news formazioni

NEWS – Rischia Zielinski! Muriel, Gosens, Brozovic, Vlahovic, Zaniolo, Barak: le novità

NEWS – Rischia Zielinski! Muriel, Gosens, Brozovic, Vlahovic, Zaniolo, Barak: le novità - immagine 1
Gli impegni europei delle italiane tra Champions, Europa e Conference League sono alle spalle, è tempo di pensare al campionato. Oggi è vigilia della 29ma giornata di Serie A, si riparte infatti domani alle 15. Ecco le novità in arrivo da campi...
Alessandro Cosattini

Gli impegni europei delle italiane tra Champions, Europa e Conference League sono alle spalle, è tempo di pensare al campionato. Oggi è vigilia della 29ma giornata di Serie A, si riparte infatti domani alle 15. Ecco le novità in arrivo da campi e quotidiani in chiave fantacalcio su infortuni, rientri e possibili cambi di formazione:

INTER - "I nerazzurri sono fiduciosi di poter avere dall’inizio la regia lucida e dinamica di Marcelo Brozovic". Così La Gazzetta dello Sport aggiorna sulla formazione dell'Inter: "Il dolore accusato martedì sera, che aveva costretto Brozo a lasciare il campo al 75’ dopo aver cercato di stringere i denti, non si è rivelato nulla di serio: un affaticamento che obbligherà comunque a procedere con cautela nell’avvicinamento. Ieri, ad esempio, Brozo non ha seguito la seduta di allenamento assieme ai compagni". E non solo: "Per il resto, contro il Torino non ci sarà De Vrij, con slittamento di Skriniar in mezzo e nuova chance sul centrodestra di D’Ambrosio. A sinistra, Perisic è il candidato per restare titolare, anche se salgono le possibilità di un esordio in nerazzurro dall’inizio per RobinGosens".


VLAHOVIC - Secondo La Gazzetta dello SportDusan Vlahovic aspetta un turno di riposo anche con vista su Juventus-Inter che è il match segnato in rosso sul calendario della banda Allegri. Il quotidiano non esclude che possa rifiatare con la Sampdoria, ma in realtà "è più probabile vedere Dusan in panchina con la Salernitana nella prossima giornata di Serie A, essendo anche Vlahovic in diffida", raccontano da Gazzetta.

NAPOLI - "Si fiderà Spalletti di schierare Mertens e Osimhen insieme titolari? La risposta sarebbe no, visto che non lo ha mai fatto in questa stagione". Così La Gazzetta dello Sport oggi tocca il tema Napoli e il possibile riposo a Verona per Piotr Zielinski: "Ma anche questo potrebbe essere un segnale per la squadra. Portarla a rischiare qualcosa e non rimanere nel proprio comodo orticello. Per far riposare Zielinski c’è anche l’opzione Elmas: al macedone piace giocare trequartista, ma ha fatto abbastanza bene anche partendo da sinistra (male invece a destra) e sul mancino potrebbe sostituire un Insigne apparso giù di condizione domenica scorsa". Per il CorSport, c'è Elmas in pole, con Zielinski verso la panchina appunto.

VERONA - Chi torna e chi no in casa Verona. Ne parla oggi L’Arena, vicino alle vicende di casa Hellas: “Domenica pomeriggio l’assenza principale sarà quella di Darko Lazovic, che salterà i prossimi due turni di campionato a causa di una lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra. Igor Tudor sta valutando le alternative. Il sostituto per ruolo è Gianluca Frabotta, convocato però per la prima volta in stagione soltanto una settimana fa. Altre candidature portano ai nomi di Nicolò Casale, utilizzato sulla corsia mancina proprio a Napoli nel girone d’andata, e a quello di Adrien Tameze, per natura il più versatile del gruppo. Intanto la buona notizia riguarda Miguel Veloso. Il portoghese si sta allenando con i compagni e dovrebbe rientrare nella lista dei convocati per la gara col Napoli”, si legge. Sensazioni positive anche per Antonin Barak, che per La Gazzetta va verso una maglia da titolare.

