news formazioni

DAI CAMPI – Suslov, Malinovskyi, Tavares, Pasalic, Gosens, Bonny, Castro, Abraham e novità Correa

DAI CAMPI – Suslov, Malinovskyi, Tavares, Pasalic, Gosens, Bonny, Castro, Abraham e novità Correa - immagine 1
Inizia sabato alle ore 15 con Lecce-Como la 33a giornata di Serie A: ecco le ultimissime da campi e conferenze degli allenatori in chiave fantacalcio.
Alessandro Cosattini

Inizia sabato alle ore 15 con Lecce-Como la 33a giornata di Serie A: ecco le ultimissime da campi e conferenze degli allenatori in chiave fantacalcio.

TAVARES - Ricaduta ieri per Nuno Tavares in Europa League. Baroni subito post gara ne ha parlato così: “È uscito piangendo ho cercato di tranquillizzarlo e calmarlo, è un calciatore che sta passando un periodo così. Lui stava bene, si era allenato, avevamo parlato. Mi ha detto che stava bene e se la sentiva di entrare, dobbiamo valutare questa nuova ricaduta, ci dispiace, è importante recuperare lui e la squadra”. Come riportato da Sky Sport, Tavares verrà valutato nelle prossime ore con esami strumentali: da capire se tornerà o meno a disposizione di Baroni da qui a fine stagione. Si saprà solo dopo i controlli.


INTER -Si è fermato Marcus Thuram. Affaticamento agli adduttori della coscia sinistra per l'attaccante dell'Inter, che salterà la sfida contro il Bologna di domenica. Ballottaggio aperto per sostituirlo: quotazioni in rialzo per Joaquin Correa, è in leggero vantaggio su Marko Arnautovic per affiancare Lautaro Martinez dal 1'. Risulta infatti difficile pensare che Inzaghi tenga fuori anche il capitano inizialmente, più probabile che poi eventualmente esca nella ripresa. Da capire poi che rotazioni potrà fare l'allenatore, considerando che dopo il Bologna ci sarà il derby di Coppa Italia mercoledì. Carlos Augusto può giocare per Dimarco o per Bastoni, occhio anche al possibile impiego di De Vrij per Acerbi. Seguiranno aggiornamenti dopo le prove dei prossimi giorni.

MILAN - Conferme in vista in casa Milan per la sfida con l'Atalanta: Sergio Conceicao è pronto a schierare i suoi ancora con la difesa a 3. Tomori, Gabbia e Pavlovic, con Jimenez e Theo Hernandez sulle fasce. Due i grandi dubbi dell'allenatore: uno riguarda la porta e uno l'attacco. Oggi Maignan è tornato in gruppo: vuole essere in campo dal 1', deciderà nelle prossime ore Conceicao. Resta comunque pre-allertato Sportiello. L'altro dubbio riguarda il centravanti: Abraham leggermente favorito su Jovic, ma oggi è tornato in gruppo anche Gimenez e dunque potrà subentrare. Sulle fasce pronti Pulisic e Leao, con la coppia Fofana-Reijnders in mediana.

JUVE - Riecco McKennie in casa Juventus: altro recupero importante per Tudor dopo quelli di Veiga e Perin. Restano in bilico Yildiz e Koopmeiners: se ne saprà di più dopo i prossimi allenamenti. McKennie, Cambiaso e Weah sono così in tre per due maglie sulle fasce; difficile che Tudor cambi Locatelli e Thuram in mediana infatti. Lo statunitense può essere un'opzione anche sulla trequarti, dove una maglia sarà di Nico Gonzalez e l'altra o di Kolo Muani o di Conceicao o di McKennie appunto. Sempre che non rientri Yildiz e/o Koopmeiners. Nessun dubbio in attacco e difesa: Vlahovic da prima punta, dietro il terzetto Kalulu-Veiga-Kelly.

