news formazioni

DAI CAMPI – Novità per Frattesi, Pavard e Mkhitaryan! Gud, Kean, Lookman, Bijol, Bernabé, Kelly…

Andrea Della Sala
Serie A in campo tra sabato (solo Genoa-Atalanta) e domenica. Questi gli ultimi aggiornamenti sulle squadre in vista della prossima giornata di campionato.

Serie A in campo tra sabato (solo Genoa-Atalanta) e domenica. Questi gli ultimi aggiornamenti sulle squadre in vista della prossima giornata di campionato.

INTER - Prosegue il lavoro di recupero per Davide Frattesi, Benjamin Pavard e Henrikh Mkhitaryan, che incrementano i carichi di lavoro verso la Lazio: secondo Sky, oggi si sono allenati a parte ma le giornate di venerdì e sabato saranno decisive per capire se riusciranno a tornare in gruppo ed essere convocati. Lautaro, invece, prosegue in un lavoro più conservativo: il recupero non sarà affrettato, vedremo se tornerà col Como.

JUVE - La Juve, impegnata nella corsa Champions, affronterà domenica sera l'Udinese. Tudor dovrà inventarsi la difesa, probabile l'arretramento di Locatelli nel reparto arretrato. Queste le ultime in casa bianconera: "Nella giornata di oggi svolto un lavoro atletico, partitelle a pressione e partita 11 contro 11 alla fine. Kelly ha lavorato parzialmente con il gruppo. Sempre differenziato per Koopmeiners, Cambiaso e Gatti". Si valuterà se Kelly potrà giocare subito da titolare.

ATALANTA - Arriva direttamente dalla società il punto in casa Atalanta dopo l’allenamento di oggi. Lookman, che aveva stretto i denti contro la Roma, oggi ha svolto ancora terapie per tendinite Achillea destra. Resta in dubbio per il Genoa. Terapie anche per Toloi, che è ancora in attesa degli accertamenti strumentali. Per Posch e Palestra lavoro individuale in campo, sono sempre a rischio. Ai box Scalvini, Scamacca, Cuadrado e Kolasinac.


FIORENTINA - La Fiorentina è in emergenza in attacco. Come riporta Sky Sport, Moise Kean e Albert Gudmundsson anche oggi si sono allenati a parte. Al momento, dunque, rimangono in dubbio per la prossima partita contro il Bologna, saranno da valutare fino all’ultimo con la speranza da parte di Palladino di recuperare entrambi.

PARMA - Il Parma è atteso all'impegno più delicato: cercare punti salvezza contro la capolista Napoli. Queste gli aggiornamenti per Chivu, secondo La Gazzetta dello Sport "Non c’è motivo di aspettarsi colpi di magìa da parte del tecnico romeno, anche perché molti sono gli indisponibili, e in più ci sarà da ovviare alla squalifica di Valenti in difesa. Se al posto dell’argentino dovrebbe essere il turno di Balogh (Vogliacco non pare ancora pronto per rientrare, dopo il guaio muscolare che lo ha fermato in questo finale di campionato), nell’ambiente si avverte un cauto ottimismo riguardo alle condizioni di Estevez e Bernabé. I due centrocampisti stanno cercando di recuperare da problemi muscolari: non si possono forzare i tempi, però loro vogliono a tutti i costi essere dentro il gruppo. L’impressione (figlia anche della logica) è che possano essere disponibili almeno per la panchina, e sarebbe già importante". Intanto i due centrocampisti, come riporta Sky, si sono allenati in modo personalizzato oggi.

