VLAHOVIC E KOSTIC - A sorpresa, Dusan Vlahovic parte in panchina nell'esordio ai Mondiali della Serbia contro il Brasile. Sembrava dovesse giocare dal 1', invece no: l'attaccante della Juve parte fuori. Anche Filip Kostic non è titolare, panchina anche per lui. Quest'ultimo è alle prese con un affaticamento muscolare, Vlahovic nell'ultimo periodo in bianconero era rimasto per un problema pubalgico. Questa sera in Qatar partono entrambi fuori.
LEAO - Esordio ai Mondiali con la nazionale portoghese per Rafa Leao. Il classe '99 del Milan è subentrato in Portogallo-Ghana al minuto 77 al posto di Ruben Neves, posizionandosi sull'esterno di sinistra, come in rossonero. Tre minuti dopo, l'ex Lille e Sporting realizza la sua prima rete con il Portogallo al suo primo pallone toccato del match. Prosegue dunque il suo momento d'oro dopo quanto fatto col Milan nella prima parte di stagione.
MAZZOCCHI - Operazione riuscita per Pasquale Mazzocchi. L'esterno della Salernitana si è sottoposto questa mattina ad un intervento di ricostruzione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Ecco il comunicato del club: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica che l’intervento di ricostruzione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro a cui si è sottoposto questa mattina Pasquale Mazzocchi è perfettamente riuscito. L’atleta, dopo un breve periodo di convalescenza post-operatorio, inizierà protocollo riabilitativo", si legge. Segnala TuttoSalernitana che non sono emerse complicazioni: "i tempi di recupero non saranno certamente brevi. La Salernitana ritiene possa tornare a disposizione dopo la sosta di marzo".
GIROUD - Doppietta all'esordio ai Mondiali per Olivier Giroud e La Gazzetta dello Sport segnala che in casa Milan si pensa al suo rinnovo di contratto: "Manuello (agente di Giroud ndr) è anche l’uomo che, presto o tardi, parlerà con Maldini e Massara per il rinnovo del contratto, in scadenza a giugno. Le certezze: non se n’è ancora discusso compiutamente ma l’idea del Milan è di allungare di un anno. L’idea di Giroud è probabilmente di guadagnare qualcosa di più dei 3,5 milioni attuali equi si giocherà la partita. L’idea di partenza però è la stessa: prolungare di un anno l’affitto della casa in zona San Siro".
SKRINIAR - A che punto siamo con il rinnovo di Milan Skriniar? Gli ultimi aggiornamenti sul futuro del difensore dell'Inter arrivano da La Gazzetta dello Sport: "Marotta a inizio novembre si era spinto oltre con l’ottimismo: «Contiamo di chiudere entro la pausa del Mondiale». Non è andata così, i tempi si sono evidentemente dilatati: a oggi i contatti tra le parti restano in continuo aggiornamento, ma c’è ancora distanza tra richiesta e offerta. Nulla di insuperabile, per carità. Ma intanto il tempo passa: un incontro sarebbe dovuto avvenire già in questo weekend, però Skriniar ha deciso di concedersi una vacanza a Dubai prima di rientrare inItalia. Dove lo aspetta Inzaghi per la preparazione, ma anche la dirigenza nerazzurra per accelerare la questione rinnovo. Insomma, l’orizzonte temporale si è ormai spostato a dicembre... Sino a questo momento il nazionale slovacco e il suo entourage non hanno fatto richieste specifiche, visto che devono ancora dare una risposta all’ambasciata nerazzurra. È facile credere, però, che Skriniar si aspetti di arrivare a una parte fissa da 6,5 milioni, ossia quella che è astata garantita a Brozovic un anno fa, magari con l’aggiunta di un milioncino di bonus".
SOTTIL - Nella giornata di ieri la Fiorentina ha comunicato che Riccardo Sottil si è sottoposto ad un'operazione alla schiena. Le ultime sulle sue condizioni e sui tempi di recupero arrivano da Il Corriere dello Sport: "L’ultima visita effettuata (il figlio d’arte è stato seguito tra gli altri anche dal nutrizionista Giuliano Poser) raccontava di un quadro clinico in via di miglioramento e anche la recente vacanza a Dubai sembrava confermare che per Sotti il peggio fosse ormai alle spalle. Gli ultimi giorni però hanno rimesso tutto in discussione. Il dolore alla schiena che ha fatto saltare all’esterno 13 gare sulle 23 della Fiorentina (da metà settembre il numero 33 è sparito dai radar) è tornato a farsi sentire, al punto tale che il giocatore ha deciso di dire basta al suo calvario. A darne conferma è stata una nota del club viola, la prima che - da tre mesi a questa parte - ha fatto chiarezza sulla reale situazione legata ad uno dei migliori giocatori della rosa, sul quale invece per settimane hanno regnato solo silenzio e smentite. Per rivedere in campo l’attaccante serviranno circa due mesi, un periodo piuttosto lungo che, nonostante la sosta, costringerà Sottil a saltare quasi tutte le partite di gennaio, tra cui quella con la Roma".
