news formazioni

NEWS – Retegui, Abraham, Nuno Tavares, Loftus, Lautaro, Correa, Castro e Thauvin: le novità

Andrea Agostinelli
Conto alla rovescia per il ritorno alla Serie A, il campionato riparte sabato con la 30a giornata. Queste le novità dai campi e dai quotidiani in chiave fantacalcio.

Conto alla rovescia per il ritorno alla Serie A, il campionato riparte sabato con la 30a giornata. Queste le novità dai campi e dai quotidiani in chiave fantacalcio.

CASTRO - Occhi puntati su Santiago Castro in casa Bologna, segnala Corriere Bologna: "L’attaccante argentino ha saltato la partita contro il Brasile vinta 4-1 dall’Albiceleste — niente debutto nemmeno per Dominguez — per un duro colpo tra caviglia e collo del piede destro subito nella rifinitura. Essendo squalificato per sabato, ha tempo per recuperare perla semifinale d’andata di Coppa Italia di martedì ad Empoli ed è stato visto comunque saltellare nell’esultanza con i compagni a fine partita, ma questa mattina rientrerà alla Malpensa e poi il Bologna lo sottoporrà agli esami del caso". Aggiunge sul tema Il Resto del Carlino: "Castro e Dominguez rientreranno verso le 16 all’aeroporto e il numero 9 sarà prelevato e portato direttamente a effettuare riscontri. C’è da capire di quale entità sia la botta e soprattutto da escludere eventuale trauma distorsivo".

RETEGUI - Forfait sempre più probabile per Mateo Retegui in casa Atalanta, lo sottolinea Corriere Bergamo: "La corsa contro il tempo ha subìto un ritardo imprevisto. L’attaccante Mateo Retegui, capocannoniere del campionato con 22 gol all’attivo, ha basse probabilità di farcela per la gara di domenica al Franchi, alle 15 contro la Fiorentina. La speranza che filtrava fino a martedì, giorno della ripresa delle sedute a Zingonia dopo due giorni e mezzo di relax, era che l’oriundo potesse recuperare in tempo per la prima di nove finali in cui l’Atalanta è ancora in corsa per lo Scudetto. Una speranza che aveva alimentato lo stesso ct dell’Italia Spalletti dopo aver rispedito a casa la sua punta azzurra per la lesione di primo grado del muscolo adduttore lungo di destra. Un primo grado però lieve, avevano aggiunto dal club, intenzionati a recuperarlo per la trasferta in Toscana. Retegui ha saltato entrambe le partite dell’Italia contro la Germania, a cui ha partecipato invece il collega viola Kean, per riprendersi in dieci giorni a Zingonia. E invece, ieri, è arrivata la doccia fredda: il venticinquenne è ancora lontano dal campo, sotto terapie. Considerando che mancano solo due sedute prima della rifinitura della vigilia, è sempre più difficile, per non dire quasi impossibile, rivederlo nella lista dei convocati per questo weekend".

MILAN - Prove di formazione in casa Milan verso la sfida con il Napoli, segnala sul tema La Gazzetta dello Sport: "Ieri Santiago Gimenez si è allenato a parte per una botta rimediata con il Messico nella finale di Concacaf Nations League contro Panama, ma l’attaccante già da oggi dovrebbe lavorare in gruppo: la sua presenza a Napoli non è in dubbio (qui la conferma di Gimenez). Dall’inizio o dalla panchina? Ecco, qui c’è qualche sicurezza in meno. Abraham ha fatto molto bene negli ultimi due successi con Lecce e Como, probabile che parta titolare in uno dei due big match (quello del Maradona o il derby di Coppa Italia). E dato che a differenza di Santi è rimasto a Milanello durante la sosta, logica vorrebbe che a Napoli possa toccare a lui. Conceiçao ha sperimentato di recente pure la difesa a tre (lo ha fatto pure durante la sosta per le nazionali), ma contro gli azzurri domenica è probabile si vada alla fine con un più abituale 4-2-3-1: Maignan tra i pali; Walker, Gabbia, Thiaw e Theo Hernandez in difesa; Fofana e uno tra Loftus-Cheek (favorito) e Bondo in mediana; Pulisic, Reijnders e Leao sulla trequarti, a supporto appunto di Abraham come centravanti".


