BOGA - Finalmente è ufficiale. Dopo alcune settimane, l'Atalanta ha annunciato l'acquisto di JeremieBoga. Nessun caso, l'ivoriano è arrivato regolarmente agli ordini di Gasperini e sarà con la squadra appena uscirà dalla Coppa d'Africa: "Atalanta BC comunica l’acquisto a titolo definitivo del calciatore Jérémie Boga dal Sassuolo. Attualmente è impegnato in Coppa d’Africa, dopo la quale potrà cominciare la sua esperienza in maglia nerazzurra".
ATALANTA -Tre giorni di riposo in casa Atalanta: la ripresa è fissata per mercoledì pomeriggio a Zingonia. Come riportato da L’Eco di Bergamo, “sarà da valutare l’infortunio di Miranchuk, uscito malconcio dalla gara con la Lazio per un infortunio alla coscia sinistra. La società non sa se lo stop sarà di due settimane o più lungo. Sotto osservazione anche Zapata, che spera di rientrare dopo la lesione all’adduttore, e Gosens, per il quale potrebbe non essere ancora arrivato il momento del ritorno dopo lo strappo al bicipite femorale". Attenzione alla situazione di Miranchuk anche sul mercato: i problemi di Ilicic, oltre all’infortunio del russo, possono bloccare la sua uscita a gennaio, rimanendo così a Bergamo.
IBRAHIMOVIC - Come sta Zlatan Ibrahimovic? Peppe Di Stefano, inviato di Sky Sport a Casa Milan, ha parlato così delle sue condizioni fisiche dopo l’infortunio accusato ieri contro la Juventus: “Non verranno fatti esami strumentali, probabilmente si è reso conto in tempo del problema al tendine d’Achille, forse un’infiammazione dovuta al terreno duro di San Siro, non all’età. Si scoprirà giorno dopo giorno come sta, se ci sarà o meno nel derby, da capire se è un’infiammazione o un semplice fastidio. Il problema del Milan nelle ultime partite è stato il gol, forse serve altro. Chissà che non possa cambiare qualcosa ora col ritorno di Rebic, che può essere il giocatore in più della seconda parte di stagione. Non solo da esterno, ma da prima punta in caso di assenza di Ibra”.
INZAGHI - Simone Inzaghi è positivo al Covid-19. Lo ha appena comunicato l'Inter con una nota: "FC Internazionale Milano comunica che Simone Inzaghi è risultato positivo a un tampone di controllo effettuato in data odierna. Il tecnico seguirà da ora le procedure previste dal protocollo sanitario".
ACERBI - La Lazio tornerà in campo martedì per riprendere gli allenamenti. Si attendono i rientri di Radu (non si allena da circa 10 giorni) e Akpa Akpro (ha saltato la Coppa d’Africa per una polmonite), ma soprattutto quelli di Francesco Acerbi e Pedro. Come riporta lalaziosiamonoi.it, “il primo si è fermato contro l'Empoli (stiramento di secondo grado al flessore della coscia sinistra), il secondo a Salerno (lesione al soleo del polpaccio destro). Sfrutteranno lo stop del campionato per recuperare la condizione, cercando di rimettersi a disposizione per la ripartenza in programma a Firenze il 6 febbraio. Non è così scontato, non si possono correre rischi di ricadute (per il difensore c'è già stata dopo le noie accusate a Venezia)”, si legge.
PELLEGRINI - Dopo la vittoria sull'Empoli, la priorità della Roma in questa sosta è quella di recuperare Lorenzo Pellegrini. Sulle condizioni del capitano giallorosso fa il punto Sky Sport: "Domani ci sarà la ripresa degli allenamenti e Pellegrini continuerà nelle sue terapie. Proverà a tornare col Genoa, dopo la sosta. C'è prudenza per il suo ritorno visto che l’infortunio è alla stessa cicatrice del precedente stop al quadricipite ma lui proverà a recuperare".
SERGIO OLIVEIRA - Sergio Oliveira conquista tutti. Due gol in due partite, corner d'oro, un piede importante. Il centrocampista della Roma intriga per l'asta di riparazione, non poco. E José Mourinho ne ha parlato così: "Fidatevi, Sergio è diverso dagli altri ma non è il regista che la gente conosce. Io lo conosco perfettamente e sapevo che dava la differenza dal punto di vista fisico e tattico. Se sceglie male, riesce a rimediare. Lui è uno che ha giocato in un club abituato a vincere, è chiaro che ha una mentalità diversa e noi dobbiamo imparare".
