primo piano

NEWS – Leao, Kvara, Luis Alberto, Caputo, Sportiello, Cabral, Boga e Malinovskyi: le novità

NEWS – Leao, Kvara, Luis Alberto, Caputo, Sportiello, Cabral, Boga e Malinovskyi: le novità - immagine 1
Si avvicina la 16a giornata di Serie A: si riparte il 4 gennaio dopo la lunga sosta per i Mondiali in Qatar. Ecco le indicazioni in arrivo dagli allenamenti (tra infortuni e rientri) e le prime novità di mercato in chiave fantacalcio. LEAO...
Alessandro Cosattini

Si avvicina la 16a giornata di Serie A: si riparte il 4 gennaio dopo la lunga sosta per i Mondiali in Qatar. Ecco le indicazioni in arrivo dagli allenamenti (tra infortuni e rientri) e le prime novità di mercato in chiave fantacalcio.

LEAO - Sensazioni ora positive in casa Milan sul rinnovo di Rafael Leao. Oggi La Gazzetta dello Sport racconta le ultimissime novità sul futuro del portoghese, in scadenza al 30 giugno 2024. “Mai come ora Leao sta pensando di firmare un nuovo contratto con il Milan. Questa è la novità delle ultime ore. Oggi ha un contratto da 1,5 milioni a stagione che scade a giugno 2024. Rafa e i suoi agenti puntano a un accordo che permetta di moltiplicare quella cifra e, allo stesso tempo, pagare il risarcimento da 19,5 milioni dovuto allo Sporting, stabilito in tribunale per la risoluzione unilaterale del contratto del 2018. Quel tipo di offerta però non può arrivare dal Milan che, per politica societaria, non metterà sul tavolo un 8 o 10 milioni a campionato. Il Milan, in queste settimane di trattative, offre un accordo da 6-6,5 milioni a stagione, che Leao e gli agenti possono spingere verso quota 7 milioni. A questo punto, la decisione è del giocatore. Il Milan, in sostanza, gli propone di quadruplicare il suo ingaggio (da 1,5 a 6 milioni abbondanti) con un prolungamento che metta la società al riparo dal rischio di perdere un altro calciatore a zero. Rafa può legittimamente dire no e lasciare il club a zero tra 18 mesi, monetizzando l’addio. In queste ore però sta pensando di firmare, un po’ per progresso economico, un po’ perché al Milan sta bene (e al Milan è riconoscente), un po’ perché tutti sanno che, di fronte all’offerta di una big di Premier, il finale sarebbe scritto: cessione. E questo avverrebbe con qualsiasi tipo di contratto. Quando potrebbe concretizzarsi la cessione? Non a gennaio perché il Milan ha fatto sapere di non prendere in considerazione un addio invernale. Sono molto più alte le possibilità di un trasferimento a giugno, con o senza rinnovo”, si legge sulla rosea.


KVARA - Khvicha Kvaratskhelia, esterno d'attacco del Napoli, ha rilasciato un'intervista a DAZN in cui ha parlato di molti argomenti, iniziando dalla sua capacità di fare dribbling e dalla possibilità che gli avversari hanno di studiarlo: "Lavoro molto su me stesso, cerco spesso di imparare e provare nuove giocate e soluzioni, per diventare ancora più imprevedibile. Tutto ciò che potranno raccontare di me sarà già vecchio e superato, non potrà mai essere utile agli altri. È durata molto la trattativa con il Napoli, circa due anni, ero molto contento che una squadra così grande si stesse interessando a me. Loro erano molto interessati e io ero davvero felice, non vedevo l'ora di indossare la maglia del Napoli. Altre italiane? Di preciso non lo so, sentivo ogni tanto che c'era dell'interesse anche da parte di altre squadre, però avendo l'offerta del Napoli, non ho mai pensato ad altro. Volevo giocare nel Napoli. Perché? Innanzitutto per la squadra, perché hanno degli ottimi giocatori. Poi quando mi capitava di guardare le loro partite pensavo che mi sarei potuto adattare perfettamente a quel tipo di gioco. Mi piaceva molto come giocavano ed è successo: ora posso dire che anch'io sono un giocatore del Napoli". .

LUIS ALBERTO - Luis Alberto c’è, ma non si vede. Come riporta Il Tempo, “un piccolo fastidio al ginocchio lo ha tenuto lontano dal terreno di gioco: è rimasto in palestra per svolgere un lavoro differenziato. Non è in dubbio la sua presenza a Lecce. Manca una settimana intera per recuperare ed essere al top della condizione: anche in questa seconda parte di stagione lo spagnolo non partirà con i gradi del titolare”, si legge.

