NAPOLI - Chi torna e chi no in casa Napoli per la sfida contro il Milan. Detto di Piotr Zielinski, è giusto fare chiarezza sugli altri indisponibili della rosa di Luciano Spalletti. La fa oggi il Corriere dello Sport: “Elmas è già in tiro: smaltita la contusione al polpaccio destro rimediata domenica con l'Empoli e via in gruppo. Ci sarà ovviamente anche Anguissa - dal primo minuto -, rispedito già in campo con una decina di giorni d'anticipo rispetto alla prognosi iniziale, dopo la lesione all'adduttore sinistro accusata con l'Inter. C'è ottimismo per i recuperi di Mario Rui, affaticato, e di Lobotka, fuori con Empoli e Leicester dopo il notevole trauma al bicipite femorale destro collezionato con l'Atalanta. Anche Insigne va gestito con cura: con l'Empoli ha retto per 80 minuti, pur essendo reduce da dieci giorni di stop. Gli straordinari di giocatori e staff, ormai, sono l'ordinario da queste parti. Fino al 2022 Osimhen, Koulibaly e Fabian sono fuori gioco rispettivamente per i postumi dell'intervento al volto; della distrazione al bicipite femorale della gamba sinistra; e della tendinopatia adduttoria e dell'ileopsoas destro”, si legge.
LEAO - L’anno non sta finendo bene per RafaelLeao. E oggi, La Gazzetta dello Sport ha aggiornato sulle condizioni dell'attaccante del Milan: "Il portoghese, che in questi mesi ha fatto tanti progressi sul piano della continuità, non potrà recuperare in tempo per giocare domenica contro il Napoli. Leao si era procurato una lesione muscolare del bicipite muscolare della coscia destra contro la Salernitana. Pioli ha sperato di averlo per il big match, ci riproverà per Empoli, ma è dura e si potrebbe prolungare ancora il suo stop".
ROMA - Due buone notizie per la difesa della Roma dopo la ripresa degli allenamenti post Spezia. Le riporta oggi il Corriere dello Sport: “C’è una speranza che è anche una grande notizia: Chris Smalling ha rassicurato Mourinho, apparso seccato per l’infortunio e la conseguente richiesta del cambio contro lo Spezia. Stavolta il rischio di lesione sembra scongiurato, tanto è vero che gli eventuali esami strumentali saranno valutati stamattina dalla Roma. Se Smalling si sentirà meglio, sarà convocato per Bergamo e magari potrà giocare contro l’Atalanta", si legge. C'è ottimismo in casa Roma. "Lo stesso discorso vale per Ibañez, che ha concluso la partita ma è uscito ammaccato. Nessuno dei due ha rimediato guai particolarmente preoccupanti, insomma. Ma conoscendo lo storico di infortuni di Smalling, occorre andare cauti prima di stilare la formazione”, si legge sempre sul CorSport. Grande fiducia invece per Ibanez: erano solo crampi e ci sarà contro l’Atalanta, come Gianluca Mancini, che tornerà a disposizione dopo la squalifica.
JUVE - Due rinforzi in chiave Bologna per Max Allegri in casa Juventus. Come riportato da Tuttosport, l’allenatore - che ieri ha ritrovato Weston McKennie - riavrà a disposizione anche Dejan Kulusevski (oggi in gruppo). Due buone notizie: l’americano sia per mediana che trequarti nel nuovo 4-2-3-1, lo svedese per i posti alle spalle della punta. Da capire se a sinistra in difesa verrà confermato Pellegrini o se ritroverà spazio dal 1’ Alex Sandro.
BREMER E BELOTTI - Quando tornano gli infortunati di casa Torino, con due nomi su tutti: Gleison Bremer e Andrea Belotti. Ne parla oggi Tuttosport, che sottolinea: “Alle prese con un sovraccarico al gemello mediale sinistro, salterà la Samp e la speranza è che possa tornare per il Verona, ma non è escluso che lo si possa rivedere soltanto a Milano contro l’Inter. Djidji continua intanto a lavorare a parte. Belotti è indisponibile fino al nuovo anno”, si legge. Non però a inizio gennaio, ma a inizio febbraio, per la gara del 6 contro l’Udinese dopo la sosta di gennaio.
CAMBIASO - “Colpito duro, chiude i primi 45’ zoppicante”. Si legge nella pagella de Il Secolo XIX di Cambiaso, sostituito ieri in casa Genoa per una botta. Niente di preoccupante, ma il match con la Lazio è venerdì e nelle prossime ore lo staff medico del Grifone lo valuterà. Non c’è apprensione, le sensazioni a caldo del giocatore non preoccupano Shevchenko.
SAMP - Mattinata di sole al “Mugnaini” di Bogliasco e lavoro misto per la Sampdoria in vista dei sedicesimi di Coppa Italia Frecciarossa, in programma giovedì sera (ore 21.00) con il Torino. Roberto D’Aversa e il suo staff hanno iniziato la seduta con attivazione in palestra e forza sul campo 2 per continuarla sul campo 1 a suon di esercitazioni per il possesso-palla e concluderla con tiri in porta. Regolarmente in gruppo Manolo Gabbiadini. Percorsi di recupero agonistico per Ernesto Torregrossa e Ronaldo Vieira; terapie e fisioterapia per Mikkel Damsgaard
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/79780699c7c49ca64bbcdff801beb83a.jpg)