviglia sinistra di Danilo. I giocatori rimangono in cura. È molto importante per noi essere molto calmi, pacifici, le loro condizioni verranno monitorate quotidianamente in modo da avere tutte le informazioni per prendere una decisione. Possiamo già dire che non avremo i due giocatori per la nostra prossima partita, ma restano in cura con l'obiettivo di recuperarli in tempo per il resto della competizione".


VLAHOVIC - La Serbia sperava di avere Vlahovic al 100% già al debutto col Brasile. Così non è stato e ieri infatti è partito dalla panchina. Ecco quanto evidenziato dalla Gazzetta sulle sue condizioni: “A Torino seguono con grande interesse l’evolversi della situazione, dal momento che l’infiammazione pubalgica potrebbe avere in qualche modo ricadute anche dopo il Mondiale. Già l’estate scorsa aveva ridotto le vacanze per risolvere un problema di pubalgia. Il problema che lo sta tormentando non sarebbe lo stesso, ma lo limita allo stesso modo. Anzi, se nel finale della passata stagione Dusan aveva stretto i denti pur calando di rendimento, ora non riesce proprio a dare disponibilità per scendere in campo. Lo staff sanitario della Serbia lo sta trattando nel tentativo di tirarlo fuori dall’infortunio, la speranza di Vlahovic e di tutto lo staff è che riesca a smaltire definitivamente i fastidi in questi giorni, ma per adesso filtra cautela. D’altronde, dopo aver saltato la trasferta di Lecce, l’attaccante sembrava pronto per il successivo derby d’Italia con l’Inter: salvo poi alzare bandiera bianca e saltare pure le partite a seguire contro Verona e Lazio”, si legge.

DI MARIA - La Gazzetta dello Sport ha inserito Angel Di Maria nella flop 11 della prima giornata dei Mondiali in Qatar. Ecco la motivazione: "Molto, troppo simile al Fideo che (spesso) si è visto con la maglia della Juventus. Scaloni lo manda in campo chiedendogli invenzioni e assist vincenti, Angel è un fantasma che non riesce a scardinare la difesa dell’Arabia Saudita. Gioca 90 minuti, ma non offre neppure uno spunto degno di nota.

LUKAKU - Big Rom is back. Con un tweet, il profilo ufficiale del Belgio ha annunciato il ritorno in gruppo di Romelu Lukaku. Buone notizie dunque per il ct Roberto Martinez verso la prossima gara contro il Marocco. Ieri ha lavorato coi compagni ed è pronto a tornare a disposizione, da capire se potrà subentrare o meno. L’appuntamento cruciale è la terza giornata della fase a gironi con la Croazia, ma Lukaku è già recuperato.

VLASIC - Cosa filtra sulle condizioni di Nikola Vlasic dal Qatar. Come segnalato dai media croati, oggi per Vlasic allenamento a parte con l'obiettivo di rientrare in gruppo domani per l'ultimo allenamento prima della sfida con il Canada. Aggiunge Tuttosport, dopo le parole di ieri del ct Dalic: “Anche il Toro è stato messo al corrente di ogni passaggio. Prima di tutto tramite Vlasic, che ha voluto tranquillizzare l’ambiente granata. Ma i contatti sono stati assidui anche tra il club e lo staff medico croato. Tutti tifano per il rientro di Vlasic, ma la prudenza è tanta”, si legge.

LEAO - Entra e segna, al primo pallone toccato. È da 7 Rafa Leao per La Gazzetta dello Sport col suo Portogallo. Ecco il giudizio alla prova dell’esterno del Milan: “Prima palla, e gol, dei suoi, entrando di prepotenza e mirando a giro. Più pericoloso di Ronaldo e Felix. Una soluzione indispensabile a sinistra. Non resterà ancora fuori?”, si interroga la rosea.

MILINKOVIC - La Gazzetta dello Sport boccia pesantemente Sergej Milinkovic-Savic dopo il ko contro il Brasile. Voto 4,5 per il centrocampista della Lazio, ecco il giudizio della rosea: “Gioca dietro Mitrovic, ma si sente poco, non è mai pericoloso, ha una palla sulla testa - sua specialità - e non trova la porta”.

GONZALEZ - Il Corriere dello Sport oggi torna sul rapporto tra Nico Gonzalez e la Fiorentina in chiave mercato. Dopo le dichiarazioni di ieri di Barone, ecco il punto del quotidiano sulla situazione: "È bastata una sera a cena, a pochi passi da Ponte Vecchio, per mettere (forse) la parola fine a quello che rischiava di trasformarsi nell’ennesimo tormentone di mercato viola. Nico Gonzalez e la Fiorentina, dopo le tensioni e le frecciate delle scorse settimane, sono tornati finalmente a parlarsi e tra le parti è di nuovo scoppiato l’amore. Se platonico o veritiero, lo dirà solo il tempo. A questo è servito il faccia a faccia andato in scena mercoledì nel cuore di Firenze tra l’argentino e il direttore generale Joe Barone. Ricucire il legame con Gonzalez (anche se il club ha fatto sapere che il rapporto non è mai stato in crisi) significa non soltanto aver garantito a Italiano di poter contare anche per la seconda parte di stagione sul miglior talento della rosa ma anche poter rivalutare un calciatore che, pagato 27 milioni un anno e mezzo fa, adesso sul mercato ne varrebbe poco più della metà", si legge.

