news formazioni

DAI CAMPI – Rientro Kean verso la Roma, parla Palladino! Maldini, Calabria, Guilbert, Zurkowski…

DAI CAMPI – Rientro Kean verso la Roma, parla Palladino! Maldini, Calabria, Guilbert, Zurkowski… - immagine 1
Si chiude stasera la settimana di coppe europee, le squadre iniziano quindi a preparare la a giornata di campionato. Ecco gli aggiornamenti che arrivano dai campi.
Daniele Burigana

Si chiude stasera la settimana di coppe europee, le squadre iniziano quindi a preparare la a giornata di campionato. Ecco gli aggiornamenti che arrivano dai campi.

FIORENTINA - Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina, ha parlato a Sky dopo la vittoria contro il San Gallo: "Kean contro la Roma? Ho un grande staff medico. Mi auguro di sì, non è facile perché ha preso una bella botta a Lecce. Ci proviamo, ma se non dovesse farcela abbiamo delle valide alternative che stasera hanno fatto bene. Sono tranquillo. L'ho voluto portare perché deve stare con la squadra, deve curare bene la caviglia e domani proveremo a inserirlo in campo gradualmente, tentando di recuperarlo per domenica. Se non dovessimo farcela, ci sono i sostituti che andranno al meglio. Oggi grande gara di Biraghi, Quarta, un grande Kayode. Una soddisfazione per questi ragazzi. Bove? Edo sta facendo bene e ne sono felice, chi capisce di calcio vede il grande lavoro che fa. È il nostro jolly, potrebbe giocare ovunque. Ci sono i giocatori intelligenti, lui è uno di questi. Vede calcio. Il centrocampo? Era la nostra idea nel costruire la squadra. Ho chiesto alla società giocatori di palleggio in mezzo al campo. Adli e Cataldi ce l’hanno, oltre a essere dinamici. Ma stasera ha fatto una grande gara Richardson, diventerà un grande calciatore. E poi Bove lo utilizzo in tutti i ruoli immaginabili, ovunque mi serva la sua intelligenza. Ikoné? Sono felice per lui e Sottil. Hanno alzato la qualità e sono stati applicati anche in fase di non possesso, volevo una prestazione così da loro e ho avuto solo conferme. Voglio sottolineare anche le prove di Biraghi e Quarta, hanno giocato benissimo e aiutato la squadra, come Richardson e Kayode. Ho avuto grandi conferme stasera, ne sono felice. Mi è piaciuto lo spirito di tutti, dobbiamo essere felice e soddisfatti ma restare umili, con l'equilibrio su cui ribatto sempre io. ”, riporta FirenzeViola.


JUVE - Arrivano dall'ANSA le prime indicazioni di formazione in casa Juventus verso la sfida di domenica contro l'Inter: "Capitan Cambiaso tornerà titolare: il tecnico Thiago Motta lo ha fatto rifiatare parzialmente in Champions contro lo Stoccarda, ora è pronto a riproporlo dal primo minuto. Sarà nel quartetto arretrato insieme a Gatti, Kalulu e uno tra Savona e Cabal. E' a centrocampo, però, che il tecnico ha i problemi maggiori, con Koopmeiners e Douglas Luiz che per ora non recuperano per San Siro: l'idea è quella di piazzare Fagioli sulla linea dei trequartisti e la coppia Thuram-Locatelli a fare da schermo davanti alla difesa. Mbangula prova ad infilarsi ma parte dietro a Conceiçao e Yildiz, mentre Vlahovic sarà certamente il riferimento più avanzato della Juve anti-Inter". Occhio anche alla porta, perché La Gazzetta dello Sportnon esclude la possibile titolarità a sorpresa di Mattia Perin: "La logica del turnover tenderebbe a escludere categoricamente l’ipotesi, il metro di misura utilizzato fino a questo momento da Thiago Motta con tutti gli elementi della rosa, invece, tiene viva la possibilità. Dalla spiegazione fornita dal tecnico qualche settimana fa circa la propria gestione dell’organico (“non ci sono vice, voglio solo giocatori motivati e che vogliono giocare sempre”) agli esempi Fagioli e Cabal nelle ultime settimane, l’ipotesi - quantomeno - non è da escludere a priori. L’allenatore della Juve ha già dimostrato di basare buona parte delle proprie scelte sul momento di ogni singolo, andando contro il principio delle rotazioni fredde legate al calendario. Per la stessa scia di pensiero, dopo l’ottima prestazione di Perin nell’ultima gara di Champions League, l’ipotesi che sia titolare anche nel derby d’Italia di San Siro è basata su un ragionamento con delle fondamenta. La gestione dei portieri finora ha avuto equilibri chiari, basati sulle certezze della prima soluzione e sulla garanzia dell’alternativa: ipotizzare che Perin possa sottrarre il posto a Di Gregorio sul lungo periodo, per quanto visto finora, non è realistico. Ma che Thiago Motta abbia gettato le basi solide per rendere le sue scelte meritocratiche è palese: dunque anche il portiere, pur con un indirizzo più netto sul lungo periodo della stagione, è soggetto a possibili scelte a sorpresa".

