news formazioni

NEWS – Hummels svela quando giocherà! Koopmeiners, Thuram, Zurkowski, Viti, Meret, Pulisic…

Marco Astori
Niente partite questo weekend per la pausa delle nazionali: il campionato riprende settimana prossima. Ecco le ultime sui vari infortunati e non solo in ottica fantacalcio.

Niente partite questo weekend per la pausa delle nazionali: il campionato riprende settimana prossima. Ecco le ultime sui vari infortunati e non solo in ottica fantacalcio.

HUMMELS - A margine di un evento a Roma, Mats Hummels, difensore giallorosso, ha parlato così delle sue condizioni fisiche: "È un peccato essere stato male la scorsa settimana. Avevo la febbre e non sono riuscito a partire per Monza, dove avrei giocato titolare. Mi sento in forma, sto bene per giocare e sono pronto. Difficilmente scenderò in campo titolare contro l'Inter, ma giocherò senz'altro contro la Dinamo Kiev", riporta LaRoma24.

KOOPMEINERS - Emergenza infortuni in casa Juventus, con Teun Koopmeiners ultimo in ordine temporale. L’olandese è infatti uscito dalla trasferta di Lipsia con una costola rotta e ha resistito solo per metà gara contro il Cagliari. Come riporta La Gazzetta dello Sport, "la convocazione - o meno - di Koop per la Lazio sarà decisa last minute. "Se può rientrare già con la Lazio, dipende esclusivamente dal dolore", ha detto ieri alla Lapresse il responsabile sanitario del club, Luca Stefanini, intervenendo a margine dell’evento “Alpine Skiing: Injuries and Prevention” svoltosi al J Medical. Fa sperare il precedente di Manuel Locatelli, un anno fa tornato in campo dopo le due settimane di sosta per un infortunio analogo. Le chance di arruolare Koop passano dalla sopportazione del dolore, anche grazie a una protezione speciale in carbonio all’altezza delle costole. Un’armatura già testata in passato da Locatelli. L’olandese, alle prese con riposo e terapie, ha un 30-40 per cento di possibilità di essere convocato subito. Altrimenti rimanderà il rientro allo Stoccarda (22 ottobre)o all’Inter (27 ottobre)".

THURAM - Buone notizie dal ritiro della nazionale francese per l'Inter sul fronte Marcus Thuram. Come riporta La Gazzetta dello Sport, la caviglia del francese "sembra sulla via giusta per una definitiva guarigione dopo l’infortunio nella gara di una settimana fa contro il Toro in cui l’interista ha segnato la prima tripletta italiana. Dopo la panchina precauzionale nel match di Nations League contro Israele (aveva lavorato con il preparatore atletico dopo il fischio finale), ieri il centravanti nerazzurro si è allenato normalmente con i suoi compagni di nazionale, per la prima volta in questi giorni. Thuram si candida quindi a un posto da titolare per la trasferta in Belgio di lunedì alle 20.45".


MERET - Oggi giornata di lavoro in casa Napoli, che poi riprenderà gli allenamenti martedì verso la ripresa del campionato contro l'Empoli. Le ultime dal Corriere dello Sport: "Conte lavora in vista della trasferta del Castellani in attesa del rientro dei nazionali. I primi a tornare saranno gli italiani Di Lorenzo, Buongiorno e Raspadori, in campo lunedì a Udine contro Israele. L’ultimo ad unirsi al gruppo dovrebbe essere Olivera impegnato con il suo Uruguay contro l’Ecuador nella notte (italiana) tra martedì e mercoledì. A Castel Volturno, intanto, si corre e si suda, si lavora tanto. Conte accoglie indicazioni positive dai singoli. Ancora a parte Meret che spera di rientrare tra i convocati già a Empoli dopo l’infortunio. Se ne saprà di più nei prossimi giorni".

PULISIC - Mauricio Pochettino, ct degli Stati Uniti, ha parlato così in conferenza di Christian Pulisic: "È un grande giocatore, un calciatore fantastico, uno dei migliori talenti offensivi al mondo, che credo contribuirà ora e in futuro a portare la squadra nel posto che vogliamo. Nel Milan lui sta giocando ogni singola partita, ogni singolo minuto e questo è un aspetto che ci preoccupa. A volte dobbiamo proteggerlo, per domani vedremo perché è arrivato un po' stanco. Bisogna costruire un ottimo rapporto con il club, e cercare di aiutare Christian quando abbiamo davvero bisogno di lui. Deve essere in forma, felice, forte. La qualità c'è perché ha un talento enorme, è un giocatore fantastico. Noi vogliamo mettere in campo undici giocatori che si sentano freschi e con la possibilità di competere al meglio e di non correre rischi, perché questa è un'altra cosa che volevo dirvi: non abbiamo intenzione di rischiare con i nostri giocatori. Dobbiamo essere responsabili anche con i club. Dobbiamo rimandarli indietro nelle stesse condizioni in cui sono arrivati", riporta SportMediaset.

EMPOLI - Arriva dall'edizione odierna de La Nazione un punto sugli infortunati in casa Empoli: "Ancora una mattinata di sole terapie ieri per Mattia Viti, che sta curando il problema alla schiena che lo ha costretto mercoledì scorso a lasciare il ritiro della Nazionale Under 21 di Tirrenia. Il giovane difensore continuerà a fare esclusivamente cure anche questa mattina, ultima seduta settimanale dell’Empoli che lavorerà ancora al Centro Sportivo di Petroio a Vinci come per altro farà anche tutta la prossima settimana, a causa dei lavori di manutenzione che sono effettuati in questo momento al Sussidiario del Carlo Castellani-Computer Gross Arena. La speranza è che Viti possa cominciare a tornare a lavorare sul campo alla ripresa degli allenamenti (forse martedì pomeriggio, ma il programma deve essere confermato), ma la sua presenza per la gara casalinga contro il Napoli di domenica 20 ottobre alle 12.30 è a forte rischio. Lo staff medico valuterà il giocatore giorno dopo giorno. Così come farà anche con Maleh e Zurkowski. Il centrocampista marocchino anche ieri ha lavorato a parte proseguendo il proprio programma di recupero dopo il guaio muscolare all’adduttore, mentre le condizioni della mezzala polacca sono in costante miglioramento, ma è d’obbligo la cautela quindi è da capire se Zurkowski possa essere disponibile già dalla sfida contro i partenopei e se, più prudentemente, si pensi a farlo rientrare per la trasferta di Parma".

CARBONI - È arrivata la notizia peggiore su Valentin Carboni dopo gli esami svolti al ginocchio: per il classe 2005 rottura del crociato. Come spiega La Gazzetta dello Sport, "per Carboni la stagione è praticamente già terminata. Nelle prossime ore Inter e Marsiglia, insieme con il giocatore, decideranno le modalità dell’intervento. Adesso il futuro è tutto da scrivere, anche in termini di cartellino: da capire se il prestito sarà interrotto e se il giocatore tornerà in nerazzurro già a gennaio, per la rieducazione post intervento".