news formazioni

NEWS – Quando torna Pereyra! Ibra, Kessié, Gosens, Candreva, Spinazzola, De Silvestri…

NEWS – Quando torna Pereyra! Ibra, Kessié, Gosens, Candreva, Spinazzola, De Silvestri… - immagine 1
Gli impegni delle nazionali, gli ultimi giorni di calciomercato e non solo. Arrivano novità dai campi e dai quotidiani verso la ripresa del campionato, in programma sabato 5 febbraio con la 24ma giornata di Serie A. Ecco le ultime in chiave...
Alessandro Cosattini

Gli impegni delle nazionali, gli ultimi giorni di calciomercato e non solo. Arrivano novità dai campi e dai quotidiani verso la ripresa del campionato, in programma sabato 5 febbraio con la 24ma giornata di Serie A. Ecco le ultime in chiave fantacalcio tra infortuni, rientri e possibili cambi nelle formazioni.

PEREYRA - La sosta del campionato sta permettendo a Roberto Pereyra di lavorare al meglio per recuperare dal suo infortunio alla spalla. L'argentino si è infortunato lo scorso 28 novembre contro il Genoa riportando una lussazione di alto grado alla clavicola. Lo stop è stato superiore ai due mesi ma ora il capitano dell'Udinese vede la luce in fondo al tunnel. Secondo udineseblog, il rientro in campo dovrebbe avvenire il prossimo 13 febbraio quando la squadra di Cioffi affronterà il Verona.


MILAN - Franck Kessié ci sarà nel derby, alla pari di Zlatan Ibrahimovic. Una doppia buona notizia per Stefano Pioli, che nei prossimi giorni ritroverà lo svedese dopo l’infiammazione al tendine d’Achille e anche l’ivoriano. Lo annuncia La Gazzetta dello Sport oggi: “Uscito in lacrime contro l’Egitto, gara che ha segnato la fine dell’avventura della Costa d’Avorio in Coppa d’Africa, Franck Kessié aveva tenuto in ansia il Milan: al primo sospiro di sollievo di due giorni fa (diagnosi di semplice trauma costale) si è unito il sollievo di ieri. L’esito della Tac è cui il giocatore è stato sottoposto ha dato esito negativo, sono quindi state escluse lesioni. Dopo il ritorno in Costa d’Avorio (il torneo si svolgeva in Camerun) per qualche ora di riposo, Kessié è atteso a Milano per domenica e già da lunedì si unirà al gruppo negli allenamento di preparazione al derby. La sua presenza contro l’Inter a questo punto non è più in discussione”, si legge.

GOSENS - Simone Inzaghi dovrà aspettare per avere a disposizione Robin Gosens nella sua Inter. Ma il Corriere dello Sport svela che può tornare prima rispetto alle informazioni trapelate nelle scorse ore: "La miglior notizia della giornata, comunque, è stato il responso delle visite mediche. L’Inter, infatti, ha voluto verificare le condizioni del bicipite femorale della gamba destra di Gosens, visto che, dopo uno strappo, rimediato lo scorso 29 settembre contro lo Young Boys e una successiva ricaduta a novembre, non ha più messo piede in campo. Ebbene, in base gli accertamenti la lesione si sta riassorbendo nel modo corretto e anche più rapidamente del previsto, tanto che nel giro di una ventina di giorni il tedesco potrà essere pienamente a disposizione di Inzaghi", si legge. Gosens vuole provare a tornare a metà febbraio e non a fine mese, è questo l'obiettivo, come confermato anche da Sky Sport.

SAMPDORIA - Il Secolo XIX svela le gerarchie in porta di casa Sampdoria. EmilAudero è tornato a disposizione nei giorni scorsi dopo l’infortunio e secondo il quotidiano ci sarà lui tra i pali da qui al termine della stagione. Falcone non ha fatto rimpiangere il primo portiere, ma per Giampaolo il titolare sarà Audero, nessun ballottaggio in vista. Intanto, prove di ‘nuovo Candreva’ durante la sosta: è stato schierato da mezzala destra nel 4-3-1-2 del nuovo allenatore. E non dunque da trequartista, dove Giampaolo aspetta Sensi (più che da mezzala) e pure Sabiri dall'Ascoli. Dall'infermeria intanto: "sul fronte dei singoli, oltre ai nazionali Omar Colley e Tomás Rincón, non hanno partecipato alla seduta in gruppo Kristoffer Askildsen, Albin Ekdal e Ronaldo Vieira, in palestra alle prese con intensi lavori aerobici; per Fabio Quagliarella individuale tecnico-atletico sul campo; Mikkel Damsgaard e Maya Yoshida proseguono i rispettivi iter di recupero", si legge sul report ufficiale.