GENOA - Chi torna e chi no in casa Genoa, ma non solo. Così Il Secolo XIX oggi sulle condizioni dei giocatori di Blessin: "Qualche piccolo problema fisico per Gudmundsson: le sue condizioni saranno valutate tra oggi e domani, c'è ottimismo. Sembra recuperato definitivamente Masiello che ha saltato le ultime due gare. Una buona notizia per il tecnico tedesco che contro l'Atalanta, specialmente in difesa, dovrà continuare a fare i conti con un'infermeria piena. Mancheranno, infatti, Vanheusden, Cambiaso e Criscito. Quest'ultimo, però, insieme a Piccoli ed Ekuban ha lavorato in palestra: la tabella di recupero procede bene e i calciatori dovrebbero tornare a disposizione dopo la sosta", si legge.

CAGLIARI - Secondo La Gazzetta dello SportMatteo Lovato guiderà ancora la difesa del Cagliari anche a La Spezia. E le brutte notizie arrivano da Nahitan Nandez: "Contro i liguri Mazzarri non recupererà ancora Nahitan Nandez. L’uruguaiano è fermo dalla gara di Coppa Italia del 19 gennaio contro il Sassuolo, quando rimediò una lesione del legamento collaterale del ginocchio destro. Inizialmente i tempi di stop previsti erano di qualche settimana. E dopo tanto silenzio prima della Lazio Mazzarri aveva annunciato il ritorno dell’ex Boca Juniors in vista dello Spezia. Ma il Leon continua ad allenarsi in modo personalizzato e nel momento di massimo sforzo per la salvezza dei sardi ancora non è quasi mai sceso in campo", si legge.

KALULU - "Sarà confermato a centro area anche nell’anticipo di domani sera con l’Empoli". Oggi, La Gazzetta dello Sport assicura che Pierre Kalulu rimarrà titolare nel Milan: "Romagnoli rientrato ieri in gruppo ma non al top della forma incide nella scelta ma non troppo. Kalulu è cresciuto tanto da meritarsi la prima linea del Milan, e quanto accaduto nell’ultimo mercato invernale ne è l’ennesima conferma: il club impegnato nelle trattative con Botman e altri centrali si è poi tirato indietro forte della presenza in squadra di Kalulu", si legge.

MURIEL - Luis Muriel è tornato, segnando una doppietta in Europa League. Dopo il Bayer Leverkusen ha parlato così a Sky: “Zoppicavo? Niente di che, solo un piccolo dolore. Una vittoria così ci voleva, facendo anche tanti gol. Potevamo farne anche altri. Ho cercato di avere sempre la volontà necessaria per rientrare al top della condizione, ogni volta che tornavo avevo poi nuovi infortuni. Ora voglio stare tranquillo e ripartire da questa doppietta per fare tanti gol fino alla fine”.

MOURINHO - L'allenatore della Roma José Mourinho ha parlato così a Sky dopo il Vitesse: "Abbiamo controllato il secondo tempo, nel primo tempo il Vitesse ha avuto un risultato immeritato, non abbiamo fatto niente per segnare. Siamo stati fortunati in qualche situazione, poi nella ripresa abbiamo controllato. È stato molto difficile giocare, avere sicurezza nel possesso palla, però nella ripresa è andata meglio ma è stato difficile. Quando non hai un vero regista, dobbiamo provare diverse dinamiche. Veretout e Oliveira nel primo tempo non hanno avuto la possibilità di avere possesso palla, non voglio dire che con l’ingresso di Cristante sia andata meglio, è perché nella ripresa abbiamo giocato meglio. Nel primo tempo è stato difficile saltare l’uomo per Veretout, poi Maitland-Niles non ha avuto quell’arroganza nel saltare la linea, Karsdorp ha fatto meglio. Nella ripresa non ho mai avuto la sensazione di prendere gol, mentre nel primo tempo ero felice di chiudere 0-0. Cerchiamo di costruire dal primo giorno, per la prima volta abbiamo un po’ di stabilità, l’unico calciatore out è Spinazzola. Contro l’Udinese non ci saranno Kumbulla e Mkhitaryan, nel ritorno mancheranno Oliveira e Mancini. Ora la squadra capisce di più i momenti della partita, è più pragmatica e siamo meno naif, nel momento di difficoltà abbiamo reagito bene. Zaniolo arrabbiato per il cambio? Non è vero, sono stato io a dirgli di uscire dal campo che era sudato, faceva freddo e c’è una partita domenica. Vi dovete sforzare di più (rivolto ai giornalisti, ndr) per trovare un problema a tra me e Zaniolo".

[adv]