primo piano

NEWS – Lukaku, Thuram, Rabiot, Pogba, Kamada, Nzola, Torreira, Arnautovic, Mazzocchi: le novità

NEWS – Lukaku, Thuram, Rabiot, Pogba, Kamada, Nzola, Torreira, Arnautovic, Mazzocchi: le novità - immagine 1
Il mercato è già nel vivo, con importantissime novità per le squadre di Serie A anche in chiave fantacalcio. Ecco le ultimissime sulle trattative calde di queste ore e non solo dal nostro Fabrizio Romano, da Sky e dai quotidiani. LUKAKU –...
Alessandro Cosattini

Il mercato è già nel vivo, con importantissime novità per le squadre di Serie A anche in chiave fantacalcio. Ecco le ultimissime sulle trattative calde di queste ore e non solo dal nostro Fabrizio Romano, da Sky e dai quotidiani.

LUKAKU - L’Inter è al lavoro per acquistare il cartellino di Romelu Lukaku a titolo definitivo. Ragionamenti in corso con un grande obiettivo: ripartire da Big Rom anche nella prossima stagione. Come sottolinea oggi La Gazzetta dello Sport, il club nerazzurro “sta cercando di capire come scegliere per sempre Romelu Lukaku. E il «per sempre», nello specifico, è dettato dal Chelsea, che ha già comunicato ai dirigenti nerazzurri di non voler trattare ancora sulla base del prestito. Lukaku va comprato, preso a titolo definitivo, sfruttando il probabile incasso della cessione di Onana al Manchester United. Sono giorni caldi per questa trattativa: è la settimana in cui il club nerazzurro si aspetta dal club inglese l’offerta vera e propria, 50 milioni di euro bonus esclusi, davanti alla quale l’affare si chiuderà. La strada è imboccata ormai da qualche giorno, siamo al rush finale, tutte le parti in causa sono al lavoro. L’Inter può ragionare sull’ipotesi di un acquisto solo se il prezzo scendesse ulteriormente, rispetto ai 40 milioni paventati dal club londinese. Serve una grande opera di diplomazia, perché Lukaku è a bilancio per 68 milioni e dunque già quota 40 rappresenterebbe una forte minusvalenza per gli inglesi. Prestito con obbligo di riscatto fissato a 30 milioni: questa potrebbe essere l’offerta che l’Inter sarà in grado di mettere in piedi. Servirà tempo, in ogni caso. E servirà anche un assist di Lukaku. Perché se il belga si aspetta che il club nerazzurro mostri concretamente la voglia di acquistarlo, d’altro canto l’Inter gli chiede di ridursi ulteriormente l’ingaggio rispetto agli 8,5 netti percepiti nell’ultima stagione”, si legge sulla rosea.


THURAM - Marcus Thuram è pronto a sbarcare a Milano. Lo annuncia La Gazzetta dello Sport, che entra nei dettagli della situazione che riguarda il prossimo attaccante dell’Inter: “Domani – salvo contrattempi dell’ultimo momento – muoverà i primi passi sul pianeta Inter: un nuovo inizio, con nuove e altissime aspirazioni. Marcus è atteso domani mattina per il solito iter di visite mediche tra Humanitas e Coni, prima del viaggio in sede per la firma sul contratto e non solo: si legherà all’Inter per le prossime cinque stagioni, a sei milioni netti l’anno”, si legge sulla rosea.

BROZOVIC - È sempre più vicino l’addio di Marcelo Brozovic in casa Inter. Poi partirà l’assalto a Davide Frattesi, ma in corsa c’è anche il Milan e dunque sarà derby secondo La Gazzetta dello Sport. “Marcelo Brozovic è ormai virtualmente dell’Al-Nassr, il club saudita in cui milita Cristiano Ronaldo. L’accordo tra i due club è stato definito in tutti i suoi particolari, adesso spetta al giocatore trovare l’intesa definitiva. Questione di dettagli, perché il dialogo col club va avanti da giorni e anche qui siamo alla chiusura del cerchio: dalla cessione del centrocampista croato l’Inter incasserà 23 milioni di euro, mentre a Brozo l’Al-Nassr garantirà un triennale da 20 milioni netti a stagione. Offerta irrinunciabile, per tutti. Oggi è atteso quindi un ultimo passaggio formale tra le parti, prima di giungere alle firme sui contratti. L’’uscita di Brozovic non dà però per scontato l’arrivo di Frattesi perché nel frattempo le basi della trattativa sono cambiate. Inter e Sassuolo erano d’accordo su un prestito oneroso con obbligo di riscatto, per un affare da 35 milioni complessivi incluso il cartellino di Mulattieri per gli emiliani (6 milioni). L’ingresso in scena del Milan ha cambiato le carte in tavola: i rossoneri dovrebbero incontrare il Sassuolo tra mercoledì e giovedì e potrebbero spingersi oltre. Al Milan sono in corso valutazioni, l’Inter aspetta - forte del sì del giocatore - mentre il Sassuolo ora cambia formula: cessione definitiva da subito, prendere o lasciare”, si legge.

