news formazioni

NEWS – Sabiri positivo al Covid! Novità Luis Alberto, Dia, Chiesa, Lukaku, Mirante, Mandragora…

NEWS – Sabiri positivo al Covid! Novità Luis Alberto, Dia, Chiesa, Lukaku, Mirante, Mandragora… - immagine 1
È sempre più vicina la 16a giornata di Serie A: si riparte il 4 gennaio dopo la lunga sosta per i Mondiali in Qatar. Ecco le indicazioni in arrivo dagli allenamenti (tra infortuni e rientri) e le novità di mercato in chiave fantacalcio. SABIRI...
Andrea Agostinelli

È sempre più vicina la 16a giornata di Serie A: si riparte il 4 gennaio dopo la lunga sosta per i Mondiali in Qatar. Ecco le indicazioni in arrivo dagli allenamenti (tra infortuni e rientri) e le novità di mercato in chiave fantacalcio.

SABIRI - Slitta il rientro in Italia di Abdelhamid Sabiri. Il trequartista della Sampdoria non è ancora tornato in Italia dopo i Mondiali ed ora arriva un importante aggiornamento. Segnala infatti Il Secolo XIX che Sabiri ha comunicato alla Sampdoria di essere rimasto in Germania in quanto è risultato positivo al Covid. L'assenza contro il Sassuolo alla ripresa del campionato sembra a questo punto scontata dato che lo stesso Sabiri aveva fatto sapere in precedenza di non aver smaltito un problema al gluteo che si porta dietro dai Mondiali. E ora il Covid.


CHIESA - La Juventus affronta in amichevole lo Standard Liegi questo pomeriggio e c'è da registrare l‘assenza di Federico Chiesa. Il centrocampista bianconero aveva saltato le ultime due uscite a causa di un affaticamento muscolare ma era dato in ripresa e questo pomeriggio ci si aspettava un suo ritorno in campo con un ingresso a gara in corso. Invece non va nemmeno in panchina, tribuna per lui. Segnala Romeo Agresti di Goal.com che oggi per Chiesa è previsto un allenamento alla Continassa, rimane a lavorare con obiettivo Cremonese, non è un nuovo infortunio.

MIRANTE - Attenzione alle novità in casa Milan per quanto riguarda la porta. Segnala La Gazzetta dello Sport che Antonio Mirante è piaciuto molto al tecnico Stefano Pioli nel corso del ritiro di Dubai. E secondo Sky giocherà titolare nell'amichevole contro il PSV e può avere quindi una chance di scendere in campo anche contro la Salernitana alla ripresa del campionato. Possibile quindi un cambio nelle gerarchie fra lui e Tatarusanu in attesa di aggiornamenti su Maignan e le possibili mosse di mercato, al momento Mirante è passato in pole aspettando l'amichevole di oggi.

LUIS ALBERTO - In casa Lazio tiene banco la situazione Luis Alberto. Il Mago si sta allenando a parte per via di un problema al ginocchio ed è in dubbio per la sfida col Lecce alla ripresa del campionato. Inoltre le voci di mercato sul suo conto non si placano, come rivela Il Corriere dello Sport: "Il Cadice vorrebbe provare a prendere Luis in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza. Lotito ha sempre negato la possibilità di cedere lo spagnolo in prestito, accetta solo pagamenti immediati e non è disposto a fare sconti. Deve riconoscere il 25% dell’eventuale vendita al Liverpool e per acquistare un sostituto ha bisogno di una cifra tra i 10 e i 15 milioni. Ilic del Verona resta il prescelto. Che Luis voglia lasciare la Lazio è noto da metà novembre, da quando uno dei suoi manager, Miguel Alfaro, ha annunciato la possibile partenza a gennaio: «I cicli possono finire». Luis fino a Natale ha rigato dritto, era stato valutato tra i migliori del mini-ritiro invernale. Ma dopo una contusione rimediata contro l’Almeria è finito ai box. Lamenta fastidi ad un ginocchio dovuti ad un versamento che ha provocato gonfi ore. Da Formello e dal suo staff non hanno mai annunciato il forfait del giocatore per Lecce. Ma è stato assente per il terzo giorno di fila, fino a sabato probabilmente continuerà a sottoporsi a terapie e a lavorare in palestra ed è scontato pensare che non giocherà mercoledì contro i pugliesi, in ballo resta solo la convocazione.  Dando per buona la giustificazione clinica, l’apertura del mercato (2 gennaio) porta a pensare che le sirene provenienti dalla Spagna siano forti tentazioni per il Mago, che contribuiscano a distrarlo. Sarà dura convivere col mercato aperto per lo spagnolo e non sarà facile convincere Lotito ad accettare proposte poco convenienti. A meno che l’Atletico non presenti davvero un’off erta in caso di partenza di Joao Felix, è l’unico club che potrebbe accontentare il presidente della Lazio. Una decisione andrà presa, ponderando pro e contro. Trattenere Luis controvoglia non sarebbe conveniente. Già si lamenta per il trattamento che gli ha riservato Sarri (solo 5 presenze da titolare in A), il quale gli rinfaccia atteggiamenti sbagliati. Si sono parlati di recente, a bocce ferme è facile. Luis attende di capire che ruolo lo aspetti. Intanto è fuori".