INTER - In casa Inter i dubbi di formazione riguardano l'attacco: "Più Correa di Arnautovic - segnala La Gazzetta dello Sport -. E certo, mancano tre giorni pieni di allenamento prima di Inter-Udinese, nessuna decisione è stata presa e ovviamente Simone Inzaghi ha intenzione di prendersi tutto il tempo possibile per decidere. Il partner di Thuram, ovvero l’uomo destinato a sostituire Lautaro per la partita di domenica, è il vero grande dubbio di formazione. Non una scelta banale, considerate anche le diverse caratteristiche dei due attaccanti in lizza. Oggi la pole position è dell’argentino: c’è lui davanti, anche ragionando sul mercoledì successivo, ovvero sul derby".

LAUTARO - Forfait per Lautaro Martinez nella prossima gara di campionato dell'Inter contro l'Udinese ma l'attaccante argentino prosegue nel suo percorso di recupero. Segnala Tuttosport che nella giornata di lunedì sono previsti nuovi controlli, al momento è molto difficile che possa recuperare per la sfida di Coppa Italia contro il Milan, ci proverà fino all'ultimo ma non verranno presi rischi. Al momento più probabile un ritorno in campo contro il Parma nella 31a giornata.

JUVE - Doppio forfait in casa Juventus, come segnala La Gazzetta dello Sport: "Niente Genoa per Douglas Luiz e Andrea Cambiaso: il centrocampista brasiliano e l’esterno azzurro ieri si sono allenati ancora a parte e salvo sorprese non saranno convocati per la partita di sabato. A deciderlo è stato Igor Tudor, che ha preferito posticipare il rientro in campo di entrambi al match con la Roma per non correre rischi. I due proseguiranno quindi il loro programma per essere pronti la prossima settimana".

GENOA - Patrick Vieira sarà l'allenatore del Genoa anche nella prossima stagione. A confermarlo è stato Andres Blazquez, amministratore delegato del club, a margine della presentazione della quarta maglia: "Ha un contratto per l’anno prossimo, non dobbiamo confermare niente. Ci stiamo pensando da tanti mesi, è un lavoro costante. Pensiamo alla squadra e al trovare i giocatori e a tutte le cose che possiamo fare", riporta PianetaGenoa1893.

THAUVIN - Oggi giornata chiave per l'Udinese, attesi aggiornamenti su Florian Thauvin: "Il capitano ha infatti proseguito nel lavoro differenziato che dovrebbe portarlo al rientro a San Siro, dove spera di arrivare senza avvertire più dolore a quel piede destro che gli ha fatto saltare il Verona. Oggi potrebbe essere il giorno buono per il suo rientro in gruppo... Domani è atteso Alexis Sanchez, di rientro dal Cile alle prese con un affaticamento muscolare", Il Gazzettino.

LAZIO - Nuno Tavares è l'osservato speciale per la Lazio alla vigilia di campionato: "dopo tre lesioni già alle spalle, il terzino si era fermato per un affaticamento nel riscaldamento di Bologna il 16 marzo, era tornato subito nella Capitale dal ritiro del Portogallo per le cure del caso, ma ieri (dopo 10 giorni) non ce n'era ancora traccia alla ripresa in campo. Autogestione in palestra anche per Nuno: dalla società fanno trapelare il solito ottimismo, sono previsti altri accertamenti", segnala Il Messaggero. La Gazzetta dello Sport pone l'attenzione su un altro difensore: "La decisione di Patric di sottoporsi ad un intervento chirurgico per risolvere il problema a una caviglia mette lo spagnolo fuori causa fino al termine della stagione. Ma il suo forfeit libera una casella nella lista di campionato e consente al club di reinserire Luca Pellegrini, il cui ritorno era già nei piani del tecnico Baroni, ma ora diventa realtà senza neppure porsi il problema di chi tagliare. Con Tavares che difficilmente ce la farà (anche ieri non si è allenato, mentre è rientrato Dele-Bashiru) Pellegrini potrebbe giocare titolare già lunedì contro il Torino".

HANCKO - David Hancko resta un obiettivo di mercato della Juve ma al momento un acquisto per giugno non è garantito. Lo segnala Fabrizio Romano sottolineando che in questa fase i bianconeri non hanno definito nulla. Resta un nome in cima alla lista per la Juventus anche dopo l'ultima offerta rifiutata dal Feyenoord lo scorso gennaio. Ad oggi non è un'operazione chiusa e oltre alla Juventus ci sono altri club interessati ad Hancko.