MILINKOVIC - Il sogno di casa Milan è Sergej Milinkovic-Savic per rinforzare il centrocampo. La Gazzetta dello Sport ha fatto chiarezza sulla situazione che riguarda da vicinissimo anche il fantacalcio: “Il Milan costruirà il suo centrocampo in base agli arrivi. Pioli ha sempre avuto un’idea forte: Sergej Milinkovic. Fosse per lui, molto probabilmente prenderebbe SMS e lo farebbe giocare da trequartista atipico in un 4-2-3-1 oppure da mezzala, la sua posizione. Sergej darebbe la dimensione fisica che Pioli cerca, porterebbe gol e qualità, potrebbe giocare praticamente ovunque in mezzo. La Lazio però con lui parte da 50 milioni, cifra che abbassa drasticamente le possibilità: difficile che RedBird paghi molto per un giocatore libero tra un anno gratuitamente”, si legge.

ROMERO - Il primo acquisto del Milan 2023-24 è vicino e si tratta di un giovanissimo. Come svela La Gazzetta dello Sport oggi, “Luka Romero, classe 2004, piace al Milan, così tanto che una trattativa c’è e una chiusura nei prossimi giorni è possibile. Anzi, a un passo. Una firma di prospettiva per un calciatore molto considerato qualche anno fa, un po’ perso nella sua esperienza alla Lazio ma ancora giovane, giovanissimo. Una firma gratuita: Romero è svincolato. Quattordici partite in A in due stagioni, una sola da titolare: Juve-Lazio a novembre 2022. Nello stesso mese ha segnato l’unico gol della sua vita in A, non banale: Lazio-Monza 1-0, decide lui. Romero è argentino con passaporto spagnolo e in un Milan da 4-2-3-1 potrebbe giocare da trequartista oppure da esterno destro d’attacco, a piede invertito. Luka è mancino e dà il suo meglio quando può creare con il sinistro rientrando. Giocare negli spazi stretti non è un problema, anzi”, si legge.

KAMADA - Perché Daichi Kamada non ha ancora firmato con il Milan? Oggi La Gazzetta dello Sport oggi fa il punto sul giapponese, che dal 1 luglio sarà ufficialmente svincolato. “Il giapponese è stato preso a parametro zero in era Maldini-Massara, i nuovi dirigenti hanno confermato l’apprezzamento ma c’è una questione burocratica da risolvere. L’agente giapponese di Kamada sta provando a domiciliarsi in Italia o a iscriversi in prima persona, passo necessario per poter chiudere l’operazione (Kamada arriva a zero, da svincolato dall’Eintracht). Si pensava potesse farlo oggi, invece sarà probabilmente necessario aspettare almeno un’altra settimana. E nel calcio il tempo porta con sé i pericoli. Kamada ha sempre messo il Milan al top ma un’altra squadra può arrivare con un’offerta migliore”, si legge.

RABIOT - Ieri sera vi abbiamo parlato dei contatti allacciati dal Manchester United con l’entourage di Adrien Rabiot. Oggi La Gazzetta dello Sport torna sulla situazione che riguarda da vicinissimo la Juventus: ”Il Manchester United ha rotto gli indugi per Adrien Rabiot. E la Juventus, messa al corrente dal francese della mossa dei Red Devils, adesso incrocia le dita. I bianconeri sono ancora in corsa, soprattutto grazie al feeling tra il centrocampista e Massimiliano Allegri. Ma la tentazione inglese, stando a quanto filtra dagli ambienti francesi, è reale. Alla Continassa non si sentono ancora tagliati fuori del tutto dalla partita, ma in caso di sviluppi negativi sul fronte Rabiot sono pronti a fiondarsi su Sergej Milinkovic della Lazio”, si legge.

