news formazioni

NEWS – Immobile, ecco i tempi! Raspadori, Kessié, Pessina, Veloso e novità Bologna

Andrea Agostinelli

Si è aperta ieri la 7a giornata di Serie A con il pareggio in Cagliari-Venezia, turno di campionato che si chiuderà domenica alle 20.45 con Atalanta-Milan. Di seguito le novità in arrivo dai campi e dai quotidiani sulle probabili scelte di...

Si è aperta ieri la 7a giornata di Serie A con il pareggio in Cagliari-Venezia, turno di campionato che si chiuderà domenica alle 20.45 con Atalanta-Milan. Di seguito le novità in arrivo dai campi e dai quotidiani sulle probabili scelte di formazione degli allenatori in chiave fantacalcio. Si attendono prima delle 14 le formazioni ufficiali di Salernitana-Genoa.

ATALANTA - Le assenze certe e quelle possibili complicano le scelte di formazione per l'Atalanta. In difesa sono in dubbio Toloi e Demiral, che ieri hanno svolto lavoro personalizzato. Una decisione sulla loro presenza verrà presa solo dopo la rifinitura, nel frattempo si scaldano Palomino e Lovato per giocare con Djimsiti. Possibile anche un arretramento di De Roon sulla linea difensiva con Koopmeiners che quel punto giocherebbe al fianco di Freuler con Zappacosta a destra e Maehle a sinistra per l'infortunato Gosens. Davanti Pessina e Malinovskyi sono in vantaggio su Pasalic e Ilicic per giocare alle spalle di Zapata con Muriel pronto ad entrare a gara in corso.

La probabile formazione – Musso; Palomino/Toloi, Djimsiti, Lovato/Demiral; Zappacosta, de Roon, Freuler, Maehle; Pessina/Pasalic, Malinovskyi/Ilicic; Zapata

BOLOGNA - Cambiano uomini e sistema di gioco nella formazione del Bologna. Sinisa MIhajlovic è intenzionato a passare alla difesa a tre con Medel, Theate ed uno fra Bonifazi e Soumaoro. Quest'ultimo è tornato a disposizione in quanto la sua si è rivelata una falsa positività al coronavirus. "Tutti hanno delle chances di giocare. Dijks ha la febbre ma è sempre negativo, mentre abbiamo qualche problemino con Sansone e Skov Olsen. Tra quelli che saranno convocati, però, tutti avranno la possibilità di giocare", ha dichiarato in conferenza il tecnico rossoblù. Centrocampo a quattro con in mezzo Dominguez e Svanberg, gli unici due centrocampisti centrali a disposizione, a destra De Silvestri mentre a sinistra Hickey ha scavalcato Dijks che ieri non si è allenato per un lieve stato febbrile. C’è Soriano sulla trequarti, con la coppia Barrow-Arnautovic in attacco. Rischia grosso dunque Orsolini con il cambio modulo.


La probabile formazione – Skorupski; Bonifazi/Soumaoro, Medel, Theate/Orsolini; De Silvestri, Dominguez, Svanberg, Hickey; Soriano; Barrow, Arnautovic.

EMPOLI - Non sono previsti grossi cambi di formazione nell'Empoli. Viti viaggia verso una maglia da titolare ai danni di Ismajli, di Romagnoli l’altra maglia al centro; a destra c’è Stojanovic, a sinistra Marchizza. In mediana Bandinelli, Ricci e uno tra Haas e Zurkowski, con Bajrami sulla trequarti. Davanti ci sono ancora Pinamonti e Di Francesco in pole, inseguono Cutrone e Mancuso. E proprio di Mancuso ha parlato in conferenza stampa Andreazzoli: "Io penso a lui tutti i giorni, come a tutti gli altri che non giocano mi porto dietro il peso che non riesco a farli giocare. Lavorano in maniera esemplare, sono partecipativi, provo affetto per loro. Sono dispiaciuto che non abbia avuto la possibilità di giocare nelle ultime gare, ma sappiamo che il campionato è lungo e ci sarà spazio per tutti".

La probabile formazione – Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti/Ismajli, Marchizza; Haas/Zurkowski, Ricci, Bandinelli; Bajrami; Pinamonti/Cutrone, Di Francesco/Mancuso.

