news formazioni

NEWS – Gervinho, Petagna, Brahim, Zaniolo, Letizia e cosa filtra sul ricorso di Rebic

Alessandro Cosattini

Siamo in piena sosta per le nazionali, ieri si sono giocate già le prime partite e oggi ce ne saranno altre. Alcune squadre sono ancora a riposo, altre invece hanno già ripreso gli allenamenti in vista della 29a giornata in programma il 3...

Siamo in piena sosta per le nazionali, ieri si sono giocate già le prime partite e oggi ce ne saranno altre. Alcune squadre sono ancora a riposo, altre invece hanno già ripreso gli allenamenti in vista della 29a giornata in programma il 3 aprile. Di seguito le novità dai campi sugli infortunati e i tempi di recupero in chiave fantacalcio.

[adv]

GERVINHO - La rincorsa alla salvezza del Parma passa inevitabilmente dal rientro di Gervinho. L'attaccante gialloblù ha saltato cinque delle ultime sei partite per infortunio ed è ancora alle prese con un problema muscolare ai flessori della coscia sinistra. Un guaio che sembrava meno grave del previsto, tanto che il giocatore aveva risposto alla convocazione della Costa d'Avorio per gli impegni contro Niger ed Etiopia nelle qualificazioni alla Coppa d'Africa. Gervinho, come riportato dal Parma nel report sull'allenamento di oggi, è però rientrato immediatamente a Collecchio dato che gli esami a cui si è sottoposto in nazionale hanno confermato l'infortunio. Ora lo staff medico del Parma farà di tutto per metterlo a disposizione del tecnico Roberto D'Aversa per la sfida contro il Benevento alla ripresa del campionato, partita cruciale in chiave salvezza.

BRAHIM DIAZ - Un assist e tante belle giocate con la Spagna Under 21. Brahim Diaz ha analizzato così il successo contro la Slovenia agli Europei di categoria: "Ho accusato un piccolo fastidio prima della partita, ma l'abbiamo trattato e alla fine ho giocato. Sto bene, anche se sono stanco. Siamo stati tutti concentrati e abbiamo ottenuto quello che volevamo. Nel frattempo l'Italia ha pareggiato, ma non sottovalutiamola: gli azzurrini hanno giocatori di grande talento. Attualmente sono molto contento di essere stato chiamato dall'Under 21 e darò il massimo in ogni partita. Quando mi metto gli scarpini ed entro in campo sono felice, il resto non conta".

ZANIOLO - La visita con il professor Fink di Nicolò Zaniolo era programmata per oggi secondo il protocollo originario, ma è slittata al 12 aprile. Il giocatore come anticipato ieri ha già avuto l’ok per passare al livello successivo, quello che precede il ritorno a pieno regime con la prima squadra. Come spiega il Corriere dello Sport, "Nicolò prosegue i progressi ed è probabile che il 10 aprile giochi la prima partita con la Primavera, per riaggregarsi alla prima squadra entro fine mese. Sta continuando a lavorare senza problemi, anche se la possibilità di andare all’Europeo sono sempre più ridotte. L’ortopedico austriaco invita alla prudenza. E’ probabile che Nicolò giochi due partite con la Primavera prima di tornare a disposizione di Fonseca. L'allenatore giallorosso potrebbe portarlo in panchina verso la fine di aprile", si legge. Intanto anche il padre Igor ha parlato del rientro a calciospezia.com: "Dovrebbe rientrare il 20 aprile".


NAPOLI - Chi torna e chi no in casa Napoli? Fa il punto sulla situazione il Corriere dello Sport oggi: "Fuori causa Rrahmani, protagonista di un viaggio lampo in Kosovo ma non ancora disponibile e dunque rispedito già ieri a Napoli per proseguire il ciclo di terapie; e Lobotka, convalescente dal problema alle tonsille con tanto di piccolo intervento di routine eseguito in una clinica cittadina. Procede il recupero di Petagna, fermo dalla partita con la Juve: ieri Andrea ha svolto una parte del lavoro in gruppo oltre a una parte personalizzata. L'obiettivo, sia per lui sia per Rrahmani, è il rientro con il Crotone dopo la sosta", si legge. Anche oggi, Petagna ha svolto parte di allenamento in gruppo e parte personalizzato in campo mentre Lobotka ha svolto parte di lavoro in gruppo e parte in palestra.

REBIC - Lunedì 29 marzo è in programma il ricorso del Milan avverso la squalifica di due turni decisa dal giudice sportivo nei confronti di Ante Rebic per frasi irriguardose. Come spiega Milan News, l’arbitro Pasqua ha riportato nel referto l’esatta definizione uscita dalla bocca di Rebic: “Sei scarso”. Di qui la decisione del club di opporre ricorso perché i precedenti in materia parlano chiaro. Nella giurisprudenza calcistica, lo stesso giudizio è sempre stato liquidato con un turno di squalifica e non con due.

UDINESE - Udinese in campo per la prima volta verso la ripresa. Come riporta udineseblog.it, "hanno lavorato ancora a parte i lungodegenti che Gotti spera di recuperare per la trasferta di Bergamo sabato prossimo. Samir e Ouwejan sembrano quelli più vicini al rientro mentre per Deulofeu la situazione va monitorata giorno per giorno, visto che continua ad avere fastidi al ginocchio dopo la botta presa in allenamento alcune settimane fa. Ha lavorato in maniera personalizzata anche Rodrigo De Paul, nell'ottica di un programma volto a ridargli smalto e consentirgli di recuperare le energie che spende in ogni partita", si legge.

BENEVENTO - Buone notizie in casa Benevento sul fronte infortunati. Come riporta oggi il Corriere dello Sport, "Pippo Inzaghi ha potuto giovarsi alla ripresa della presenza di Depaoli, Iago Falque e Letizia. I tre, aggregati al gruppo dei convocati di Torino, sono stati una settimana sull'uscio dell'infermeria e ieri sono finalmente tornati in gruppo. Per Depaoli e Iago Falque subito allenamenti regolari insieme ai compagni, per Letizia ancora un po' di lavoro differenziato. E' pensabile che tutti e tre siano disponibili alla ripresa del campionato, quando il Benevento ospiterà al Vigorito il Parma di D'Aversa (sabato 3 aprile alle 15). Un'abbondanza, auspicable, della quale SuperPippo non ha mai fatto l'abitudine. Dovrà scegliere l'assetto base, tenendo conto che il 3-5-2 di Torino ha portato frutti copiosi. Ma Inzaghi ha sempre ripetuto di non conoscere un modulo che fa vincere, dunque anche questa volta prevarrà la scelta dei giocatori più in condizione, a cui far indossare il vestito tattico più adatto", si legge.

SAMPDORIA - Dopo una prima fase dedicata ad un’intensa attivazione atletica, la seduta è proseguita con un’avvincente partita di palla a mano, quindi partitelle a tema su campo ridotto. Negativizzato e superati i test per la ripresa agonistica previsti dal protocollo, Karlo Letica è tornato ad allenarsi con gli altri portieri. Per Ernesto Torregrossa infine lavoro specifico in piscina.