CHIESA - Dopo le parole di Fali Ramadani, Gazzetta fa il punto su Federico Chiesa. In particolare, sulla squadre interessate all’esterno della Juventus: “Il Liverpool ha manifestato il suo interesse, ma anche il Newcastle è alla finestra. Per il momento nessuno dei due club della Premier ha affondato il colpo perché la richiesta della Signora si aggira attorno ai 60 milioni, ovvero il prezzo originariamente pagato”, si legge.

POGBA E FAGIOLI - La Juve si ritrova alla Continassa il 10 luglio per l’inizio della preparazione verso la stagione 2023-24. Ma - svela oggi La Gazzetta dello Sport - "almeno due bianconeri sbarcheranno una settimana prima. Sono Nicolò Fagioli e Paul Pogba, che hanno chiuso l’ultima stagione in anticipo causa infortuni: l’azzurrino e la stella francese (la grande delusione del gruppo di Allegri) saranno al centro sportivo bianconero già lunedì 3. Pronti a ripartire con ancora più voglia", si legge.

PERIN - In caso di esclusione della Juventus dall’Europa, Mattia Perin può lasciare Torino. Ne parla oggi La Gazzetta dello Sport in chiave mercato: “Adesso le cose rischiano di cambiare e per questo motivo il suo procuratore, Alessandro Lucci, si sta guardando intorno. L’agente è molto attivo in Turchia, dove potrebbe spostarsi a giocare Juan Cuadrado, che il 30 giugno concluderà la sua avventura in bianconero, e nei vari discorsi fatti ha scoperto un interesse del Fenerbahce. Per ora si è trattato soltanto di una chiacchierata, ma in futuro potrebbe diventare qualcosa di più concreto. A patto che Perin dia il suo ok a lasciare Torino, dove si trova molto bene”, si legge. Sarebbe un importante sviluppo anche in chiave fantacalcio. Per il ruolo di vice, è emerso anche il nome di Emil Audero, in uscita dalla Sampdoria.

OSIMHEN - Il Liverpool vuole Victor Osimhen, è un’indicazione precisa di Jurgen Klopp. Lo svela oggi La Gazzetta dello Sport, che entra nei dettagli della situazione dell’attaccante: “Irrompe la Premier su Victor Osimhen e nei prossimi giorni potrebbero essere formulate offerte importanti al Napoli. Dopo il primo tentativo del Paris Saint-Germain che era pronto a offrire 100 milioni, ma che si è sentito rispondere “no” da Aurelio De Laurentiis che valuta quasi il doppio il centravanti, ora dall’Inghilterra stanno preparando rilanci. Ma dall’Inghilterra non c’è solo il Liverpool a muoversi. Il Manchester United ha bisogno di un centravanti per aumentare la competitività anche in Champions”, si legge.

FIORENTINA - La Fiorentina cerca una prima punta ideale per il gioco di Vincenzo Italiano. Ne parla La Gazzetta dello Sport, che si sofferma sui primi nomi dell’elenco viola: “La lista non è lunghissima ma interessante e corposa sì: va da Dia (Salernitana) a Nzola (Spezia e ben conosciuto da Italiano) fino a Zapata (Atalanta). Attorno a loro, la Viola continua la sua marcia di valutazione per gli esterni d’attacco. Il primo è M’Bala Nzola, ciclicamente accostato alla Fiorentina ma mai come quest’anno nel mirino di Vincenzo Italiano che lo ha allenato per due volte (Trapani e Spezia) e che avrebbe riparlato di lui nel colloquio con la dirigenza per la permanenza a Firenze. Lo Spezia vuole monetizzare al massimo: il club ligure, infatti, avrebbe fissato il prezzo dell’angolano-francese sui 15 milioni”, si legge. Seguono Dia e Zapata, valutazioni in corso dei viola.

MAZZOCCHI - Tuttosalernitana.com fa il punto sul futuro Pasquale Mazzocchi, corteggiatissimo dal Torino. “Lo ha chiesto esplicitamente il tecnico Ivan Juric che, come noto, avrebbe voluto averlo alle proprie dipendenze già dai tempi del Verona. Il costo del cartellino è di 8 milioni di euro e la dirigenza è pronta a sedersi al tavolo delle trattative; più defilato il Monza”, si legge sul sito. Sono dunque attese importanti novità anche in chiave fantacalcio.