JUVE CON VLAHOVIC - Come giocherà la Juventus con Dusan Vlahovic? Chi rischia di trovare meno spazio nei bianconeri? Max Allegri sta studiando due formazioni ad hoc per l’attaccante, in arrivo dalla Fiorentina. Come svela La Gazzetta dello Sport, è possibile l’impiego del 4-3-3 con cui Vlahovic si è esaltato in viola con Italiano, con Dybala e Bernardeschi ai lati (in attesa del rientro di Chiesa nella prossima stagione); ma anche il 4-4-2 con la coppia Dybala-Vlahovic in attacco. In quel caso, spazio a Cuadrado (o McKennie) e Bernardeschi (o Rabiot) sulle fasce.

SPINAZZOLA - C’è grande incertezza sul rientro di Leonardo Spinazzola, in chiave Roma e Nazionale. Oggi il Corriere dello Sport prova a fare chiarezza sulle condizioni dell’esterno, attualmente ai box: “L’allarme nel silenzio: «L’obiettivo ragionevole di Spinazzola è tornare nella prossima stagione». Le parole pronunciate da Andrea Ferretti, medico della Nazionale, hanno il suono sinistro delle sirene anti incendio. Che si intonano alla frase di Roberto Mancini, che qualche settimana fa parlava di «un ritardo» nel processo di recupero dall’infortunio al tendine d’Achille. Cosa sta succedendo? Per la Roma niente. Anzi, da Trigoria hanno accolto con stupore e un pizzico di fastidio l’annuncio di Ferretti. La speranza ovviamente è che lo scenario non sia così pessimistico. Dal momento in cui Spinazzola otterrà il via libera da Lempainen - il controllo si farà probabilmente a Trigoria - servirà un altro mese di allenamenti senza intoppi prima del graduale rientro. Dall’entourage di Spinazzola filtra che tutto procede bene. E che la metà di marzo resta un obiettivo credibile per la fine dell’incubo. Ma le frasi di Ferretti hanno generato una comprensibile inquietudine”, si legge.

BARELLA - Due giornate di squalifica in Champions per NicolòBarella, che salterà anche il ritorno contro il Liverpool. È arrivata l'ufficialità, lo ha comunicato la UEFA con una nota. La Gazzetta dello Sport ricostruisce l'accaduto: "Il rosso del Bernabeu ha fatto scattare in automatico lo stop di un turno, ma la brutta notizia è che l'Uefa ha deciso di squalificarlo per due turni, con conseguente esclusione anche dal match di ritorno, ad Anfield l'8 marzo. Molto è dipeso da quanto riportato nel referto dall'arbitro Brych. Dalle immagini tv il gesto di reazione dopo il fallo di Militao era parso subito istintivo, ma non violento. Però la reazione c'è e la possibilità che arrivasse il doppio stop era molto alta. L'Inter, che non aveva preso bene il gesto di Barella, puntualmente multato come da regolamento interno (l'entità viene stabilita in base alla squalifica), lascia filtrare che non presenterà ricorso. Una brutta notizia per Inzaghi. Perché eliminare il Liverpool sarebbe già un'impresa. Ma farlo senza Capitan Futuro per tutti i 180' diventerà ancora più complicato", si legge su Gazzetta.it.

LAZIO - Lazio in campo verso la ripresa del campionato. Ancora ai box per una lesione al flessore sinistro Acerbi, che proverà a tornare alla ripresa. Nessun dubbio per Luiz Felipe: è rientrato prima dagli impegni con la Nazionale per un fastidio al flessore, già da settimana è atteso in gruppo. Da ieri è coi compagni Pedro: ci sarà alla ripresa del campionato contro la Fiorentina.

CALABRIA E LOCATELLI - Finisce in anticipo lo stage con l'Italia per Davide Calabria Manuel Locatelli. Il terzino del Milan e il centrocampista della Juventus hanno lasciato questa mattina il ritiro azzurro per motivi personali. Il gruppo sosterrà un allenamento questa mattina agli ordini di Mancini per poi sciogliersi. Nessun problema fisico per i due, non si tratta di indisponibilità come nei giorni precedenti, ma semplicemente di motivi personali.

BOLOGNA - Il Bologna ritrova Lorenzo De Silvestri. L'esterno rossoblù è risultato negativo all'ultimo tampone e torna a disposizione di Sinisa Mihajlovic. Il giocatore nei prossimi giorni tornerà a lavorare in gruppo così da poter ottenere la convocazione per la sfida con l'Empoli del 6 febbraio.

CAGLIARI - Prosegue il lavoro della squadra nella settimana di sosta del campionato. Questo pomeriggio i rossoblù, agli ordini di mister Walter Mazzarri, sono scesi in campo per una seduta dedicata a tecnica e tattica Al lavoro ad Asseminello il neo acquisto Daniele Baselli;  Charalampos Lykogiannis, negativo al Covid, è ritornato oggi a disposizione dello staff tecnico. Lavori personalizzati per Damir Ceter, Alessio Cragno e Nahitan Nandez.

SALERNITANA - L’U.S. Salernitana 1919 comunica che, a seguito dei tamponi effettuati in data odierna, tutti i calciatori sono risultati negativi.

[adv]