FIORENTINA - L'unico vero dubbio di formazione nella Fiorentina riguarda la difesa e in particolare chi fra Igor (favorito) e e Martinez Quarta giocherà al fianco di Milenkovic. Per il resto tutto più o meno confermato. A destra spazio a Odriozola nonostante il recupero di Venuti, a sinistra Biraghi. Confermati Bonaventura e Duncan a centrocampo con Torreira in vantaggio su Pulgar per il ruolo di regista. Davanti torna dalla squalifica Gonzalez e l'argentino completerà il tridente con Vlahovic e Callejon. Da verificare le condizioni di Saponara che ieri si è allenato a parte.

La probabile formazione – Dragowski, Odriozola, Milenkovic, Igor/Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira/Pulgar, Duncan; Callejon, Vlahovic; Gonzalez.

INTER - Tre ballottaggi di formazione per l'Inter. Il primo a destra dove Dumfries è leggermente favorito su Darmian. Il secondo a sinistra dove Perisic è in vantaggio su Dimarco. Completano la linea di centrocampo Barella, Brozovic e Calhanoglu. Il terzo ballottaggio riguarda l'attacco dove Dzeko è leggermente favorito su Correa per fare coppia con Lautaro con Inzaghi che deciderà all'ultimo chi schierare in tandem con il Toro. In difesa conferme per Skriniar, De Vrij e Bastoni.

La probabile formazione – Handanovic, Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries/Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic/Dimarco; Dzeko/Correa, Lautaro.

JUVENTUS - "Ho solo due certezze: Szczesny e Chiellini giocheranno di sicuro, gli altri devo decidere. Chi avrà più energia andrà in campo”. Le parole di Massimiliano Allegri lasciavano presagire un ribaltone per la Juventus nel derby. E La Gazzetta dello Sport come Sky Sport oggi assicura che ci saranno molti cambi. "La rifinitura di questa mattina sarà decisiva per sciogliere diversi dubbi, soprattutto a centrocampo e in attacco”, puntualizza il quotidiano. "Giorgio Chiellini si riprenderà il posto in difesa dopo aver saltato la gara di Champions League con il Chelsea. Stavolta toccherà a Bonucci, il più utilizzato da Allegri (8 partite da titolare), riposare. Ci sarà de Ligt insieme a Danilo e Alex Sandro. A centrocampo Locatelli e Bentancur dovrebbero essere sicuri del posto, il dubbio è a sinistra dove Rabiot non è ancora al meglio ed è in ballottaggio con McKennie e Bernardeschi. L’azzurro potrebbe anche giocare nuovamente in attacco, accanto a Kean: in quel caso Chiesa tornerà a muoversi sulla fascia. Altra opzione: Chiesa e Bernardeschi davanti, come contro il Chelsea, e Kean arma di scorta in panchina. E dunque può rifiatare Cuadrado", si legge. Prima convocazione stagionale per Arthur e Kaio Jorge.

La probabile formazione – Szczesny; Danilo, de Ligt/Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Locatelli, Rabiot/Cuadrado/McKennie; Bernardeschi; Chiesa, Kean/Kulusevski.

LAZIO - Ciro Immobile non si sarà. L'attaccante della Lazio ha riportato una "lesione di basso grado a carico del muscolo semimembranoso della coscia destra" (da comunicato Lazio) che secondo Sky Sport lo farà tornare in campo dopo la sosta: "L'infortunio (non grave, ma stop di 7-10 giorni) rimediato in Europa League, che lo ha costretto a lasciare il campo al 42’ della sfida contro la Lokomotiv Mosca, costringerà dunque Immobile a saltare sicuramente la sfida di campionato di domenica contro il Bologna e a rinunciare alla chiamata della Nazionale di Mancini, impegnata in Nations League. L’attaccante della Lazio tornerà a disposizione di Sarri subito dopo la sosta: l’obiettivo dell’allenatore biancoceleste è quello di averlo nuovamente arruolabile per la sfida di campionato contro l’Inter del prossimo 16 ottobre". Al suo posto potrebbe giocare Muriqi con Pedro e Felipe Anderson a completare il tridente anche se Maurizio Sarri nell'allenamento di oggi ha provato anche lo spagnolo come falso nove. Milinkovic oggi si è allenato regolarmente, dovrebbe stringere i denti e giocare dal 1'. Completano il trio in mezzo Luis Alberto e Leiva, favorito su Cataldi in cabina di regia. A destra in difesa Marusic in leggero vantaggio su Lazzari, con Luiz Felipe, Acerbi e Hysaj a completare il reparto.

