ZACCAGNI - Periodo di vacanza per i giocatori della Lazio che non sono impegnati ai Mondiali. Tutti o quasi, perché Mattia Zaccagni, che da poco è diventato papà del piccolo Thiago, è rimasto a Roma e si allena a Formello. L'esterno offensivo si è infortunato prima della fine del campionato (infortunio al polpaccio) e ora sta lavorando duramente per recuperare e tornare a disposizione di Sarri nelle migliori condizioni alla ripresa del campionato. Non ci sono dubbi, contro il Lecce il 4 gennaio Zaccagni ci sarà.
KVARA - Come e dove sta Khvicha Kvaratskhelia? La risposta arriva dall'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno in chiave ripresa del campionato: "Kvara è a Tbilisi, sta trascorrendo in patria questo periodo di vacanza continuando anche il programma di riabilitazione dalla lombalgia in modo che sia pronto lunedì prossimo alla ripresa degli allenamenti. L’entusiasmo in patria è contagioso, ha incontrato in strada i bambini autografando magliette e palloni. Kvaratskhelia è il volto-copertina del modello Napoli, che il mondo studia con grande attenzione".
MAZZOCCHI - "È solo un contrattempo, per fortuna è meno grave del previsto". Il post di Pasquale Mazzocchi, pubblicato su Instagram poco dopo le 18, rassicura i tifosi della Salernitana, preoccupati dopo la nota del club campano diffusa in mattinata in seguito al controllo clinico e radiologico al check Up. "Trauma contusivo-distorsivo del ginocchio destro con interessamento del legamento collaterale mediale. L’atleta ha già iniziato il trattamento fisioterapico e nei prossimi giorni sarà sottoposto ad ulteriori indagini radiologiche", ha comunicato la società. Giovedì scorso l’infortunio durante un allenamento in Nazionale e la prima diagnosi, che aveva già scongiurato l’intervento chirurgico. Inevitabili gli interrogativi sui tempi di recupero. Di qui il post di Mazzocchi, che aggiunge: "Sfrutterò ogni ora di ogni giornata di questa sosta per tornare in campo. “Farò presto”, l’antidoto è sempre il veleno!", ovvero il fuoco dentro, la voglia di tornare. Come riporta il Corriere dello Sport, l’ex Venezia punta a rientrare per la gara col Milan del 4 gennaio, altrimenti per quella col Torino di quattro giorni dopo o, nell’ipotesi peggiore, per il match di Bergamo del 15 gennaio.
SPINAZZOLA - La Roma è partita per la tournée in Giappone in programma tra il 22 e il 29 novembre. Quest'oggi però i giallorossi si sono regolarmente allenati a Trigoria sotto lo sguardo attento di José Mourinho. In campo insieme ai compagni anche Leonardo Spinazzola, che ha dunque smaltito la lesione al retto femorale sinistro rimediata in allenamento lo scorso 30 ottobre. Alla ripresa sarà regolarmente a disposizione per la sfida contro il Bologna.
SOLBAKKEN - È iniziata ufficialmente ieri l’avventura di Ola Solbakken con la Roma. Oggi La Gazzetta dello Sport è tornata sui dettagli contrattuali, ma si è soffermata anche sul ruolo che avrà il giocatore con José Mourinho: “Ieri Solbakken, sbarcato a Fiumicino insieme alla fidanzata Thea, prima è stato sottoposto alle consuete visite mediche presso la clinica Villa Stuart, poi ha stabilito con i preparatori giallorossi un piano di lavoro in autonomia. Nel frattempo cercherà di ambientarsi il prima possibile nella Capitale, visto che a meno di colpi di scena, causa Bodo non potrà unirsi alla squadra, in partenza oggi per il Giappone. Intanto, però, ha firmato un contratto fino al 2027 (4 anni e mezzo) per circa un milione più bonus crescenti. Da gennaio, comunque, cominceranno le ripetizioni accelerate di Roma. Sulla carta, Solbakken sembra essere il primo cambio per gli attaccanti dietro la punta unica. Ovvero, in una turnazione probabile in vista degli impegni infrasettimanali, il norvegese potrebbe prendere il posto sia di Dybala che di Zaniolo. Ma questo sarà solo l’inizio della sua avventura, perché tutti sanno come José Mourinho, a chi lo segue ciecamente, è pronto a dare fiducia immediata a dispetto di qualsiasi gerarchia”, si legge.
VERONA - In onda su Sky Sport, l'esperto di mercato Gianluca Di Marzio ha parlato così della panchina del Verona: "Il Verona ha inaugurato un nuovo corso con il ritorno di Sean Sogliano come direttore sportivo. Il Verona vuole evitare la retrocessione, ma lo farà con questo allenatore? Sogliano vuole vedere la squadra allenarsi e non vuole decidere prima di vedere Bocchetti sul campo. Da quello che so l'intenzione è di confermare Bocchetti, affiancandogli un tutor dato che Bocchetti non ha il patentino e la deroga è scaduta. L'idea è quella di proseguire con Bocchetti a meno di sorprese", le sue parole.
EMPOLI - Il presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, ha rilasciato alcune dichiarazioni al quotidiano Il Tirreno parlando della squadra: “Il mercato di gennaio potrebbe cambiare l’assetto e i valori di molte squadre che sono in lotta per non retrocedere. In teoria anche della nostra, ma al momento noi non abbiamo in mente di fare grandi cose a gennaio. In Zanetti vedo tanta passione, tanta qualità e quantità di lavoro. Sono elementi che consentono anche di far migliorare i giovani che abbiamo in rosa. Fazzini e Baldanzi si pensava di lanciarli anche più tardi. Il fatto che abbiano anticipato i progressi è positivo. Bisognerà gestirli e aiutarli a migliorare la consistenza atletica. Hanno altri due o tre anni per maturare. Io so che la squadra ha grandi margini di crescita. Poi, ripeto, il piazzamento dipenderà anche dal mercato delle altre”.
QUAGLIARELLA - “Quagliarella cedibile, presto il faccia a faccia”, titola oggi Il Secolo XIX. Il suo nome, fa sapere il quotidiano, è nella lista dei 10 cedibili che Dejan Stankovic ha comunicato al CdA blucerchiato. La società ora è disposta a collaborare in tutto e per tutto con Quaglia per trovare la miglior soluzione. Da capire se in caso di cessione dirà addio anche al fantacalcio o se resterà in Serie A per una nuova esperienza.
SPEZIA - Spezia a caccia di rinforzi per l'attacco. Così La Gazzetta dello Sport ha parlato del casting in corso in vista del mercato di gennaio: "Lasagna, in primis, ma pure Djuric (che piaceva dalla scorsa estate) e Piccoli (già per una stagione con quella maglia). La scelta dello Spezia per l’alternativa/compagno di Nzola parte da questi nomi, tutti del Verona. Il primo, che Gotti aveva all’Udinese, è davanti a tutti. Anche all’estero si guarda con attenzione, visto che lo stesso chief football officer Macia, nei giorni passati, ha sottolineato: «Il gol ci cambia la vita, dobbiamo trovare un attaccante, senza mettere pressioni a Nzola». Dunque tra i papabili anche Livaja dell’Haiduk e Dursun del Fenerbahce", si legge.
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/79780699c7c49ca64bbcdff801beb83a.jpg)