CAMBIASO - "L’obiettivo è cercare di farsi trovare pronto per la ripresa degli allenamenti di lunedì prossimo", così Il Corriere dello Sport sulle condizioni di Andrea Cambiaso dopo il problema al ginocchio accusato contro il Sassuolo. "Andrea Cambiaso - si legge ancora nel pezzo - è già al lavoro a Casteldebole, tra terapie mediche e sedute di allenamento personalizzato, per superare il problema al ginocchio sinistro, un’infiammazione all’articolazione, che ha accusato durante il riscaldamento dell’ultima giornata prima dello stop del campionato contro il Sassuolo. rossoblù aveva dovuto rimanere a riposo per una settimana, rinunciando alla convocazione nell’Italia Under 21".
WIJNALDUM - Non basterà la sosta per i Mondiali per permettere a Georginio Wijnaldum di superare completamente il suo infortunio. Il centrocampista della Roma è fuori per la frattura composta della tibia destra, ieri ha postato su Instagram un video in cui ballava con la figlia ma al momento non è ancora pronto per tornare in campo: "Il 4 gennaio - si legge su Il Corriere dello Sport - la Roma si ripresenterà per la seconda parte della stagione probabilmente senza un sostituto di Karsdorp, ormai alla rottura totale con la società, non potrà ancora contare su Wijnaldum, che sarà in campo solo tra febbraio e marzo e alla fine potrebbe avere in più solo Solbakken, ufficializzato ieri dalla società e pronto a unirsi ai nuovi compagni".
ROMA - Primo allenamento per la Roma in Giappone. Come riferito da ReteSport, Andrea Belotti ha svolto l'intera seduta in gruppo ed è completamente ristabilito dall'affaticamento muscolare al flessore destro. In gruppo anche LorenzoPellegrini, con il capitano che prima della seduta con i compagni ha svolto lavoro individuale. L'unico giocatore che ha lavorato a parte è Leonardo Spinazzola, per lui allenamento personalizzato.
SIMEONE - Il futuro di Giovanni Simeone sarà ancora al Napoli, lo conferma La Gazzetta dello Sport: "Il Napoli in estate lo ha preso con diritto di riscattarlo con 12 milioni (3 quelli di prestito). Diritto che diventa obbligo se il Napoli si qualificherà per la Champions, e se Giovanni avrà un certo numero di presenze e gol. Questi ultimi sono 20, forse un po’ troppi. Dal tecnico alla società, però, sono tutti più che soddisfatti dal rendimento dell’argentino che sarà sicuramente riscattato".
SPEZIA - Lo Spezia ha chiuso il suo primo colpo di mercato, come segnala La Gazzetta dello Sport: "Se non oggi, sarà domani. Johnny Cardoso firmerà un quadriennale per diventare l’uomo a cui Gotti affiderà la regia del centrocampo dello Spezia. All’International di Porto Alegre il ventunenne statunitense era legato da un contratto fino al 2024, per questo al club brasiliano si dovrà pagare una clausola rescissoria stabilita dall’accordo di due anni fa".
UDINESE - Destiny Udogie concluderà la sua stagione all'Udinese e non anticiperà il suo passaggio al Tottenham. Lo conferma Il Messaggero Veneto: "a fronte di un accantonamento - che non si è verificato - il Tottenham avrebbe potuto togliere Udogie dalla disponibilità dell'Udinese prima del prossimo 30 giugno, quando scadrà il prestito e quando dal Watford arriverà quello che è l'erede designato dell'azzurrino, un erede piuttosto stagionato, per la verità, il 28enne franco-ivoriano Hassane Kamara, per il quale il club ha girato uno sproposito ai cugini di Vicarage Road, 19 milioni per un esterno sinistro da 18 presenze e due assist (finora) nella serie B inglese. Al di là dei vincoli contrattuali, comunque, secondo i rumors che rimbalzano da Londra, il Tottenham non intende forzare la mano".
NAPOLI - Il Napoli non ha ancora ripreso i lavori ma quando lo farà potrà contare su due titolari in più, come conferma Il Corriere dello Sport: "La sosta però ha una funzione terapeutica e a qualcosa servirà: Amir Rrahmani s è fermato a Cremona, nei minuti finali, il 9 ottobre scorso e la «lesione del tendine dell'adduttore lungo della coscia sinistra» gli è costato già nove partite, che sono tante per chi si era conquistato la fi ducia d’un ambiente intero. Khvicha Kvaratskhelia, invece, s’è dovuto arrendere dopo la trasferta di Liverpool ma anche per lui, come per Rrahmani, la situazione va migliorando, la pausa diventa un’alleata e un giretto a Tblisi, casa sua, è stata utile per starsene un po' con i bambini dei suoi luoghi d'infanzia".
FIORENTINA - L'operazione alla schiena di Riccardo Sottil apre nuovi scenari di mercato in casa Fiorentina con la dirigenza che potrebbe cercare un sostituto: "In tal senso - segnala Il Corriere dello Sport - l’opzione migliore resta il campionato italiano, dove sono due i nomi che potrebbero fare al caso dei viola: Boga dell’Atalanta (dato in uscita da Bergamo dopo le sole 6 presenze in stagione e diventato un assistito di Fali Ramadani) e Orsolini del Bologna, già trattato dal ds Pradè due estati fa, la cui cessione è però esclusa dai rossoblù".
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/79780699c7c49ca64bbcdff801beb83a.jpg)