GONZALEZ - Dopo essere tornato dall’Argentina per gli impegni con la sua nazionale in cui però non ha mai giocato dato le sue non perfette condizioni di forma, Nico Gonzalez si è regolarmente allenato con il resto della squadra viola e dunque è a disposizione di Vincenzo Italiano per la partita contro l’Atalanta in programma domenica a Bergamo alle ore 18. Come svela Radio Bruno, a questo punto le percentuali che possa partire titolare salgono sensibilmente. Non è una certezza, ma Nico si candida per una maglia dall'inizio, questo sì.
NAPOLI - Un doppio dubbio a destra in casa Napoli. Lo svela oggi il Corriere dello Sport, che fa il punto sulle condizioni di due giocatori acciaccati della rosa di Luciano Spalletti. “Dalla gioia del gol con il Perù, alla preoccupazione per un problema da valutare. Brutte notizie dal Messico: Lozano ha assistito dalla panchina alla sconfitta della Nazionale con la Colombia a causa di un fastidio muscolare alla coscia destra. L'entità, però, non è ancora chiara: il Chucky è rientrato ieri sera a Napoli dagli Stati Uniti e lo staff medico azzurro potrà visitarlo e sottoporlo agli eventuali esami strumentali soltanto oggi, ma va da sé che la sua presenza domani con il Torino sia più che mai in dubbio. Spalletti attende notizie anche da Politano, reduce dalla distorsione alla caviglia destra rimediata con il Milan prima della sosta ma decisamente in ripresa. Tanto che ieri ha lavorato in gruppo: anche per lui, test cruciale in occasione della rifinitura”, si legge. Sarà dunque la giornata delle risposte per la fascia destra d’attacco del Napoli di Spalletti.
MILAN - Mike Maignan e Theo Hernandez sono gli indisponibili di lusso di casa Milan per la sfida con l’Empoli di sabato. Per La Gazzetta dello Sport, Stefano Pioli ha deciso come sostituirli: “Scelte sostanzialmente fatte: tra i pali toccherà a Ciprian Tatarusanu (ultima presenza il 24 novembre 2021, nell’1-0 in casa del Porto in Champions), mentre a sinistra ci sarà Fodé Ballo-Touré, che in questa stagione ha giocato un quarto d’ora nel 2-0 al Bologna della terza giornata. La difesa si completerà con Calabria a destra e Kalulu-Tomori coppia centrale. A cambiare potrebbe essere anche il centrocampo: se Tonali, che ha recuperato dal problema muscolare che lo aveva fermato in Nazionale, sarà regolarmente al suo posto, Bennacer potrebbe invece iniziare dalla panchina lasciando spazio a Pobega. Nessun allarme fisico, quanto piuttosto valutazioni post sosta. Più definito il quadro in attacco, dove con De Ketelaere sulla trequarti e Leao a supporto di Giroud a sinistra, resta da assegnare una maglia a destra: Messias è in vantaggio su Saelemaekers ma il ballottaggio resta aperto. Così come resta aperta la porta al ritorno di Ante Rebic, fermo da un mese per un problema alla schiena che ha quasi smaltito del tutto: ieri, sotto gli occhi del d.t. Maldini e del d.s. Massara, il croato ha svolto una parte dell’allenamento in gruppo. La rifinitura di oggi sarà decisiva per capire se Pioli potrà inserirlo tra i convocati”, si legge sulla rosea.
INTER - Un piano A e un piano B in casa Inter per la sfida contro la Roma, in assenza di Marcelo Brozovic. La Gazzetta dello Sport svela le situazioni di gioco provate ieri da Simone Inzaghi verso il match di San Siro in programma domani: “Calhanoglu titolare: sì che si può. Hakan spinge: si è allenato in gruppo, è pienamente recuperato e l’ha fatto vedere anche ad Appiano nella seduta di ieri, svolta totalmente insieme ai compagni. Ecco perché Inzaghi è tentato di lanciarlo dal primo minuto. Il sorpasso su Mkhitaryan per il ruolo di mezzala sinistra è nell’aria: sorprendente, per certi versi, riavvolgendo il nastro all’inizio di questa sosta. Ma il flessore è guarito e non ci sono rischi all’orizzonte. I dubbi, semmai, possono essere sulla tenuta - impossibile che l’ex milanista abbia i 90 minuti - e sul fatto che dopo 72 ore ci sarà anche l’impegno di Champions con il Barcellona. Ma l’idea di “proteggere” il probabile esordio di Asllani, schierando due titolari ai suoi lati come Barella e Calhanoglu, è la motivazione che sta spingendo Inzaghi a valutare seriamente il lancio del turco dall’inizio. Inzaghi ha testato diverse soluzioni: come scriviamo sopra, Asllani è favorito per il suo esordio da titolare con l’Inter. Ma a certo punto della seduta il tecnico ha provato anche un assetto differente, con Calhanoglu e Mkhitaryan in campo a formare quasi un 3-4-1-2: più che un piano A, è più semplice immaginare che possa essere soluzione da giocarsi eventualmente a gara in corso, a seconda dell’evoluzione che avrà la partita”, si legge.
BONUCCI - La tensione c'era, la panchina di Monza in un momento clou lo dimostra. Ma secondo La Gazzetta dello Sport, Max Allegri avrebbe deciso di rilanciare Leo Bonucci nella Juventus che sfida il Bologna e non può più sbagliare. Ecco perché dopo momenti difficili (ancora...) tra il capitano e l'allenatore, "la tregua è nell'aria", scrive il quotidiano.
POGBA - Secondo Tuttosport, la Juventus è convinta all'interno della sua dirigenza che Paul Pogba sia pronto a ribaltare totalmente la sua situazione. Dopo mesi difficili, complice l'infortunio di cui c'è ancora da chiarire le tempistiche finali, Paul vuole tornare in carreggiata e riprendersi la Juve. La dirigenza è sicura che presto ci potrà essere la svolta.
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/79780699c7c49ca64bbcdff801beb83a.jpg)