SOLBAKKEN - Ola Solbakken, nuovo acquisto della Roma ha rilasciato una lunga intervista ad Avisa Nordland. Queste le sue parole, riportate da vocegiallorossa.it: "Quando mi sono fatto male prima alla caviglia e poi alla spalla temevo di perdere la mia occasione, ma non è andata così. Alcuni club si sono fidati degli esami che avevo fatto con il Bodø, altri hanno voluto vedermi personalmente, ma ero veramente giù quei giorni. Per fortuna tutto è andato bene. Ruolo? Non so se giocherò ala destra o sinistra, mi hanno detto che dovrò coltivare i miei punti di forza. Tutto qui. Mi voglio misurare con i ritmi del campionato e dell'allenamento quotidiano e voglio vedere come lavorerò con i miei compagni. Per me sarà tutto nuovo e sinceramente sono impaziente di iniziare questa nuova avventura. Sono sicuro che sarà un viaggio molto emozionante, anche se porto con me tanti bei ricordi del Bodø. La Roma mi ha voluto tanto, mi hanno visto in tre partite dal vivo e in oltre venti gare in televisione. Mi conoscono bene".

MAZZOCCHI - Quando può tornare in campo Pasquale Mazzocchi in casa Salernitana. Oggi La Gazzetta dello Sport ha parlato dei tempi di recupero dell'esterno, operato ieri: "C’è la voglia di ripartire e mettersi alle spalle una settimana dalle emozioni contrastanti: prima la seconda convocazione con la Nazionale poi l’infortunio al ginocchio che, dopo l’ottimismo iniziale, ha condotto Pasquale Mazzocchi in sala operatoria. Il calciatore della Salernitana ha preferito sottoporsi ad un intervento chirurgico effettuato dal professore Cerulli alla clinica Villa Margherita di Roma per la ricostruzione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro. «La voglia di ritornare a fare ciò che amo è tanta, ora massimo impegno per il ritorno», ha scritto sui social Mazzocchi ringraziando li medici. Oggi il difensore viene dimesso ed inizierà il programma di recupero con l’obiettivo di tornare in campo a metà febbraio. Per Mazzocchi, nel mirino di Inter, Roma e Napoli, ogni discorso di mercato è rinviato a giugno. Intanto la Salernitana dovrà garantire a Nicola un altro laterale per sopperire alla prolungata assenza di uno dei protagonisti della prima parte di campionato", si legge.

INFORTUNATI UDINESE - Udineseblog.it fa il punto sulle condizioni degli infortunati di casa Udinese. Ecco le novità per Sottil verso la 16a giornata di campionato in programma dopo i Mondiali: “Alla ripresa faranno il 'tagliando' gli infortunati Becao, Udogie, Makengo, Deulofeu e Nuytinck. Tutti dovrebbero riprendere presto l'attività in gruppo tranne il francese (Makengo, ndr), per il quale si adotterà maggiore cautela. Oltre a loro, Sottil ritroverà nella seconda parte di stagione anche Buta, già impiegato da Sturm con la Primavera, e da febbraio-marzo dovrebbe essere convocabile pure Masina”, si legge.

WINKS - I tempi di recupero di Harry Winks in casa Sampdoria. Oggi Il Secolo XIX fa il punto sulle condizioni del centrocampista: “Sin qui non è mai sceso in campo con la Samp. Preso in prestito dal Tottenham, è stato frenato dal riacutizzarsi del dolore alla caviglia sinistra che gli crea problemi da tempo. Il 7 novembre si è sottoposto a un’operazione e ora sta svolgendo la prima fase di riabilitazione con lavoro in acqua a Londra. Si registrano miglioramenti, se tutto filerà liscio Winks potrebbe essere pronto a febbraio, ma forse a fine gennaio, si procede con cautela”, si legge.

DOIG-VIGNATO - Il Bologna ha in mente uno scambio da proporre al Verona in vista del mercato invernale. Come svelato dalla Gazzetta dello Sport, il club rossoblù è pronto a offrire Emanuel Vignato all'Hellas. Per un iniziale scambio di prestiti. Doig è infatti un pallino estivo non colto: ora Sartori vuole riprovarci. Dialoghi in corso tra le parti...

NUYTINCK - Secondo Gianluca Di Marzio, c'è il Monza sulle tracce di Bram Nuytinck per gennaio. Il difensore non è intoccabile per l'Udinese e Adriano Galliani vorrebbe portarlo a Monza, ma ora c'è da capire la scelta di Palladino per quel ruolo perché Nuytinck non è la sua priorità per la difesa.

[adv]