La probabile formazione – Reina; Marusic/Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic/Basic, Leiva/Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Muriqi/Moro, Pedro.

MILAN - Rientra Kjaer al centro della difesa del Milan per Romagnoli. Lo conferma oggi La Gazzetta dello Sport verso il match di domani contro l’Atalanta. Al suo fianco Tomori, a destra Calabria e a sinistra Theo Hernandez. "Ci sarà anche Messias, pronto al debutto ma partendo dalla panchina. Fuori dal campo, e per un mese, Alessandro Florenzi. Ballottaggio in mezzo tra Bennacer e Tonali perché Kessié giocherà, davanti ancora Rebic, con Giroud in corsa".

La probabile formazione – Maignan; Calabria, Kjaer/Romagnoli, Tomori, Theo Hernandez; Kessié, Tonali/Bennacer; Saelemaekers, Diaz, Leao; Rebic/Giroud.

NAPOLI - Attenzione alle possibili novità di formazione nel Napoli. Potrebbe tornare dal 1′ Ospina al posto di Meret in porta ma ballottaggio aperto fino all’ultimo (secondo Sky il portiere italiano è in corsia di sorpasso), con Di Lorenzo e Mario Rui sulle due fasce; al centro Koulibaly e Rrahmani, favorito su Manolas. A centrocampo tocca a Fabian Ruiz e Anguissa, con Zielinski sulla trequarti; a sinistra capitan Insigne, a destra testa a testa tra Lozano e Politano (leggermente avanti il messicano ma quasi alla pari) con Osimhen da prima punta.

La probabile formazione – Ospina/Meret; Di Lorenzo, Rrahmani/Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Lozano/Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen.

ROMA -Torna la miglior formazione possibile per la Roma. In difesa Smalling prova ad insidiare Ibanez (favorito) per giocare al fianco di Mancini con Karsdorp a destra e Vina a sinistra. Veretout al fianco di Cristante in mediana e Abraham ad agire da centravanti nel 4-2-3-1 di José Mourinho. Dietro l’attaccante inglese ci saranno Zaniolo a destra, Pellegrini da trequartista e a sinistra Mkhitaryan.

La probabile formazione – Rui Patricio, Karsdorp, Mancini, Ibanez/Smalling, Vina; Veretout, Cristante; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan, Abraham.

SAMPDORIA - Non ci sono grossi dubbi di formazione nella Sampdoria. Damsgaard torna titolare sulla sinistra nel 4-4-2 di Roberto D'Aversa con Candreva a destra, in mezzo Thorsby ed uno fra Ekdal (favorito) e Adrien Silva per quello che è l'unico vero ballottaggio. In difesa ci sono Bereszynski, Yoshida, Colley e Augello che è pronto a tornare titolare, davanti tocca nuovamente alla coppia Caputo-Quagliarella.

La probabile formazione – Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Ekdal/A. Silva, Thorsby, Damsgaard; Quagliarella, Caputo.

SASSUOLO - Tutto confermato nella formazione del Sassuolo. In porta ci sarà Consigli, come confermato dal tecnico Alessio Dionisi. In difesa recupera Toljan, ma Muldur resta il favorito per giocare a destra con Chiriches e Ferrari in mezzo e Rogerio a sinistra. La mediana con Frattesi e Lopez verso la conferma così come la linea dei trequartisti composta da Berardi, Djuricic e Boga. Raspadori in vantaggio su Scamacca il per il ruolo di centravanti.

La probabile formazione – Consigli, Muldur/Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez; Berardi, Djuricic, Boga, Raspadori/Scamacca.