ARNAUTOVIC - Quello di Marko Arnautovic sarà uno dei nomi maggiormente chiacchierati in sede di mercato. L'austriaco era infatti molto vicino al Milan prima dell'addio di Maldini, ora però il suo infortunio complica molto un possibile addio al Bologna. Scrive il Resto del Carlino: "Al di là dei desideri espressi da Motta, a Casteldebole nessuno si sogna nemmeno lontanamente di scaricare Arnautovic. Sia perché il nazionale austriaco ha la forza del contratto in essere e sia perché i dieci milioni che il club chiede per la sua cessione non garantirebbero la certezza di mettersi in casa un attaccante da dieci-quindici reti, che è quanto ha dimostrato di valere Arnautovic in serie A. Ora il rebus diventa ancora più rebus, perché se è lo stesso calciatore a denunciare un guaio fisico per guarire dal quale «possono volerci mesi», chi potrebbe dietro le quinte cullare l’idea di una sua cessione dalle dichiarazioni di Arnautovic non ricava alcun vantaggio pratico. Sarà solo un caso, ma alla voce Arnautovic non c’è mai pace".

ATALANTA - Marco Sportiello andrà al Milan, Pierluigi Gollini può restare al Napoli da vice-Meret. Cosa succederà dunque tra i pali dell’Atalanta? Ne ha parlato così primabergamo.it: “Il possibile dualismo tra i titolari di Carnesecchi (era alla Cremonese) e Musso (nell'ultima parte di stagione è finito in panchina con il partente Sportiello tra i titolari) è tutto da decifrare. Se il classe 2000 nato a Cesena è destinato a restare dopo le tante voci che lo volevano lontano dalla Dea, con Lazio e Juventus interessate, per l'argentino la cessione non è una chimera. A bilancio, Musso "pesa" ancora circa 10 milioni, se dovesse partire sarebbe da capire la destinazione ma, in questo momento, nulla è da escludere”, si legge.

TORREIRA - Lucas Torreira può tornare in Serie A e al fantacalcio. Ne parla oggi il Corriere dello Sport: "La chiave: Paredes al Galatasaray, Torreira alla Lazio. È l’incastro che serviva per favorire l’arrivo del play uruguaiano. Paredes è rientrato al PSG dal prestito alla Juve, ha un accordo con i turchi (4 anni a 2,5 milioni), aspetta che i francesi e il Galatasaray chiudano l’operazione. L’arrivo di Paredes spinge Torreira verso la cessione, è la notizia che Sarri aspettava. Il regista sudamericano è nei pensieri di Mau da due anni, ha rifatto il suo nome a inizio giugno, durante il primo vertice di mercato con Lotito. Per Torreira può essere una settimana decisiva, è previsto un incontro tra il manager Bentancur e Lotito", si legge.

LLORENTE - La Roma si prepara a chiudere il terzo colpo in entrata in vista della prossima stagione. Dopo aver ufficializzato gli arrivi di Houssem Aouar e Evan Ndicka, è sempre più vicino il ritorno di Diego Llorente. Come riporta Il Messaggero, il difensore ha convinto José Mourinho e adesso si lavora sulla base di un prestito oneroso per un milione, con riscatto fissato a massimo 9 milioni in seguito alla retrocessione del Leeds. Con il giocatore c’è già l’accordo e la definizione dell’operazione può arrivare già in settimana.

IZZO - Secondo quanto riporta Tuttosport, prosegue il braccio di ferro Torino-Monza per Armando Izzo. Il difensore ha disputato un'ottima annata in Brianza, ma è tornato alla base al termine del prestito. I biancorossi sono in continuo pressing per la riconferma, ma i piemontesi continuano a chiedere 5 milioni. Il giocatore a gennaio era stato accostato anche alla Fiorentina.

GENOA - Si muove il Genoa, a caccia di rinforzi per la Serie A. Come riporta oggi La Gazzetta dello Sport, è sfida aperta al Monza per Adrien Tameze, che si è salvato con il Verona. Salvo sorprese, lascerà l’Hellas. Sempre il Grifone pensa anche a Giulio Maggiore, che ha deluso a Salerno dopo aver detto addio allo Spezia. Sulle sue tracce c’è anche il Frosinone.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.