FIORENTINA - Conferme in vista per Palladino in casa Fiorentina, nonostante l'impegno di giovedì in Conference. Difficile che rinunci alla coppia Kean-Gudmundsson, con Mandragora, Cataldi e Fagioli in mediana. Sulla fascia destra Dodo, a sinistra può tornare Gosens al posto di Parisi. Riecco Marì al centro della difesa rispetto alla formazione di giovedì.

ATALANTA - Il grande dubbio è il sostituto di Kolasinac in casa Atalanta. Gasperini ha tre opzioni: Toloi o il recuperato Kossounou o arretrare De Roon e inserire Brescianini in mediana. Una decisione verrà presa dopo i prossimi allenamenti. Posch anche oggi ha lavoro individuale in campo: non è ancora recuperato ed è a rischio forfait. Nessun dubbio su Ederson in mediana, Bellanova e Zappacosta sulle fasce. Conferme in vista anche in attacco: senza l'infortunato De Ketelaere, pronto Pasalic a supporto di Retegui e Lookman.

BOLOGNA - Il miglior Bologna possibile per la sfida contro l'Inter. Vincenzo Italiano dovrebbe poter ritrovare dal 1' Holm e Odgaard, esclusi con l'Atalanta: il terzino è favorito su De Silvestri, il danese su Fabbian. Pronti Orsolini e Ndoye sulle fasce, in mediana la coppia Freuler-Pobega. Il grande dubbio è in attacco: o Castro o Dallinga, testa a testa e possibile staffetta tra i due. Rimangono ai box gli infortunati Skorupski, Casale, Calabria e Ferguson (oggi allenamento differenziato per tutti e quattro).

UDINESE - Fiducia sul recupero di Florian Thauvin in casa Udinese: c'è ottimismo, deciderà poi Runjaic se schierarlo o no dall'inizio. Il francese ha voglia di tornare dal 1' accanto a Lucca in attacco. L'allenatore pensa al 4-4-2 con Atta ed Ekkelenkamp favoriti sulle fasce e in mediana la coppia Lovric-Karlstrom in pole. Nessun dubbio su Bijol e Solet al centro della difesa.

TORINO - Prove di formazione senza Lazaro e Vlasic per Vanoli in casa Torino. Il croato ha qualche chance di recuperare, ma per ora non si è mai allenato col gruppo e dunque ci vuole prudenza anche al fanta. Provato Ilic alle spalle di Adams, con Elmas a sinistra e Gineitis favorito su Lazaro. In mediana torna Ricci dopo la squalifica accanto a Casadei. Senza lo squalificato Coco, in difesa il dubbio è tra Masina e Walukiewicz (giocherebbe Pedersen a destra).

GENOA - Resta in dubbio Malinovskyi in casa Genoa: al momento non è ancora pienamente recuperato. Vieira deve sciogliere il dubbio tra Vitinha e Messias, col primo in vantaggio. Pinamonti confermato da prima punta. A centrocampo rientra Frendrup dalla squalifica, con lui o Masini o Thorsby. In difesa pronti Sabelli, De Winter, Vasquez e Martin.

MONZA - Sono usciti i convocati del Monza per la partita di domani contro il Napoli. Sono indisponibili Pessina, Keita, Izzo, D'Ambrosio e Zeroli. Rientra dalla squalifica Kyriakopoulos.

CAGLIARI - Il grande dubbio di Nicola è sulla corsia sinistra: o Coman o Luvumbo, testa a testa tra i due. A destra pronto Zortea, sulla trequarti più Viola di Gaetano a supporto di Piccoli. In difesa pronti Zappa, Mina, Luperto e Augello.

PARMA - Si va verso la conferma del 3-5-2 in casa Parma. Chivu è pronto a schierare ancora il doppio centravanti, sia Bonny che Pellegrino sono in pole sui vari Man, Almqvist e sul recuperato Cancellieri. Bernabé e Sohm ci saranno a centrocampo, poi o Keita (favorito) o Hernani. Sulle fasce conferme per Delprato e Valeri.

VERONA - Resta ai box Tengstedt in casa Verona, mentre è recuperato Sarr: Zanetti deve decidere se schierare lui o Mosquera o anche entrambi. Torna anche Suslov e si va verso una maglia da titolare per lui. Sulle fasce pronti Tchatchoua e Bradaric, in mediana Duda e uno tra Dawidowicz e il recuperato Serdar. Torna a disposizione anche Niasse.