CAPUTO-LAMMERS - Il Secolo XIX fa chiarezza sulla trattativa tra Sampdoria ed Empoli per Ciccio Caputo. Il mercato è ormai dietro l’angolo, ecco le novità: “La finestra per la Samp dovrebbe aprirsi con la definizione della trattativa con l’Empoli per la cessione di Caputo. In cambio, via Atalanta proprietaria del cartellino, l’olandese Lammers. Non è vero che sia la Sampdoria a frenare il trasferimento della punta in Toscana, soluzione che Caputo stesso ha sposato da subito, semmai è la società toscana che non ha ancora trovato la quadra sull’ingaggio (Caputo guadagna più di Lammers). E non è vero che l’Empoli non abbia mai messo nella trattativa Marin, è stato semmai Zanetti a ripensarci e a bloccarlo”, si legge.

BOGA - Il Corriere di Bergamo oggi fa il punto sul futuro di Jeremie Boga. Pagato 25 milioni bonus inclusi, fin qui è un vero e proprio oggetto misterioso in casa Atalanta. “Gasperini lo ha bocciato e ormai è ai margini della rosa, anche perché il modulo nel frattempo è cambiato e non c’è bisogno di un esterno a sinistra che rientra sul destro. La Fiorentina potrebbe avere bisogno di un esterno, il gradimento del calciatore per la destinazione c’è, ora serve trovare un accordo tra i club, storicamente con rapporti tesi anche se scongelati. A bilancio l’impatto è molto alto, appena sotto i 20 milioni, dunque servirà uno sforzo importante oppure avere un prestito con diritto di riscatto che si trasforma in obbligo a un certo numero di presenze e gol”, si legge.

MALINOVSKYI - Ruslan Malinovskyi al fantacalcio? Gennaio può essere un punto di svolta. Ecco quanto evidenziato dal Corriere di Bergamo oggi sul futuro del trequartista: “Da agosto è con la testa più verso una cessione che non una permanenza. Il problema esiste perché può esserci solo un prestito per sei mesi e poi una cessione a titolo definitivo. Tanti gli interessamenti nelle scorse settimane, anche se nessuno con una proposta che possa far vacillare l’Atalanta”, si legge. Che menziona Marsiglia e Tottenham, ma per le trattative della scorsa estate.

SPORTIELLO - L’Atalanta fissa il prezzo per anticipare l’addio di Marco Sportiello al Milan. Secondo il Corriere di Bergamo, “ora che i rossoneri lo vorrebbero sin da subito, creando un disagio a Gasperini, la situazione cambia: o arriva un’offerta di un certo livello - forse non i 7 milioni degli ultimi giorni, magari 3 o 4 è una cifra più realistica - oppure il cambio di maglia è rimandato. È vero, Sportiello ha un accordo di massima con il Milan, ma l’infortunio di Maignan può rimescolare le carte e convincere a investire su un dodicesimo affidabile”, si legge.

CABRAL - Arthur Cabral, acquistato per prendere l’eredità di Dusan Vlahovic nella scorsa finestra di mercato, non si è mai realmente preso la Fiorentina. Tanto che il titolare è Luka Jovic e l’alternativa a oggi è più Kouamé che Cabral stesso. Secondo Il Secolo XIX, la Fiorentina ha proposto il prestito dell’attaccante alla Sampdoria. Valutazioni in corso del club, anche in chiave fantacalcio si attendono novità su questo fronte.

THURAM-INTER - L’Inter fa sul serio per Marcus Thuram. Ci sarà un incontro a gennaio, dove il club illustrerà il suo progetto all’attaccante francese, svela La Gazzetta dello Sport oggi: “Un cambio di scenario che impone un’accelerata a ogni possibile trattativa, per questo l’Inter si è decisa a passare alla fase 2. Il club vuole addentrarsi subito nel corteggiamento: è tempo ormai di passare dalle parole ai fatti, dalle carezze simboliche a un’offerta sonante nero su bianco. Con l’agenzia Sport Cover il canale diplomatico è ormai costante, anche se di Thuram si è effettivamente parlato di persona una volta sola in Qatar, durante il Mondiale. Nel secondo vero e proprio vertice, calendarizzato in forma digitale a inizio gennaio, verrà subito fatta pervenire la proposta interista. Non certo una cosa banale di questi tempi: sarà un modo per far capire immediatamente quanto alto sia il gradimento per il 25enne Marcus, scelto dai nerazzurri non una ma due volte nel corso delle ultime stagioni. I dirigenti sono pronti a spingersi al massimo possibile: per Marcus c’è pronto un contratto da 5 milioni per 5 anni con partenza a luglio. Vista la concorrenza ampia e agguerrita, non sarà facile arrivare per primi, ma all’Inter non voglio dare niente di intentato”, si legge.

[adv]