MONZA - In casa Monza occhi puntati su Daniel Maldini. Secondo quanto riferito da ANSA, il centrocampista è ancora in dubbio a causa dei postumi di una contusione alla spalla che lo hanno già costretto al forfait nel precedente turno di campionato contro il Verona. Le sue condizioni sono rivalutate su base quotidiana per capire quanto Maldini possa convivere con il dolore ed eventualmente scendere in campo contro il Venezia. Aggiunge Monza-News che oggi Maldini si è allenato a parte.

GENOA - In casa Genoa si ferma nuovamente Caleb Ekuban, come fa sapere il club rossoblu: "Sì Badelj, no Ekuban. Gli esiti dell’allenamento hanno confermato il rientro del capitano in vista della trasferta di Roma, mentre l’attaccante ha dovuto interromperlo a causa di un risentimento. Nei prossimi giorni sarà sottoposto ad accertamenti".

CAGLIARI - Davide Nicola, tecnico del Cagliari, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro l'Udinese. Le sue parole riprese da centotrentuno. "Luvumbo deve crescere essendo un classe 2002. Io sono molto contento di Zito e credo che sia stato sempre presente, sia nel momento in cui subentra sia dal primo minuto. Ha caratteristiche che in pochi hanno nella nostra rosa. Ci sarà un momento in cui avrà maggiore continuità. Tuttavia sta giocando molto così come Marin tra campionato e nazionale. Piccoli? fa un tipo di lavoro molto importante per la squadra. Se guardo alle punte dell’Inter, fanno il lavoro che fa anche lui. Per il resto non ha fatto pochi gol tra campionato e Coppa Italia. Questo, a mio avviso, può essere l’anno in cui può fare più gol degli altri anni, in cui magari ne ha fatti di meno di quanto lui stesso si aspetti. Prati è cresciuto molto di condizione con la gara che ha giocato con l’U21. Per noi è importante l’utilità di chi gioca e chi entra, per cui Prati è sotto la nostra considerazione. Titolare? Ci sto pensando, ma devo vedere alcune cose. Convocati? Non saranno a disposizione Jankto e Pavoletti mentre Obert ha ripreso ad allenarsi con noi. Gaetano titolare? Nel corso del campionato, tutto è possibile. Noi negli allenamenti facciamo diverse interpretazione dei ruoli. Anche Felici può essere una soluzione sull’esterno. Poi, ovviamente, capisco che alcuni giocatori possono essere appettibili da un punto di vista mediatico. L’importante è che sappiano avere la giusta interpretazione sul campo".

LECCE - Giallorossi al lavoro questa mattina all’Acaya Golf Resort & SPA. Assente Bonifazi, lavoro personalizzato per Berisha, Burnete, Guilbert, Hasa e Marchwiński. Domani pomeriggio la rifinitura al Via del Mare prima della partenza alla volta di Napoli, dove la squadra scenderà in campo sabato alle ore 15:00 per la 9ª giornata della Serie A Enilive.

EMPOLI - Il punto in casa Empoli verso la sfida contro il Parma: "al momento l’infermeria non sta restituendo in maniera concreta quei giocatori che al momento sono fuori. Partiamo proprio con il dire che sia Zurkowski che Maleh stanno ancora lavorando a parte, e non è cosi certo il fatto che possano essere convocati per la sfida in Emilia. Stesso discorso anche per Pellegri. Parlando in termini di formazione ci sono davvero pochi dubbi al momento per D’Aversa. Si potrebbe pensare anche ad una formazione simile a quella vista contro il Napoli, con il solito ballottaggio in mezzo tra Henderson ed Anjorin", riporta PianetaEmpoli.

VERONA - L'allenatore del Verona Paolo Zanetti ha parlato oggi in conferenza stampa. Queste sono state le sue parole in vista della partita che si giocherà sabato sera in casa contro l'Atalanta, riprese da calciohellas: "Giocare ancora martedì diventa difficile, non possiamo chiedere di far giocare 6 partite in pochi giorni. Cambierò qualcosa, ma non parlerei di turnover. Serdar non è al 100% dal punto di vista fisico, ma può raggiungerlo giocando. Non ha 90 minuti nelle gambe, ma già da Bergamo può tornare il giocatore fondamentale che è per noi. Kastanos è un giocatore importante per noi, ha dimostrato di saper cambiare le partite in corso. Faraoni? Sono più dispiaciuto che arrabbiato per lui. Resto coerente, meritava dei minuti, poi ha fatto un errore come hanno fatto altri. Sono sicuro che reagirà. Questa squadra ha bisogno di stare insieme tanto e non avere troppa pressione da parte mia. Non abbiamo quasi mai sbagliato l’atteggiamento, serve trasformare i nostri pregi in certezze. L’unica via è lavorare a testa bassa".

MILAN - Milan al lavoro oggi a Milanelllo. La novità di giornata arriva da Davide Calabria: oggi il difensore si è allenato in gruppo confermando le buone sensazioni sulle sue condizioni. Aggiunge MilanNews che invece Jovic e Abraham oggi hanno lavorato a parte. Ora da capire se si giocherà o no col Bologna.