SKOV OLSEN E DIJKS - Un gennaio nero. Il Bologna dopo la sosta dovrà lasciarsi andare il deludente avvio di 2022, come sottolinea oggi anche il Corriere di Bologna. Con due aspetti da non sottovalutare: “La sconfitta ha lasciato in dote strascichi pesanti in spogliatoio che oggi andranno chiariti: da una parte le parole di Sinisa Mihajlovic su Andreas Skov Olsen e Mitchell Dijks, dall’altra le reazioni opposte dei due calciatori - il silenzio del danese, la smentita tramite storia su Instagram dell’olandese - e in mezzo la dirigenza, che non ha preso alcuna posizione e che è stata decisamente infastidita dal fuori programma. Oggi i due si sottoporranno ad alcuni controlli medici (il primo ha svolto terapie, il secondo è tornato in gruppo); poi ovviamente dovrà esserci un colloquio con tutte le parti coinvolte, anche se l’impressione è che la frattura non sia facilmente sanabile”, si legge.
BOLOGNA - Il Bologna si è allenato oggi a Casteldebole e come si legge dal report ufficiale: "Mitchell Dijks e Federico Santander si sono allenati in gruppo, Andreas Skov Olsen ha svolto terapie". Alla sessione, aggiunge BolognaSportNews, non hanno preso parte nemmeno Roberto Soriano (sofferente alla schiena) e Sydney Van Hooijdonk (atteso a ore dal suo nuovo club, l'Herenveen). Nicolas Dominguez e Riccardo Orsolini hanno svolto soltanto la prima parte della seduta coi compagni, probabilmente in via precauzionale dai i rispettivi problemi alla spalla. Buone notizie per quanto riguarda Marko Arnautovic che si è allenato con il gruppo e nel corso della sosta lavorerà tornare in forma per la gara contro l'Empoli.
JUVE - Un interessante retroscena su Paulo Dybala. Lo ha svelato Max Allegri dopo lo 0-0 contro il Milan di ieri: "Paulo ha fatto una buona partita, ha avuto anche lui un problema di gastroenterite. Ci ha dato una mano, ma questo campo ha penalizzato i giocatori tecnici". Anche lui, come de Ligt, che è rimasto tutto il tempo in panchina per questo motivo (gastroenterite). Dybala e l'olandese ci saranno alla ripresa del campionato, quando Allegri spera di riavere a disposizione anche Leonardo Bonucci, alle prese con un infortunio muscolare.
CHIESA - Federico Chiesa ieri si è operato e la Juve ha annunciato nella serata di domenica i tempi di recupero ufficiali dopo l'intervento: "Federico Chiesa questo pomeriggio è stato sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. L’intervento, eseguito presso la clinica Hochrum di Innsbruck dal professor Christian Fink alla presenza del responsabile sanitario della Juventus dott. Stefanini, è perfettamente riuscito. I tempi di recupero previsti sono di circa 7 mesi".
IKONÉ - Jonathan Ikoné non ha ancora inciso a pieno nella Fiorentina. E Vincenzo Italiano ha spiegato le motivazioni della sua gestione: "Quando arrivano calciatori da altri campionati con diverse idee di gioco è normale dover dare tempo per capire tutto. Fa tante domande, ha voglia di entrare subito nei nostri meccanismi ma ci sta a volte di non capirsi. Gliel'ho spiegato: si passa anche attraverso questo. Ma è un ragazzo di qualità e gliel'ho spiegato".
SALERNITANA - StefanoColantuono dopo Napoli-Salernitana ha svelato quali sono i due negativi di ieri, ovvero Djuric e Kastanos: "Ci sono persone preposte a decidere questo. Serve solo una limatina a questo protocollo, diamo una scadenza perché se recuperi i calciatori ma se non li puoi impiegare che senso ha? Avevo Djuric e Kastanos, che non potevano giocare perché non hanno potuto fare la visita medica". Ci saranno dunque alla ripresa del campionato.
MARCHIZZA - Brutte notizie in casa Empoli dopo il ko con la Roma. Aurelio Andreazzoli ha perso per infortunio Riccardo Marchizza. Il difensore con un passato proprio in maglia giallorossa è stato costretto ad uscire per una distorsione al ginocchio dopo un contrasto con Zaniolo al 40' pt. Il terzino è rimasto a terra e poi, mentre piangeva, è stato portato via in barella, fra gli applausi dei cinquemila presenti allo stadio. Seguiranno aggiornamenti sulle sue condizioni dopo gli esami strumentali: il timore è la lesione del legamento crociato anteriore per lui.
VACCA - Come riportato da TMW, è previsto "un mese di stop per Antonio Junior Vacca. Gli esami a cui s'è sottoposto il centrocampista del Venezia hanno evidenziato la lesione del bicipite femorale coscia destra per Vacca. I tempi di recupero sono stimabili in circa 30 giorni", si legge. Tornerà dunque in campo tra fine febbraio e inizio marzo.
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/54e3f883991a1a14213798215b63225f-e1765720557691.jpg)