SPEZIA - Gli infortuni stravolgono la formazione dello Spezia. L'ultimo in ordine di tempo è stato quello di Jacopo Sala, lesione distrattiva al polpaccio della gamba destra. Anche Kovalenko è out per cui Motta dovrebbe affidarsi a Salva Ferrer come secondo mediano al fianco di Bourabia per il suo 4-2-3-1. In attacco Manaj ha scavalcato Nzola ed è favorito per una maglia da titolare. Dietro di lui più Antiste di Salcedo a destra, a sinistra Gyasi e Verde come trequartista. In difesa Amian a destra, Simone Bastoni a sinistra, la coppia Hristov-Nikolau nel mezzo con Erlic che anche ieri ha svolto lavoro personalizzato.

La probabile formazione – Zoet, Amian, Hristov, Nikoalu, Bastoni S., Salva Ferrer, Bourabia; Antiste/Salcedo, Verde, Gyasi; Manaj/Nzola.

TORINO - "Tutto pronto per un assetto che almeno in partenza si configurerà come 3-5-2". Così La Gazzetta dello Sport oggi racconta il probabile Torino di Ivan Juric nel derby contro la Juventus: "Con il trio di centrocampo composto da Lukic, Mandragora e Pobega. Linetty sta per scivolare verso la panchina, lasciando campo e spazio in attacco all’inedita coppia Brekalo-Sanabria. Ansaldi ieri ha lavorato in gruppo e è tra convocati, ma Juric affiderà il presidio della fascia sinistra al più fresco Aina, assente a Venezia perché in permesso per motivi personali. Sulla destra Singo giocherà la sua ultima partita prima di rispondere alla convocazione della Costa d’Avorio. L’altra novità del Toro in formato derby sarà rappresenta dal giovane difensore ceco David Zima: ieri, nella conferenza stampa della vigilia, Juric ha annunciato che giocherà titolare. Toccherà a lui sostituire lo squalificato Djidji: sarà la sua seconda volta dal primo minuto dopo il debutto contro la Salernitana, la sua terza presenza in assoluto da quando veste il granata. Zima si affiderà alla guida di Bremer, sempre più il leader della difesa. Ballottaggio poi tra Rodriguez e Buongiorno. Capitolo infortuni: Ansaldi c’è, anche Izzo ha recuperato e prenderà posto in panchina. Ieri si sono spente le ultime speranze di riavere Belotti e Zaza almeno in panchina".

La probabile formazione – Milinkovic, Zima, Bremer, Rodriguez; Singo, Lukic, Mandragora/Linetty, Pobega, Ola Aina/Ansaldi; Brekalo, Sanabria.

UDINESE - Dubbi e certezze nella formazione dell'Udinese. Partiamo dalle certezze e quindi dalla difesa dato che, complice anche l’infortunio muscolare di Nehuen Perez, si va verso la conferma del trio Becao-Nuytinck-Samir. A centrocampo ballottaggio tra Makengo e Arslan, di Walace e Pereyra le altre due maglie; a destra torna Molina mentre a sinistra Udogie insidia Stryger Larsen ma il danese resta il favorito per una maglia da titolare. In attacco sono in rialzo le quotazione di Beto, leggermente favorito su Pussetto per fare coppia con Deulofeu.

La probabile formazione – Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Makengo/Arslan, Walace, Pereyra, Larsen/Udogie; Deulofeu, Beto/Pussetto.

VERONA - Igor Tudor ha ancora diversi dubbi di formazione per il suo Verona. In difesa, o Casale o Magnani accanto a Gunter e Dawidowicz. Sulla trequarti non si tocca Barak, davanti potrebbe giocare Simeone mentre c’è un ballottaggio tra Caprari e Kalinic. "È forte, non credo sia merito mio se si è sbloccato. Lui sa farsi trovare pronto" ha detto Tudor in conferenza stampa parlando del centravanti croato. A destra c’è Faraoni, a sinistra Lazovic mentre in mezzo con Ilic è corsa a tre per una maglia fra Tameze, Hongla e Bessa. "È tornato anche Veloso che è a disposizione" ha aggiunto in conferenza Tudor ma il portoghese è destinato almeno inizialmente alla panchina.

La probabile formazione – Montipò; Dawidowicz, Gunter, Casale/Magnani; Faraoni, Tameze/Hongla/Bessa, Ilic, Lazovic; Barak, Caprari/Kalinic; Simeone.

[adv]