GIROUD - Attimi di ansia intorno alla condizioni di Olivier Giroud. Come riferito da RMC Sport, l'attaccante del Milan oggi ha accusato un problema al piede sinistro che per qualche minuto lo ha lasciato a terra dolorante. L'allarme è rientrato dopo l'intervento dello staff medico dato che Giroud si è rialzato leggermente zoppicante ma poi ha completato regolarmente la seduta.
LUKAKU - Prosegue il recupero di Romelu Lukaku. Il centravanti dell'Inter è partito per il Qatar e ieri, per la prima volta dall'infortunio che lo ha costretto al forfait nelle ultime tre partite di campionato, ha lavorato sul campo. Seduta individuale per lui con l'obiettivo di essere a disposizione del CT Roberto Martinez per l'ultima partita della fase a gironi contro la Croazia in programma il 1 dicembre. Lo stesso Martinez ha aggiunto in conferenza stampa: "Lukaku sta facendo progressi. Ma la sua guarigione richiederà del tempo. Stiamo rispettando il programma stabilito. Non credo che sarà in forma per la prima partita del Mondiale", le sue parole riprese da FcInter1908.
?
TONALI - Sandro Tonali salterà la prossima amichevole dell'Italia contro l'Austria. Lo ha confermato la FIGC con una nota ufficiale: "Nelle prossime ore lascerà il raduno azzurro Sandro Tonali: il centrocampista del Milan farà rientro presso il club di appartenenza per recuperare dal trauma contusivo accusato nel primo tempo del match con l’Albania". Riposo precauzionale quindi per Tonali dopo lo spavento di ieri sera e gli esami che hanno dato esito negativo.
KVARA - Khvicha Kvaratskhelia è sempre più vicino al pieno recupero. Ne parla oggi il Corriere dello Sport in chiave Serie A, col Napoli che alla ripresa sfiderà l'Inter a San Siro in un match chiave per la corsa scudetto: "Kvara sta meglio, ogni giorno di più, e sta continuando a seguire anche in Georgia il programma di recupero a base di terapie alla schiena inaugurato prima della trasferta di Bergamo. L'attacco di lombalgia acuta che l'ha colpito dopo la notte di Champions a Liverpool lo ha costretto a disertare anche la convocazione della Nazionale di Sagnol, dopo aver saltato le partite con Atalanta, Empoli e Udinese, ma non gli impedirà di tornare a disposizione in vista del raduno del Napoli che precederà la tournée in Turchia. Le date non sono ancora ufficiali, però la squadra dovrebbe ritrovarsi al centro sportivo di Castel Volturno lunedì 28 novembre. Con un Kvara in più", si legge.
SCHUURS - I tempi di recupero per Perr Schuurs in casa Torino. Li svela oggi La Gazzetta dello Sport, con indicazioni precise anche in chiave fantacalcio: “Schuurs da quando è entrato nelle dinamiche del Toro ad inizio ottobre non ne è più uscito: sempre in campo, si è trasformato in una colonna. Solo l’infortunio alla spalla con la Sampdoria lo ha obbligato a uno stop forzato. Evitato il rischio di finire in sala operatoria, il Toro conta di riaverlo per il ritiro in Spagna (dal 7 al 18 dicembre) così da ripresentarlo alla ripresa del 4 gennaio”, si legge.
KEAN E PAREDES - Il futuro di Moise Kean e Leandro Paredes. Oggi La Gazzetta dello Sport fa il punto sui due giocatori di casa Juventus, rispettivamente in prestito dall’Everton e dal PSG. Ecco le novità, con risvolti importanti anche in chiave fantacalcio: ”L’ascensore dei prestiti alla Juventus è già in funzione. E c’è chi sale e chi scende. Nella prima categoria, rientra senz’altro Moise Kean, l’uomo copertina delle ultime due giornate in casa bianconera. Nella seconda, invece, Leandro Paredes. L’argentino era arrivato agli sgoccioli del mercato estivo con l’aspettativa di diventare il faro del centrocampo di Massimiliano Allegri. Solo che la luce l’ha accesa davvero di rado. Kean ha segnato cinque gol nelle ultime quattro partite in cui è partito titolare con la Juve. Un’accelerazione, tra fine ottobre e inizio novembre, che ha reso praticamente scontato il riscatto dall’Everton. Nell’accordo siglato nell’estate 2021 con gli inglesi, era messo per iscritto che il trasferimento si sarebbe tramutato da temporaneo a definitivo al raggiungimento di alcuni risultati nella stagione in corso, la seconda dal suo ritorno a Torino, dietro al pagamento di 28 milioni di euro. Paredes è in prestito con diritto di riscatto che può diventare obbligo (22,6 milioni la cifra pattuita) al raggiungimento di traguardi prefissati che, però, non sono di facile riuscita. La Juve, nel caso, potrebbe sempre provare a negoziare un nuovo accordo con il Psg, ma sarebbe conveniente?”, si interroga la rosea.