UDINESE - Brutte notizie per Runjaic in vista della sfida con l'Udinese. Secondo il Corriere Veneto, "Thauvin non ce la fa a recuperare. Salterà la sfida di domenica con la Juve e poi la Fiorentina nell’ultimo atto del torneo. È out dalla gara con la Lazio del 10 marzo scorso e senza di lui l’Udinese ha faticato non poco, scendendo dal decimo al dodicesimo posto. Anche Bijol potrebbe aver già concluso il campionato per un problema fisico accusato nel corso del primo tempo di domenica scorsa contro il Monza. Rischiarlo non ha senso anche se Runjaic aspetta e spera, ma tutto lascia credere che pure lui abbia concluso la stagione. Out anche Atta e Lucca, entrambi squalificati. Runjaic dovrebbe optare per il 3-5-1-1 che diventa il 5-4-1 nella seconda fase. E intanto i tifosi spingono per vedere all’opera Sanchez. Il Niño Maravilla, appare ormai ai titoli di coda della sua seconda avventura in Friuli. Il popolo bianconero non pare aver digerito la decisione di Runjaic di tenerlo sempre in panchina contro il Monza. A Torino, anche per l’assenza di Lucca, l’attaccante cileno potrebbe trovare spazio anche se molto probabilmente in corso d’opera. Al posto di Bijol al centro della difesa dovrebbe essere utilizzato Kabasele, tra i migliori contro il Bologna nella sfida del 28 aprile scorso".

EMPOLI - Ultime due giornate di sofferenza per l'Empoli per capire se la prossima stagione giocherà ancora in Serie A. Le novità da PianetaEmpoli: "D’Aversa sta recuperando tutti gli effettivi (salvo ovviamente i lungodegenti) con il solo Solbakken a lavorare a parte. In gruppo regolarmente Viti ed Anjorin, anche se la sensazione è che l’inglese possa essere usato a gara in corsa. E’ sicuramente ancora presto per parlare di potenziale undici, la sensazione però è che dal centrocampo, in giù, possano scendere in campo gli stessi uomini che hanno dato il via alla gara con il Parma. Con il rientro di Colombo (ex della sfida) potrebbe invece cambiare qualcosa in avanti. Fazzini ed Esposito potrebbero andare a mettersi da trequartisti con lo stesso Colombo davanti. Non è da escludere l’ipotesi Cacace anche se potrebbe essere più logica in caso di risultato positivo in ottica conservativa".

TORINO - Dopo la sconfitta con l'Inter, il Torino si prepara per la prossima sfida con il Lecce. Queste le novità per Vanoli secondo La Gazzetta dello Sport: "Si rivede Alieu Njie. L’attaccante svedese, che proprio ieri ha compiuto 20 anni, era al Filadelfia per svolgere una parte di lavoro differenziato. Njie è fuori dal 1° febbraio, quando si ruppe il malleolo tibiale destro contro l’Atalanta, per poi essere operato. Si spera di poterlo vedere tra i convocati contro la Roma. Mentre prosegue il lavoro differenziato per Marcus Pedersen e per Borna Sosa, ieri si è visto anche Saul Coco, reduce dall’operazione di martedì alla mano sinistra: ha lavorato a secco, si spera di poterlo avere a disposizione contro la Roma".

CAGLIARI - Questi gli ultimi aggiornamenti in casa della formazione sarda secondo il Corriere dello Sport: "Nicola, al momento, è alle prese con diversi dubbi, legati alla condizione di Mina, Luperto, Coman e Jankto. Il tecnico spera di recuperare almeno i primi due ma per sapere su chi potrà contare dovrà aspettare la seduta di rifinitura di sabato mattina. Al momento, Luperto è quello che ha più speranze di essere della partita, attesa con ansia dai tifosi". Anche Mina ci proverà fino alla fine. A oggi però l'unico che ha recuperato è Jankto: "In gruppo Jankto, lavori individuali per Coman, Luperto e Mina".