VENEZIA - Queste le parole di Eusebio Di Francesco sui singoli e non solo, riportate da TMW: “Abbiamo qualche problemino con Yeboah, ha accusato un fastidio a fine partita. Speriamo di recuperarlo nella rifinitura di domani. Ho alcune idee, le valuterò e poi vedrete domenica. La squadra ha lavorato bene, ci sono ancora due allenamenti, dobbiamo continuare consapevoli che abbiamo un mini-torneo. La prima partita l’abbiamo vinta, possiamo approcciare meglio la gara, contro il Monza abbiamo un po’ sentito il peso dei punti. Ogni gara però da qui alla fine avrà grande importanza e dovremo affrontare ogni sfida con maggiore ambizione e coraggio. Possibili sorprese davanti? Non diamo vantaggi a nessuno. A partita in corso e dall’inizio chiaramente bisognerà fare delle valutazioni. Sto dando continuità poi a Ladisa, che è un 2006 interessante. Ci sono diverse soluzioni e non ho paura di prendere decisioni forti in gare importanti, vi potete aspettare qualcosa ma non a inizio gara. Chi torna e chi no? Sagrado no, Schingtienne ha fatto parte del lavoro in squadra. Maric sta meglio rispetto al problema alla caviglia e sta ritrovando condizione. Poi chiaramente deve recuperare abitudine al contrasto dopo il problema che ha avuto. Duncan anche ha dato maggiore continuità agli allenamenti, si è allenato tutta la settimana non accusando problemi, è quindi un’arma in più”.

LECCE - Queste le parole di Marco Giampaolo in conferenza, riportate da calciolecce.it: “Abbiamo usato il 3-4-3 con la Juventus perché lo abbiamo fatto altre volte sotto mentite spoglie. Spesso quando c’è Helgason c’è il Ramadani o il Coulibaly di turno a fare il lavoro di Gaby Jean. Stavolta per evitare scalate ho inserito direttamente un difensore in più per specchiarsi, ma non era nulla di nuovo. Poi abbiamo subito gol, ma abbiamo comunque proseguito a giocare così, il piano non era saltato. E’ un lavoro che facciamo quando serve difendere in cinque, cambia poco se farlo con un difensore o un centrocampista. In ogni partita gli aspetti strategici cambiano sempre. Dal punto di vista degli uomini, penso che domani si debbano giocare più partite in una partita. Jean? Ci dispiace perché Gaby è un ragazzo eccellente. Ci è servito buttandolo dentro dopo il ko di Gaspar, poi è migliorato di gara in gara ed è stato dignitoso. Mi dispiace molto, ha lavorato benissimo tutto questi mesi, facendo bene in tanti aspetti e magari dovendo migliorare nell’uno contro uno, dal momento che prima era abituato a giocare diversamente. Di Tiago Gabriel mi piace la freddezza palla al piede, lavora bene ed il suo lo ha fatto. Veiga fa sempre meglio, mi sembra che abbia la leggerezza giusta dal punto di vista mentale ed è in una buona condizione. È una soluzione cercare il filtrante con il Como. Lo abbiamo visto quando eravamo sotto con il Venezia, inserendo anche Berisha con Helgason perché avevamo bisogno di alcune cose. Abbiamo ali o centrocampisti con caratteristiche diverse, alcuni più difensivi altri più offensivi”.

ROMA - La Roma ha diramato la lista dei convocati in vista della sfida contro il Verona. Presenti Dovbyk ed El Shaarawy, out Nelsson. Questa la lista completa: Angelino, Baldanzi, Celik. Cristante, De Marzi, Dovbyk, El Shaarawy, Gollini, Gourna-Douath, Hummels, Koné, Mancini, Ndicka, Paredes, Pellegrini, Pisilli, Rensch, Saelemaekers, Salah-Eddine, Sangaré, Shomurodov, Soulé, Svilar.