MANDRAGORA - Rolando Mandragora si è infortunato oggi nella partitella contro la squadra Primavera allenata da Aquilani. Il centrocampista della Fiorentina si è fermato ed è stato costretto a lasciare il campo per un problema al flessore destro, le sue condizioni saranno da valutare.

DIA - La Salernitana oggi affronterà in amichevole la Gelbison e con tutta probabilità non ci sarà Boulaye Dia. Scrive TuttoSalernitana: "L'attaccante senegalese ha subito una botta alla caviglia ed è stato deciso di non rischiare ulteriori contrattempi. Nulla di serio e preoccupante ma, a pochi giorni dalla sfida contro il Milan, il calciatore sta lavorando a parte per potersi presentare al meglio per la gara di mercoledì prossimo".

LAUTARO - L'Inter ritrova Lautaro Martinez. Oggi Il Toro farà ritorno ad Appiano Gentile per la il suo primo allenamento dopo i Mondilai. "La speranza - segnala La Gazzetta dello Sport - è che l’adrenalina della coppa non venga sopraffatta dalla stanchezza". Con tutta probabilità Lautaro partirà dalla panchina contro il Napoli il prossimo 4 gennaio con Dzeko dal 1' accanto a Lukaku.

LUKAKU - Prestazione convincente di Romelu Lukaku in amichevole contro il Sassuolo, come sottolinea La Gazzetta dello Sport: "Romelu Lukaku continua a mettere benzina nel motore, ad aumentare la reattività, a cercare con insistenza la porta, a fare da boa ma anche a scattare in profondità. Insomma, sta tornando se stesso dopo mesi in infermeria, sta ricominciando a spaventare le difese nemiche. Stavolta la palla non è entrata, un po’ per quel velo di ruggine che ancora rimane e un po’ per qualche fortunata deviazione dei difensori neroverdi, ma il progetto di ritorno in forma procede secondo programma. Chiunque sarà il suo partner d’attacco contro il Napoli, Romelu è deciso a cambiare rotta già a inizio 2023: Spalletti e il suo marcatore Kim sono già avvisati".

HOJLUND - L'Atalanta perde in amichevole contro l'AZ ma Rasmus Hojlund lancia segnali positivi al tecnico Gian Piero Gasperini: "Al di là dell’apatia dei compagni di reparto, Hojlund però ne esce meglio perché la sua ora abbondante di partita è stata ricca di spunti, applicazione, intensità e lavoro per i compagni. La ciliegina resta la grande azione conclusa con un palo interno al 9’, ma a Gasp saranno piaciuti anche i movimenti a portare il primo pressing, ad aprire spazi per gli inserimenti, ad abbassarsi per chiamare fuori i centrali avversari (bene Sam Beukema, 24enne già nel mirino della Dea) e ad aprire il campo per le fiammate di Lookman", scrive La Gazzetta dello Sport. Bocciato invece Duvan Zapata.

JUVENTUS - Quali saranno le mosse della Juventus sul mercato? Gianluca Di Marzio analizza la situazione per Il Corriere della Sera: "La Juventus si muoverà concretamente solo se dovesse partire McKennie, corteggiato in Inghilterra dal Bournemouth. La richiesta bianconera sarà di almeno 40 milioni, necessari per ripianare un po’ le perdite e cercare nel caso un’alternativa a Cuadrado sulla destra. Tra i giocatori considerati pronti piacerebbe Singo del Toro, mentre il giovane spagnolo Fresneda (2004, Real Valladolid) è al primo posto nella lista dei talenti su cui costruire il futuro".

[adv]