VENEZIA - Impresa salvezza da portare avanti per la squadra di Di Francesco. Aggiornamenti importanti secondo il Corriere Veneto: "La novità più importante in vista di Cagliari-Venezia emersa ieri è il recupero di Richie Sagrado, che torna dunque a disposizione assieme a Filip Stankovic dopo un lunghissimo stop. Di contro sono da segnalare le assenze di Alfred Duncan e Cheick Condé, che riducono all’osso le scelte a centrocampo. Eusebio Di Francesco sarà costretto a schierare Kike Perez, Nicolussi Caviglia e Busio, con l’unico cambio Doumbia e con la speranza che non ci siano nuovi infortuni a complicare gli ultimi 180 minuti di stagione (a meno di spareggi salvezza). A Cagliari Yeboah giocherà ancora in coppia con Oristanio e si tenterà la strada dell’attacco veloce, proprio per ovviare al mancato cambio di passo di Fila, Maric e Gytkjaer". Intanto intervento riuscito per Cheick Conde: "Il Venezia FC comunica che, in data odierna, il centrocampista Cheick Conde si è sottoposto ad un intervento di osteosintesi del perone destro, a seguito dell’infortunio riportato in occasione della partita contro la Fiorentina nella Giornata 36 del campionato di Serie A 2024/25. L'intervento, eseguito dal Prof. Postorino presso il Policlinico San Marco di Mestre, è perfettamente riuscito e l'atleta inizierà da subito il percorso riabilitativo", comunica il club.

VERONA - Prossimi allenamenti decisivi per gli scaligeri. Secondo il Corriere di Verona: "Con Duda e Suslov out per squalifica, Zanetti dovrà fare altre scelte per la squadra che giocherà domenica, al Bentegodi, con inizio alle 20.45. Probabile che il duo di centrocampo sia formato da Serdar e Niasse (che è in diffida: un altro cartellino giallo gli imporrebbe lo stop nella trasferta con l’Empoli). Altra possibilità è rappresentata dall’impiego sulla mediana di Dawidowicz, prossimo al rientro dopo tre giornate di assenza per problema muscolare. Da valutare le condizioni di Valentini, uscito acciaccato nel corso del secondo tempo della gara con il Lecce. Al posto di Suslov, quotato l’inserimento di Bernede".

MONZA - C'è il dubbio Caprari in casa Monza, ma potrebbe recuperare per la prossima contro l'Empoli secondo Monza-news. Restano alcuni giocatori ai box: "In casa Monza saranno indisponibili Izzo, Gagliardini, Ganvoula, Pessina, in forte dubbio D'Ambrosio, Caldirola e Mota. Pedro Pereira salterà la sfida per squalifica". Aggiunge l'Ansa: "Piena emergenza in difesa nel Monza, con la squalifica di Pedro Pereira che si aggiunge agli infortuni di Armando Izzo, Luca Caldirola e Danilo D'Ambrosio: quest'ultimo è l'unico che potrebbe recuperare per la gara contro i toscani. Pronto, in caso contrario, Stefan Lekovic".

LECCE - Questo il report di oggi: "Giallorossi impegnati in una seduta di allenamento mattutina al Via del Mare in vista della gara con il Torino, in programma domenica sera alle 20:45 al Via del Mare. Assenti Jean e Marchwiński, hanno proseguito nel lavoro personalizzato Burnete e Gaspar. Per la giornata di domani mister Giampaolo ha fissato un allenamento mattutino al Via del Mare".

GENOA - Impegno contro l'Atalanta sabato sera per il Genoa. Come riporta l'ANSA, "Vieira potrà contare sul rientro di Thorsby assente al Maradona per squalifica mentre sono ancora sotto attenta valutazione Cornet e Matturro. In gruppo e disponibili invece Cuenca ed Ekuban. Sicuri assenti i convalescenti Malinovskyi e Miretti per i quali la stagione si è già conclusa".

BREMER - Prosegue il recupero di Gleison Bremer in casa Juventus: il club bianconero ha infatti pubblicato sui social alcuni scatti di oggi che ritraggono il difensore brasiliano lavorare sul campo con il pallone. Bremer lavora quindi per tornare in campo il prima possibile: il suo rientro è previsto per il Mondiale per Club di giugno.