WIJNALDUM - Importanti notizie su Georginio Wijnaldum in chiave fantacalcio. Arrivano oggi dal Corriere dello Sport, che fa chiarezza sui tempi esatti di recupero del centrocampista olandese della Roma: “Finalmente Wijnaldum rivede la luce. Il ritorno in campo tra fine gennaio e primi di febbraio si avvicina e l’olandese potrebbe partire con la Roma per il Portogallo, dove comincerà a respirare di nuovo l’aria della prima squadra, per poter poi allenarsi con i compagni con l’anno nuovo. Manca un mese al ritorno in campo per la riatletizzazione, anche se la ripresa dovrà essere graduale. L’olandese è il centrocampista che manca a Mourinho, che ha dovuto fronteggiare l’emergenza per tutta la prima parte della stagione. Per Wijnaldum bisognerà aspettare ancora, perchè la scelta della terapia conservativa ha reso i tempi più lunghi. Un intervento chirurgico con le viti per far saldare la frattura della tibia avrebbe accelerato il recupero. Ci vogliono cinque mesi per tornare ad allenarsi in gruppo e sei per riprendere le partite ufficiali. Per ora tanto lavoro in palestra e in piscina tra Trigoria e l’Olanda, con un preparatore e un fisioterapista che lo seguono quotidianamente. Per vedere Wijnaldum in campo bisognerà aspettare febbraio, nei match casalinghi contro Empoli, Lecce o Verona”, si legge.
CRISTANTE - Con una nota ufficiale, la Roma ha confermato che l'operazione alla mano a cui si è sottoposto Bryan Cristante è perfettamente riuscita. "Bryan Cristante - si legge nella nota - è stato sottoposto in data odierna a intervento chirurgico di osteosintesi a seguito della frattura dello scafoide del polso sinistro. L’intervento, eseguito presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Sant'Andrea dal Prof. Matteo Guzzini e dal Prof. Angelo De Carli, alla presenza del medico sociale della Prima Squadra dell’AS Roma, Dott. Vincenzo Costa, è terminato con successo". Nessuna menzione sui tempi di recupero ma Cristante dovrebbe recuperare senza problemi per essere in campo alla ripresa del campionato il 4 gennaio quando la Roma affronterà il Bologna.
KARSDORP - Presente e futuro di Rick Karsdorp dopo quanto accaduto a Sassuolo. Oggi il Corriere dello Sport fa il punto sul giocatore, in uscita dalla Roma in vista del mercato invernale: “Ha preso un aereo ed è volato in Olanda, con la moglie e i figli. E ha scelto di circondarsi dell’affetto della famiglia. Alla Roma tornerà a pensare tra qualche giorno e non saranno ore facili. Perché facile non è la situazione. Per prima cosa, bisognerà vedere se Rick andrà in Giappone, o meno, con la squadra. Alla partenza mancano appena cinque giorni, domenica Karsdorp si dovrebbe allenare con i compagni perché, con loro, si è allenato prima della partita contro il Torino, anche se poi Mourinho ha deciso di non convocarlo. Nei prossimi giorni il terzino parlerà con l'allenatore e la società e si capiranno i prossimi passi: al momento l’olandese non è fuori rosa, ma la sua presenza in tournée è tutto tranne che sicura. Ci sono aspetti legali da valutare, ma va considerato anche che il club quando vuole mettere un giocatore fuori dal gruppo non si fa problemi a farlo (per info chiedere a Pedro, Pastore o Santon e Diawara). Capitolo futuro: Karsdorp piace in Olanda, dove non gli dispiacerebbe tornare, in Francia (Marsiglia e Lione), in Italia (Juventus e Milan) e anche il Bologna è stata un’opzione. La Roma, però, non vorrebbe cederlo in prestito secco: Tiago Pinto non lavora così, i Friedkin non lavorano così. La volontà è quella di una cessione a titolo definitivo oppure in prestito oneroso con obbligo di riscatto, eventualmente condizionato alle presenze. Una situazione non facile da gestire, almeno per come le parti si sono lasciate qualche giorno fa, ma che potrebbe cambiare da un momento all’altro. In positivo o in negativo, perché in assoluto i rapporti tra la Roma, il giocatore e il suo agente non sono pessimi, ma è chiaro che la tensione delle ultime settimane non ha aiutato”, si legge.
ILIC - Riecco il nome di Ivan Ilic in casa Lazio per il centrocampo. Un profilo che torna d’attualità già in vista del mercato invernale secondo quanto evidenziato dalla Gazzetta dello Sport: “La strada è tracciata, percorrerla non sarà facile perché ci sono tanti ostacoli da superare e tanti problemi da risolvere. Ma il progetto è chiaro. La Lazio è pronta a sostituire il separato in casa Luis Alberto con il serbo del Verona Ivan Ilic. L’incastro ideato a Formello è questo. Il primo scoglio da affrontare è proprio quello della cessione dello spagnolo. Estimatori ne ha tanti in giro per l’Europa, ma quando si tratta di passare dalle parole ai fatti il discorso diventa meno semplice. La valutazione data al giocatore dalla Lazio resta quella della scorsa estate, sui 25-30 milioni. Chiaro che ci sia un’ampia disponibilità a ridiscuterla, ad abbassarla almeno fino ai 20 milioni. Difficile che si scenda oltre. La Lazio dal suo canto vuole sostituire Luis Alberto solo con Ilic. È lui il giocatore indicato da Sarri ed è lui quello su cui la società si era già mossa la scorsa estate per non farsi trovare impreparata nel caso in cui il Mago fosse stato ceduto. Il Verona lo valuta tra i 15 e i 18 milioni di euro, difficile per non dire impossibile che lo ceda in prestito. La Lazio ha quindi la necessità di vendere Luis Alberto a titolo definitivo e per una cifra non inferiore a quella che chiede il Verona”, si legge sul quotidiano.
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/79780699c7c49ca64bbcdff801beb83a.jpg)