ROMAGNOLI - Il derby di Alessio Romagnoli ieri è durato solo 26 minuti. Poi il cambio obbligato per infortunio, con l’ingresso di Kalulu al suo posto nel Milan. Gli esami di questa mattina - fa sapere il club rossonero - hanno escluso lesioni muscolo-tendinee in regione adduttoria sinistra. L’evoluzione clinica verrà valutata giorno per giorno. Quasi impossibile un recupero lampo per domenica a Napoli, al momento è sicuramente da considerare a forte rischio. In caso di forfait, pronta la coppia Kalulu-Tomori dal 1' al centro della difesa.
VERONA - C’è grande attesa in casa Verona per le condizioni di Antonin Barak. Ne parla oggi nel dettaglio L’Arena: “Il calciatore ieri è stato visitato dallo staff medico del club, che ha ritenuto opportuno sottoporre il ceco a risonanza magnetica nel tardo pomeriggio. Il centrocampista domenica aveva alzato bandiera bianca al Bentegodi per un forte fastidio all’anca. I sanitari stanno valutando se ci sono anche ulteriori problematiche. Si attende l’esito della risonanza. Confermato invece l’infortunio muscolare per il difensore greco Panagiotis Retsos, out domenica dopo appena tre minuti di gioco alla sua prima da titolare in Italia. Questa settimana dovrebbe portare buone notizie sul fronte Miguel Veloso. Il portoghese è vicino al rientro in gruppo”, si legge.
GOSENS - Ai microfoni di Inter Tv, Robin Gosens, esterno nerazzurro, ha parlato dopo lo 0-0 in Coppa Italia contro il Milan, nel giorno del suo esordio con la maglia del club nel quale è arrivato a gennaio: "Per me è una grande soddisfazione finalmente tornare in campo. Sono stato fuori quasi 4 o 5 mesi, credo sia stata una sfida abbastanza difficile, non è mai facile dopo tutto questo tempo... però c'è ancora il ritorno e quindi ce la giochiamo".
FIORENTINA - È il giorno della semifinale d’andata di Coppa Italia contro la Juventus. In casa Fiorentina ci sono ancora diversi dubbi da sciogliere, sappiamo che Italiano comunica la formazione titolare direttamente al campo. Favorito Terracciano su Dragowski in porta, seppur di poco. In difesa pronti Odriozola, Milenkovic, Igor (Martinez Quarta è squalificato) e Biraghi. A centrocampo riecco Torreira dal 1’ in cabina di regia, con Bonaventura verso una maglia da titolare e Castrovilli in pole su Maleh e Duncan. In attacco si preannuncia una staffetta tra Piatek e Cabral, col polacco favorito dal 1’; ai lati Gonzalez e Sottil sono i favoriti. Inseguono Ikoné, Saponara e Callejon.
JUVE - Rivoluzione di formazione in casa Juve per la semifinale d’andata di Coppa Italia contro la Fiorentina di stasera. Complice l’emergenza, chance in vista per Aké a tutta fascia a destra al posto di Cuadrado (pronto un turno di riposo). Al fianco del baby spazio a Locatelli, Arthur e Rabiot, con Pellegrini sulla corsia mancina. Difesa a tre con Danilo, de Ligt e De Sciglio, riposo anche per Bonucci (salvo sorprese per tutti i 90 minuti). In porta c’è Perin al posto di Szczesny, mentre in attacco è testa a testa Kean-Morata per il posto accanto a Vlahovic.
BERNARDESCHI - Federico Bernardeschi è sparito dai radar ma ora è pronto il rientro. "Ha avuto un problema pubalgico", ha spiegato ieri Max Allegri. "Ma ora sta rientrando: giovedì sarà a disposizione". Contro lo Spezia potrà quindi esserci il rientro di Bernardeschi, che sarà molto utile in attacco.
AFENA-GYAN - José Mourinho non ha preso bene il comportamento di Felix Afena-Gyan. Dietro l’esclusione dell’ultimo match c’era un infortunio, ma l’allenatore della Roma non ha digerito quanto accaduto in seguito. E svelato oggi dal Corriere dello Sport nei dettagli: “Un infortunio non permette al giocatore strappi alle regole, anzi, lo costringe ulteriormente a rimanere concentrato, fresco, lucido per tornare in campo nel minor tempo possibile. Ecco perché il comportamento di Felix Afena-Gyan proprio non è piaciuto alla Roma, soprattutto a Mourinho che lo aveva portato in prima squadra a ottobre. Felix, il cui comportamento in questi mesi è stato esemplare, sabato scorso ha commesso un passo falso, andando in discoteca con amici nonostante l’appello della società ad evitare ogni tipo di evento, in locali affollati o a feste fino a tarda serata. Anche in virtù del malumore che si era creato appena una settimana prima per l’uscita di Zaniolo ed El Shaarawy dopo il pareggio contro il Verona. Il diciannovenne ghanese invece ha scelto la serata, di divertirsi con gli amici in una famosa discoteca del quartiere Eur, con tante persone (e poche mascherine), rientrando a casa alle prime luci del mattino. Non è servito molto tempo al club per scoprire l’accaduto, Mourinho e il suo staff, dopo il giorno di riposo concesso lunedì, hanno deciso ieri di non far allenare Felix con la prima squadra (è stato aggregato il giovane Persson) ma di rispedirlo in Primavera dopo ben cinque mesi. Mourinho su di lui ha scommesso e ci ha puntato forte, ecco perché questa bravata lo ha deluso, ecco perché è servita la tirata d’orecchie per spiegare la lezione. Non è ancora chiaro se Felix resterà per un po’ di tempo con la Primavera o se tornerà ad allenarsi con la prima squadra da subito”, si legge.
SALERNITANA - Nella mattinata di ieri Walter Sabatini ha seguito la Salernitana in allenamento. Al termine del quale ha chiamato tutti a rapporto. Il motivo? Sembrerebbe che a rientrare tardi domenica notte non sia stato solo Franck Ribéry. Come riporta l’edizione odierna de Il Mattino infatti, pare che la società abbia appurato la presenza anche di altri calciatori nel locale di Capaccio Paestum e il conseguente rientro a casa fuori orario. Atteggiamento non accetabile in un momento clou della stagione. Danilo Iervolino, in vacanza a Dubai, non avrebbe gradito; il patron ha ribadito pieni poteri a Walter Sabatini. Arriveranno multe quindi anche per gli altri protagonisti della bravata, il ds ha ribadito che non saranno più tollerati tali atteggiamenti in un fase delicata, in cui la testa deve essere solo e soltanto concentrata sul campo. Non sono escluse altre sorprese, oltre all’esclusione di Ribéry, nella lista convocati per la sfida con l’Inter; Sabatini e Nicola valuteranno di comune accordo.
Emergono intanto altri dettagli sull’incidente di Franck Ribéry. Sul luogo del sinistro dove sono sopraggiunti, i carabinieri di Agropoli hanno rilevato due contravvenzioni al calciatore, una per mancato possesso con sé della patente e l’altra per imprudenza ad un incrocio, permettendo poi il trasporto del ferito in ospedale, senza effettuare l’alcol test e gli esami tossicologici di rito. Test che sono stati effettuati dal nosocomio, ma dei quali i militari non hanno ancora i risultati; sorgono dubbi se siano stati effettuati o meno. Accertamenti saranno fatti in queste ore”, si legge su salernitananews.it.
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/79780699c7c49ca64bbcdff801beb83a.jpg)